Spagna: approvati i tagli per 27 miliardi e congelati gli stipendi pubblici

Scritto il alle 17:24 da [email protected]

Le misure contenute nella finanziaria 2012 valgono 27 miliardi di euro fra tagli alla spesa (in media del 16,9%) e a nuove entrate.

Soltanto 2 giorni or sono, il ministro dell’ economia Luis De Guindos annunciava: “I prossimi budget saranno ancora più ristretti, a tutti i livelli, ma sono assolutamente convinto che l’economia spagnola migliorerà nei prossimi mesi”. Tagliare tanto per arrivare all’ obbiettivo di riduzione del deficit di quest’ anno dall’ 8,5% al 5,3%, come richiesto dall’Unione Europea, ma forse ancora il peggio non lo abbiamo visto. Il consiglio dei ministri spagnolo, ha varato una manovra la crime e sangue che prevede tagli per il 16,9% del bilancio dei ministeri rispetto all’anno passato, congelamento salariale di una parte dei dipendenti pubblici, compresa una riduzione degli stipendi dei funzionari pari al 12,5%. Il portavoce del governo: “Siamo in una situazione limite, il nostro dovere primario è arrivare ad avere conti pubblici risanati”. Almeno non sarà aumentata l’ IVA ma, oltre all’incremento dell’Irpef già in vigore da gennaio, che apporterà 12,3 miliardi alle casse dello Stato, saranno ridotte le deduzioni delle imposte sulle società per le grandi imprese.

Dal 31 marzo aumenterà anche la corrente elettrica tra il 5% e il 7%, diventando la più cara d’ Europa e il gas del 5%. La disoccupazione in Spagna è vista per l’ anno in corso, al 24% circa, 5,3 milioni di disoccupati, oltre 1,5 milioni di famiglie senza alcuna fonte di entrate, il governo ha inoltre approvato la proroga del programma di aiuti agli alimenti, finanziato con 65 milioni di euro, destinato alle associazioni come la Caritas che gestiscono le mense sociali. Si emigra all’ estero a causa della crisi verso Paesi in grado di garantire un futuro. Sono aumentati in un anno del 6,7% al 1 gennaio del 2012, secondo gli ultimi dati sulla popolazione residente all’estero diffusi dall’Istituto nazionale di statistica (Ine).L’ austerità contagia l’ Eurozona, che futuro stupendo!!!!

Bono spagnolo a 10 anni, rendimento:

Attenzione allo sfondamento dei 5.80 punti, si volerebbe di nuovo verso un rendimento tra i 6.30 e i 6.60…………………….

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
1 commento Commenta
kry
Scritto il 30 marzo 2012 at 18:43

Dal dire al fare c’è di mezzo il mare. In italia si sprecano fiumi di parole ma su questa argomento si preferisce risparmiare nello stare zitti.

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute