Nuovo ingresso in portafoglio Biotech: FDA prevista Gennaio 2013 tocca a Sucampo Sucampo Pharmaceuticals ($SCMP)

Scritto il alle 15:12 da gooser

Come avete letto nell’articolo precedente clicca qui abbiamo indentificato quattro/cinque titoli caldi per l’autunno, inverno. Sono credo tutti interessanti e grazie anche all’aiuto di AT dell’amico Giorgio alla fine ho deciso di acquistare il titolo protagonista dell’articolo di oggi ovvero Sucampo Pharmaceuticals, Inc. ($SCMP).

Sucampo Pharmaceuticals ha recentemente ricevuto risposta da parte della FDA per quanto riguarda la sua applicazione supplementare del nuovo farmaco Amitiza, che la società sta cercando di espandere in un’ indicazione di costipazione dovuta ad uso di oppiodi. Oltre ai lassativi, non esiste alcun trattamento esistente per questa indicazione. Per chi non lo sapesse Amitiza (24 mcg)  è approvato per il trattamento della stipsi cronica idiopatica negli adulti. “Idiopatica” indica che la causa della stipsi è sconosciuta e non è a causa di una malattia sottostante o dovuta a farmaci. Inoltre AMITIZA (8 mcg) è approvato per il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile con costipazione (IBS-C) in donne al di sopra dei 18 anni e gli anziani.

Lasciamo stare come funzionano i prostoni all’interno del nostro intestino perchè poi l’amico Palanzana smette di leggere subito l’articolo e veniamo alle cose importanti:

Non a caso, il titolo è salito dopo l’accettazione da parte della FDA della sNDA. Questa è un’ottima notizia per Sucampo, che ha visto l’aumento della concorrenza nel sempre più ampio “mercato legato alla costipazione,” in particolare la concorrente principare è Ironwood Pharmaceuticals. Linzess farmaco di Ironwood, sviluppato in collaborazione con Forest Labs, ha recentemente ottenuto l’approvazione da parte della FDA e andrà a competere direttamente con Amitiza.

Iniziamo a vedere qualche dato:

Capitalizzazione di mercato di circa 250 M di $ con denaro contante intorno a 80-85 M di $.
Nel corso della NDA IRWD (concorrente di sucampo) corse  da 10 a 16$  ma la loro capitalizzazione di mercato è 6 volte quella di SCMP.

Secondo Sucampo, ci sono 3 milioni di pazienti negli Stati Uniti in terapia cronica con oppioidi, e circa l’80% hanno OIC. Se si presuppone che Amitiza viene utilizzato anche solo dal 10% di questa popolazione (costo annuale / paziente di circa 2.800 dollari l’anno), questo si tradurrebbe in $ 675 milioni in nuove vendite del farmaco. (dati secondo l’azienda eh).

Nei vari comunicati non è stata data una data certa per la risposta di FDA ma non serve una laurea in matematica per capire che la loro presentazione è stata accettata il 19 settembre, quindi circa 4 mesi dopo è in scadenza. Se teniamo conto che FDA ultimamente (quasi sempre) sta approvando i farmaci in anticipo fine dicembre potrebbe essere la scadenza probabile altrimenti se rispetta la data andremo al 19 Gennaio.

Quindi abbiamo spiegato cosa potrebbe attirare l’attenzione degli investitori nelle prossime settimane. Per completare dobbiamo pero’ anche dire che AMITIZA è stato approvato in Giappone nel Giugno del 2012, ma quello che interessa a noi è che il lancio commerciale è previsto per fine 2012. Una volta prezzato il prodotto andrà sul mercato, questo equivale a un assegno da 15M di $ che il partner verserà nelle casse di Sucampo. Non voglio fare calcoli di quanto può ad andare ad incidere sulla quotazione ma sempre meglio averli che battere cassa!!. L’azienda al momento non ha bisogno di diluire visti i cash in cassa.

Non abbiamo seeking alpha alle spalle che pompa, forse per questo salirà……. A voi

4 commenti Commenta
palanzana
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 15:50

io sono un orologio sulla tazza 😯

preferisco dopo aver mangiato qualcosa 😉

Scritto il 15 Ottobre 2012 at 16:14

palanzana@finanzaonline,

HAHA ciao amicone !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

palanzana
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 17:50

edita subito la mia mail in chiaro 😈 😈 😈 😈

Scritto il 15 Ottobre 2012 at 19:05

Non posso violazione della praivasi!

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute