Crisi: un 2012 di austerità anche per la Spagna

Scritto il alle 19:10 da [email protected]

Il nuovo premier Mariano Rajoy per far fronte ad un deficit superiore di 2 punti rispetto alle attese, le previsioni erano di un 6% contro l’ 8% attuale, ed una disoccupazione al 21,5%, ha promosse delle misure straordinarie di austerità.

Tagli alla spesa pubblica per 8,9 miliardi di euro:

 

“Ci troviamo di fronte a una situazione straordinaria e imprevista, e occorrerà quindi adottare delle misure straordinarie e non previste”

 

Le misure prevedono un prolungemnto del congelamento degli stipendi e del turnover, la soppressione di 30 direzione aziendali, di ridurre del 20% le strutture amministrative, tagli ai partiti politici, ai sindacati e ai contributi pubblici, aumento “temporaneo” dell’imposta sul reddito, dallo 0,75% al 7% a seconda delle aliquote e dell’imposta sul valore catastale, che in massima parte andranno a finire nelle casse delle Comunità autonome. Ed è stato introdotto un prelievo sulle rendite da immobili oltre i quattromila euro, in quanto considerate rendite di capitale.
Una dichiarazione della vice premier, Soraya Saenz De Santamaria:

 

“Queste misure sono solo l’inizio, le prime di un pacchetto di riforme strutturali che hanno lo scopo di correggere il deficit e rilanciare la nostra economia”

 

Per rendere meno amare le misure prese a fine anno, un contentino di misure sociali, le pensioni saranno rivalutate dell’1%, blocco all’aumento della luce, proroga dell’aiuto di 400 euro al mese ai disoccupati.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
1 commento Commenta
kry
Scritto il 2 gennaio 2012 at 01:22

Grazie a queste misure si riesce a comprendere perchè attualmente il loro debito paga un interesse inferiore al nostro. Purtroppo per loro non credo che la differenza possa continuare,con il passare dei mesi i loro dati potrebbero rivelarsi più negativi delle previsioni.

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute