VERTICE UE: APERTURA DELLA GERMANIA SU EUROBOND MA IL PREZZO E’ LA PERDITA DELLA SOVRANITA’

Scritto il alle 15:00 da Agata Marino

Ecco l’anticipazione della bozza che dovrebbe essere sul tavolo del vertice Ue del 28- 29 giugno la rende nota il Financial Time in un documento di sole 7 pagine, messo a punto dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, dal presidente della Commissione Europea Jose’ Manuel Barroso, dal presidente della Bce Mario Draghi e dal presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker

I PUNTI SCOTTANTI SONO:
prevede la possibilità che l’Europa possa riscrivere le manovre finanziarie per i Paesi che in futuro violeranno le regole su deficit e debito pubblico.
“Limiti ai saldi di bilancio e ai livelli di debito dei governi potrebbero essere decisi in comune.
L’emissione di debito governativo oltre questi livelli dovrebbero essere giustificati e ricevere una previa approvazione.
in questo contesto, la zona euro potrebbe chiedere cambiamenti alle poste dei bilanci nazionali se queste sono in violazione delle stesse regole di bilancio, tenendo comunque in considerazione la necessità di salvaguardare l’equità sociale”.
Il documento apre anche alla possibilità di adottare gli Eurobond: “In una prospettiva di medio termine, l’emissione di debito comune potrebbe essere esplorata come un elemento” di un’unione di bilancio piu’ stretta e “soggetta ad una progressiva integrazione. Il processo verso l’emissione di debito comune dovrebbe essere graduale ed a fasi, mentre i progressi verso la messa in comune di decisioni sul bilancio dovrebbero essere accompagnati da passi commensurati alla messa in comune dei rischi”. anche se Angela Merkel rimane nella sua posizione sottolineando con una frase che dice tutto” MAI FINCHE’ VIVRO’ ” – secondo quanto riporta la stampa tedesca, avrebbe detto con decisione che «fino a che è in vita» non ci sarà alcuna condivisione del debito sovrano in Europa.
E oggi Inattesi segnali di apertura della Germania sull’uso del fondo europeo salva Stati per calmierare le tensioni dei mercati e perfino sugli Eurobond.

A fornire questi spiragli è stato il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble. In un’intervista al Wall Street Journal, Schaeuble ha detto che la Germania è disposta a una mutualizzazione del debito sovrano dei paesi dell’eurozona soltanto se ci sarà un Mr. Euro a vigilare sui conti pubblici dei 16 paesi dell’euro.

C’è una condizione alla base, sotto la parola d’ordine del rigore, i Paesi membri rinuncino in qualche modo a parte delle propria sovranità in materia di controllo dei bilanci e questo potrebbe essere un’arma a doppio taglio…

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
VERTICE UE: APERTURA DELLA GERMANIA SU EUROBOND MA IL PREZZO E' LA PERDITA DELLA SOVRANITA', 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute