Nuovo ingresso in portafoglio biotech NPS Pharmaceuticals, Inc. (NPSP)

Scritto il alle 14:41 da gooser

Breve articolo per motivare, anche se ne abbiamo già parlato, l’ingresso sul titolo di ieri sera. Chi ci segue sempre nel portafoglio è sempre molto attento a queste cose ma ad altri magari è sfuggito. Vi invito a guardare il portafoglio clicca qui e a guardare sopratutto i commenti degli amici del blog sempre molto attenti al panorama biotech. Infatti quando qualcosa sfugge a me o a Giorgio ci sono i nostri amici che ci segnalano tanti spunti interessanti.

Analizzando le varie scadenze di Dicembre e Gennaio c’e’ un titolo che ho seguito nell’ultimo periodo e che aspettavo al varco per un ingresso. Poco prima dell’FDA Panel di cui abbiamo parlato in precedenza il titolo mi era sfuggito passando dalla zona 9$ fino agli 11$. Il titolo in questione è NPS Pharmaceuticals, Inc. (NPSP) che aspetta una decisione da parte di FDA per il 29 di Dicembre.

Questo articolo serve solo a ricordare alcune “cosette” interessanti, ma visto che abbiamo già scritto alcuni articoli è inutile ripetere tutto, ma comunque gli articoli li trovate nel blog. (solito search in alto a destra con la sigla del titolo).

Prima cosa da ricordare è che il farmaco è già stato approvato in Europa mi pare a Settembre. Seconda cosa importante non ci sono cure contro questa malattia (sindrome da intestino corto).

Il farmaco funziona su questo non c’e’ nessun dubbio. L’FDA Panel riunito a Ottobre ha preso atto di questo analizzando i dati e le testimonianze di molti pazienti che hanno completamente risolto il loro problema.

La votazione finale che come sempre conclude queste riunioni è stata 12 YES 0 NO, mentre la votazione sul quesito se il farmaco è sicuro è stata 10 YES 1 NO 1 Astenuto.

L’ultima votazione riguardante se i REMS proposti dall’azienda sono adeguati ha visto 10 YES 1 NO 1 Astenuto.

E’ vero che per fortuna non ci sono tante persone che hanno questa terribile malattia, ma questo fa si che il farmaco sia orfano in Europa e in America (con i noti vantaggi), e permetterà all’azienda di vendere il loro prodotto a un costo decisamente elevato. Inoltre l’azienda ha anche un partner ovvero il colosso Takeda e questo è senza dubbio un grosso vantaggio per il mercato futuro. La stima di vendite di picco è di 350M di $ all’anno.

Sempre il Gattex è in phase 2 per un’altra indicazione la malattia di Crohn ma qui la concorrenza sarà difficile da abbattere Abbott Laboratories (NYSE: ABT) Humira e Johnson & Johnson (NYSE: JNJ) Remicade.

L’azienda ha un altro farmaco che per l’estate 2013 potrebbe essere portato davanti a FDA con una BLA ovvero Natpara. Farmaco già approvato in Europa e venduto da Takeda, mentre in America sarà tutto sulle spalle di NPSP. Stima Ricavi previsti 250M di $.

Un altro punto di forza dell’azienda sono le royalty che riceve da Amgen per Sensipar (u.s.a. e australia) Mimpara (in europa), che ha incassato 800 milioni di dollari di vendite totali  l’anno scorso. NPS sta utilizzando i suoi diritti d’autore, che ammontano a 77,6 milioni di dollari che servono per sviluppare la pipeline (e non solo).

Ovviamente tutto quello che abbiamo scritto nella seconda parte dell’articolo fa parte di una visione LONG del titolo che danno un TP intorno ai 15$. Come sapete per portare a casa queste approvazioni ci vuole tanto tempo e tanti soldi ma quello che interessa più da vicino noi è la scadenza di fine mese.

Al momento mi pare che il titolo abbia scontato il sell on news di Ottobre after Advisory meeting e sia pronto a ripartire. Ci sono tutti i presupposti per fare bene sperando un interesse maggiore nelle prossime settimane. A voi.

 

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute