in caricamento ...
Investire oggi su titoli biotech: Panico per gli azionisti di Amarin ($AMRN) dopo la sentenza della corte federale americana!
Devo alcune risposte agli amici del blog, vediamo di recuperare il tempo perso oggi. La notizia di ieri che ha portato il panico per gli amici che hanno in portafoglio Amarin Corporation plc ($AMRN) è la seguente:
Appeals court rules in favor of Teva, Par in suit over generic Lovaza
An appeals court reversed a district court judgment and remanded with orders to enter judgment in favor of Teva Pharmaceuticals (TEVA) and Par Pharmaceutical (PRX), who are seeking to market generic versions of Lovaza, which is marketed by Pronova BioPharma. Pronova sells Lovaza to GlaxoSmithKline (GSK).
Non ero davanti al PC quando è uscita la news, purtroppo,perché è abbastanza palese che la notizia coinvolge marginalmente Amarin. Per chi non lo sapesse Lovaza o Amacor in Europa è di GlaxoSmithKline (GSK). Come sapete si parla in sostanza di olio di pesce che abbasssa i livelli di trigliceridi nel sangue.con i famosi Omega 3.
Amarin invece ha ricevuto l’approvazione per un farmaco simile che si chiama Vascepa ex AMR-101. Che cosa ha in più rispetto al concorrente ? Abbassa il colesterolo LDL.
Un’altra differenza sostanziale è che il primo è approvato per essere prescritto ai pazienti con livelli di trigliceridi >500 mg/dl mentre il secondo per livelli compresi tra > 200 mg/dl e < 500 mg/dl.
Come sapete Amarin ha presentato una SNDA che non è altro che una richiesta di approvazione supplementare per ampliare la popolazione che potrebbe utilizzare il proprio farmaco.
Per concludere questa breve introduzione, come avete letto anche su diversi siti nel corso degli ultimi anni, sul titolo sono arrivati diversi SELL. Gli autori degli articoli e in particolare uno su tutti Adam F.hanno sollevato numerose critiche, molte delle quali legittime, sull’operato dell’azienda e soprattutto sulle scelte del marketing. Tutte queste opinioni negative hanno fatto perdere valore al titolo che solo negli ultimi 10 mesi ha perso circa il 50% del suo valore.
Molti di voi si ricorderanno un mio articolo dove consigliavo l’uscita dal titolo subito dopo l’approvazione (Quel testone di Palanzana si ricorda sicuramente……..). I dubbi sollevati erano la pubblicazione sull’Orange Book, e la mancanza di partner per la commercializzazione.
La strategia degli shortisti ha avuto successo, ma con l’evento catalizzatore che a breve coinvolgerà l’azienda, (FDA Panel) gli investitori sembravano tornati sul titolo, e nonostante la notizia di ieri vedrete che ci torneranno.
Questo è un piccolo riassunto. Non ho intenzione oggi di scendere nei particolari dell’FDA Panel, ma vorrei commentare la notizia di ieri, vi anticipo soltanto che il fatto che FDA nonostante il farmaco sia già approvato, convochi una riunione per discutere e far votare i massimi esperti dell’agenzia, se è il caso di approvare il farmaco nuovamente, apre una serie di dubbi. Ci ritorneremo comunque.
Torniamo alla notizia di ieri. La prima cosa che ho pensato è “cosa centra Amarin con il generico Lovaza”?. Amarin ha protetto il proprio prodotto con oltre 30 brevetti. La corte d’appello ha dato il via libera a TEVA e a PAR di commercializzare un loro generico olio di pesce biosimilare al Lovaza. Il mercato è stato miliardario per il Lovaza e lo sarà anche per il generico. E’ scontato che avendo un prodotto generico a prezzi molto più bassi, sarà un duro colpo da digerire per GSK, ma l’azienda è talmente enorme che sopporterà anche questo.
Detto questo, Amarin invece, dovrà cercare di far leva sul proprio prodotto sull’efficacia, sulla sicurezza (e qui si apre un mondo) e anche sul prezzo, per poter aggredire il mercato e combattere il Lovaza generico che Amarin sapeva che prima o poi sarebbe arrivato. Questa è la vera missione per l’azienda. L’azienda ritenendo il proprio farmaco migliore del Lovaza ha al momento preferito difendere il proprio concentrando molti sforzi sui brevetti, adesso dovrà spostare e lo sta già facendo migliorando il marketing.
Importantissimo l’FDA Panel perché finalmente potrebbe essere chiuso in positivo o in negativo l’argomento sicurezza. Questa è la grande sfida per l’azienda e sono sicuro che richiamerà gli investitori. Nel frattempo alcuni analisti che tanto avevano criticato l’azienda in passato ieri intervistati hanno commentato la notizia come una buona opportunità per l’acquisto……… A voi.
Grazie per l’articolo!
Devo dire che se ieri avessi avuto un po’ di liquidi sarei entrato
Matteo
con l’emissione GALE può offrire un interessante punto d’ingresso?
RMTI che galoppatona che ha fatto 😯 😯 😯
PRAN: http://seekingalpha.com/currents/post/1278392
Matteo
RMTI dovevamo fidarci di quell’acquisto da parte dei dipendenti… dovevamo fidarci… 👿 Mi ricordo Gooser che lo avevi pure detto nell’articolo era l’unica cosa positiva in quei momenti… 8)
Ovviamente lo dico solo perché ogni tanto serve anche fare un po’ di analisi ex post delle nostre decisioni
Matteo
Con MACK è destino che io veda il colore rosso 😯 impossibile averla verde 👿
Matteo
Gooser vorrei ricomprare un po’ di zlcs che ne pensi?
bullbull@finanza:
Gooser vorrei ricomprare un po’ di zlcs che ne pensi?
BEH tutti dicono che ripartono…..tu che dici ?
gooser:
Prese PRAN 4.05
8) 8) 8)
non ho liquidi e dovrei uscire da MACK con piccola perdita… ma quello che mi frena è anche la paura che scenda ancora un po’ per cui per ora rimango così… se avessi liquidi forse tenterei già ora…
Matteo
Ragazzi chiariamoci è vietata la seguente espressione “TIC TOC” associata al titolo oggetto dell’articolo che precede questo
Matteo
nccmtt@finanza:
Ragazzi chiariamoci è vietata la seguente espressione “TIC TOC” associata al titolo oggetto dell’articolo che precede questoMatteo
riguardo PRAN aspettate che di solito dopo il mio ingresso crollano e quindi poi tocca a voi.
Venduta metà posizione di ACHN con obiettivo di incrementare AMRN! Lascio metà posizione a pascolare in attesa dei dati, ma preferisco non rischiare troppo!
lupocanesecco@finanza:
La Piccola ormai è diventata grande!!!
bisanzio@finanza:
gnappo@finanza,io…anche se non so bene perchè!?!?
IO HO MEDIATO..pmc 2,10 usd
io ho appena venduto un po’ di ALXA a 5,32 e pensavo di entrare su PRAN o GALE, però la prima è già ripartita.
gnappo@finanza: IO HO MEDIATO..pmc 2,10 usd
incrociamo le dita, le mani e le p…..
giorgio.migliore@finanza:
Venduta metà posizione di ACHN con obiettivo di incrementare AMRN! Lascio metà posizione a pascolare in attesa dei dati, ma preferisco non rischiare troppo!
Appena finita anche la mia di vendita su ACHN, c’è voluto un po’ 😯 .
Io sono uscito completamente.
Matteo
E ora?
gnappo@finanza: IO HO MEDIATO..pmc 2,10 usd
GALE c’è emissione a 2$ giusto?
nccmtt@finanza: GALE c’è emissione a 2$ giusto?
mi sa di si…
PS la piccola chiede di te!! dice che tra poco toccherà i 3 usd
gooser: incrociamo le dita, le mani e le p…..
Gooser incrocia pure per me prese ad 1 e 91
nccmtt@finanza:
Ragazzi chiariamoci è vietata la seguente espressione “TIC TOC” associata al titolo oggetto dell’articolo che precede questoMatteo
😆
“TAC”
gnappo@finanza: mi sa di si…
PS la piccola chiede di te!! dice che tra poco toccherà i 3 usd
Sono con te su GALE ad 1 e 91 purtroppo la tirchieria di Gooser è contagiosa
nccmtt@finanza: Gooser incrocia pure per me prese ad 1 e 91
e bravo!!!
bullbull@finanza:
10000 0,7297
A 0,7 incremento e abbasso il pmc a 0,9 con 20k
gnappo@finanza: e bravo!!!
Io l’avevo già detto in tempi non sospetti che bisognava iniziare a darti retta
Matteo
windpower@finanza:
COMPLIMENTI a tutti i sostenitori di CUR!
Aggiungerei pure i complimenti a Taeda per la segnalazione su RMTI! Perché ha dato la possibilità a chi ha tenuto di fare un discreto guadagno
IPCI. Giorgio fermati a comprare IPCI tanto non riesci a raggiungermi!!!!!!!!!! 😉 😉 😉
IPCI bene con volumi non elevatissimi, dal punto di vista tecnico c’è qualche indicazione?
P.S.Mi sono sacrificato per il forum mettendone in vendita un migliaio a 2,20, tanta rimango nella lista dei primi 10 istituzionali
atalanta@finanzaonline: IPCI. Giorgio fermati a comprare IPCI tanto non riesci a raggiungermi!!!!!!!!!!
è bello salire senza notizie, chissà quando si decideranno…………….
Concordo con Papi, anche a me i volumi sembrano sostenuti.
Ma vi ricordate quando tradava 20000 pezzi a seduta?
avvlomax@finanzaonline: Concordo con Papi, anche a me i volumi sembrano sostenuti.Ma vi ricordate quando tradava 20000 pezzi a seduta?
come NBY e PBMD (mannaggia a loro)
nccmtt@finanza: Aggiungerei pure i complimenti a Taeda per la segnalazione su RMTI! Perché ha dato la possibilità a chi ha tenuto di fare un discreto guadagno
Ti ringrazio, il mio è stato un contributo piccolo piccolo rispetto al tuo!!
taeda80@finanza: Ti ringrazio, il mio è stato un contributo piccolo piccolo rispetto al tuo!!
beh piccolo piccolo solo un 300% 😯 😯 aspettiamo con ansia quello grande grande
ambros2@finanza:
IPCI bene con volumi non elevatissimi, dal punto di vista tecnico c’è qualche indicazione?
P.S.Mi sono sacrificato per il forum mettendone in vendita un migliaio a 2,20, tanta rimango nella lista dei primi 10 istituzionali
IPCI. Oggi i volumi up sono ottimi 68%. Se oggi chiude sui massimi è un segnale molto forte. L’azione ha rotto la MM. 200 e questo quado avviene con volumi è un segnale fortemente toro. Ribadisco è importante che il titolo chiuda sui massimi.
IPCI: io io io….io …. non dico niente eh neanche dei rumors che ho letto
gooser:
IPCI: io io io….io …. non dico niente eh neanche dei rumors che ho letto
IPCI. Dai dai dai fa mia ol presius e diga ergot ( non fare il prezioso e dicci qualcosa) 😉 😉 😉 😉
Il fatto che il blog decida di entrare nei titoli senza chiedere un consiglio a me mi solleva molto. Grazie amici fate pure di testa vostra meno responsabilità che ricadono su di me !!!
nccmtt@finanza: Appena finita anche la mia di vendita su ACHN, c’è voluto un po’ .
Io sono uscito completamente.Matteo
E ora?
Grande Matteo!! Ho dovuto sacrificare metà ACHN per indurti a venderle tutte…. guarda ora come viaggiano!!!!!
Mai nessuna responsabilità a nessuno viene attribuita in un blog serio come questo.
giorgio.migliore@finanza: Grande Matteo!! Ho dovuto sacrificare metà ACHN per indurti a venderle tutte…. guarda ora come viaggiano!!!!!
allora ci stavo pensando proprio ora
Comunque non avevo grossa posizione per questo le ho mollate volevo rischiare su emissione di GALE.
Matteo
la buona notizia per gli Achilliani è che ho venduto tutte le mie a 7,35 adesso sono pronte per sfondare il muro del suono
gooser:
Il fatto che il blog decida di entrare nei titoli senza chiedere un consiglio a me mi solleva molto. Grazie amici fate pure di testa vostra meno responsabilità che ricadono su di me !!!
A questo punto però sull’ingresso fatto su GALE dacci almeno un commento 8)
Matteo
IPCI… graficamente un elemento secondo me importante da tenere in considerazione che avevo già sottolineato è la mm20: in passato quando ha incrociato la mm200 ha sempre fatto booooooommmmmmmm!! Qualche giorno fa ci ha provato, ma è tornata indietro, vediamo ora che combina! Altri segnali up sarebbe il superamento dell’ultimo max, ma si parla di 2,40 (c’è ancora un po’ di strada da fare!!).
ambros2@finanza:
giorgio.migliore@finanza,la buona notizia per gli Achilliani è che ho venduto tutte le mie a 7,35 adesso sono pronte per sfondare il muro del suono
Ottima new Ambros… ora valuto allora se riprendere la mezza posizione!
giorgio.migliore@finanza:
Venduta metà posizione di ACHN con obiettivo di incrementare AMRN! Lascio metà posizione a pascolare in attesa dei dati, ma preferisco non rischiare troppo!
Incrementato AMRN…
Ipci si è’ svegliata forse; scusate l’ignoranza: cosa succeda a Gale ?
Risottolineo ZLCS… a 0,71 interessante!! La 20 vediamo se le darà un nuovo input up!
avvlomax@finanzaonline:
Mai nessuna responsabilità a nessuno viene attribuita in un blog serio come questo.
Si vero in realtà l’unico che mi insulta è Giorgio
Non potrei mai…. ti insulto solo quando compri a meno di me!!!!!!
IPCI: il movimento che sta iniziando secondo me è dovuto a qualche rumors che ho letto che dice che l’approvazione che stiamo aspettando potrebbe arrivare già nel Q3. Che dire il Q3 finisce a Settembre. Non ci illudiamo, i giochi speculativi sono alla base del mercato biotech, comunque i tempi sono maturi chissà che non sia vero……
GALE: l’azienda si è rafforzata siglando accordi di partnership. La fase III in cui è coinvolta da diverse parti viene vista in maniera scettica, aumentando il numero di pazienti statisticamente sarà difficile avere dei dati sufficientemente significativi. Certo che guardando l’andamento del titolo se io fossi azionista GALE sarei molto inc…. perchè l’azienda fa massicce emissioni azioni e nei momenti in cui il titolo sembra partire……
gooser:
Prese PRAN 4.05
Davvero un ottimo acquisto!!! Chapeau!
giorgio.migliore@finanza: Davvero un ottimo acquisto!!! Chapeau!
solo fortuna
Lunedi uscirà il secondo articolo su PRAN……………errori come quello commesso con ACAD (innominabile ) non devono più accadere 👿
gooser:
Lunedi uscirà il secondo articolo su PRAN……………errori come quello commesso con ACAD (innominabile ) non devono più accadere
Bravo hai avuto ragione ad entrare, avevo paura che scendesse di più!
Vediamo se il titolo darà altre possibilità di entrata. ❓
Matteo
ma sempre solo amici? Appassionate di titoli biotecnologici non ci sono?
ma sempre solo amici? Appassionate di titoli biotecnologici non ci sono?
quelle mi contattano solo via-email
mi sembra giusto, con tutto il tempo che dediche al blog
mi sembra giusto, con tutto il tempo che dediche al blog
non sono molte eh ma quelle poche sono timide !!!
Bella NBY in Pre…
Annunciati risultati fase II
Come Vi sembrano !??
gooser: non sono molte eh ma quelle poche sono timide !!!
Non si possono condividere con gli amici del blog? 😳
gnappo@finanza: Non si possono condividere con gli amici del blog?
fai un appello !!!
lupocanesecco@finanza: Bella NBY in Pre… Annunciati risultati fase II http://www.nasdaq.com/press-release/novabay-pharmaceuticals-announces-positive-results-from-phase-2-clinical-study-of-auriclosene-to-reduce-urinary-catheter-blockage-and-encrustation-20130916-00250Come Vi sembrano !??
ED ERA ORA. Non le ho vendute solo perchè Sheff le aveva mantenute in portafoglio.
Altri dati da due diversi studi sono attesi per la fine del 2013 e per l’ inizio del 2014…
Credo che ci sia qualcun’ altro dentro con noi… (forse Gooser che adesso è impegnato a scrivere l’ articolo su PRAN! 😛 )
Tu cosa fai Papi tieni o esci?
Devi essere connesso per inviare un commento.
😯