Terremoto nel settore biotech: Sunesis Pharma ($SNSS) e Alcobra ($ADHD) falliscono i due studi tanto attesi dagli investitori.

Scritto il alle 15:25 da gooser

break.jpgL’ uscita dei dati che stavamo aspettando di Alcobra Ltd. ($ADHD) proprio nell’indicazione ADHD è il classico esempio di comunicato stampa fatto ad-hoc per confondere gli investitori. Cosa è successo in parole povere ? Lo studio ha arruolato 300 pazienti ma l’azienda ci dice che in 293 pazienti il farmaco MDX sempre rispetto al placebo si è comportato egregiamente ma 4 pazienti sono stati esclusi per una risposta del placebo sorprendente. Possibile che 4 pazienti abbiano portato a un impatto statistico che passa da p=0.15 a p=0,03?. La cosa strana inoltre è che di questi 4 pazienti, 3 sono pazienti americani e 1 solo è di Istraele……insomma questi 4 pazienti sono stati la rovina per l’azienda portando a uno spostamento dei dati del 25% !!. Quando usciranno i dati definitivi vedrete che questi 4 pazienti sono dei super geni (confrontati con il resto della popolazione) perchè per spostare questi numeri in questo modo evidentemente trattasi di anomalia non di poco conto.
L’azienda però ha escluso questi 4 pazienti che ha portato benefici ai numeri finali, ma ovviamente equivale a un risultato finale “falsato” di conseguenza la reazione è quella che il mercato ha dato con un -50% circa..
Proprio questo aspetto era uno dei dubbi che avevamo sollevato nel precedente articolo ovvero la risposta del placebo ma non in questi termini. Sono comunque curioso di vedere tutti i dati completi per capire meglio ma nel comunicato un’altra frase alza dubbi ovvero questa:

Patients with both predominately inattentive (PI) ADHD and combined type (CT) ADHD subtypes appeared to benefit similarly in this trial.

Se nel precedente studio era palese una differenza non da poco tra i pazienti PI e CT qui invece l’azienda dice che i pazienti con PI e CT hanno apparentemente beneficiato in maniera simile rispetto ai soli PI. Qui il dubbio ovviamente è che i dati anche nei pazienti PI non siano stati così forti nel totale e di conseguenza anche nei soli pazienti PI (che erano quelli che avevano maggiormente risposto in fase II) esiste la possibilità che il farmaco sia stato meno efficace oppure è stato molto efficace anche nei pazienti CT ?.
Quindi i pazienti PI che erano il 39% della popolazione forse non hanno portato su i numeri che l’azienda si aspettava, inoltre il placebo è andato bene di conseguenza il titolo porta a casa dei dati bruttini ma falsati dall’esclusione di alcuni pazienti.

Nonostante quello che abbiamo letto sopra alcuni analisti hanno nuovamente riaffermato target piuttosto alti confermandoli, dicendo semplicemente che i dati sono ottimi a prescindere dai 4 pazienti. Cosa potrebbe accadere ? Penso che l’azienda dovrà incontrare FDA per sentire cosa pensa di questa situazione e inoltre l’azienda intende indagare per capire cosa è successo, perchè 3 dei 4 pazienti sono nello stesso sito. Insomma credo che alla fine si andrà verso una nuova fase III magari questa volta includendo un braccio attivo (Strattera ?) come confronto e che potrebbe eliminare tutti i dubbi che stiamo leggendo in questi giorni.

Se avete seguito i miei movimenti sul portafoglio biotech tra entrate e uscite ho realizzato poco ma visti i su e giù mi ero cautelato con uno stop abbastanza stretto, perchè non mi fidavo di come “tradava” il titolo. Alla fine di questa storia che comunque ancora non è finita, i movimenti pre-dati ci hanno fatto capire che questi continui sali e scendi spesso sono sinonimo poi di dati negativi. Per concludere l’azienda ora sarà costretta a finanziarsi nuovamente e a questi prezzi sicuramente porterà a casa meno soldi del previsto. Teniamola ancora in watch list magari più avanti la seguiremo nuovamente per gli altri studi clinici nella sindrome dell’X Fragile e per la nuova fase III che potrebbe partire nel 2015 ma prima vorrei vedere i dati conclusivi dello studio appena fallito e capire cosa di preciso non ha funzionato. Alcobra è il primo esempio di azienda che ha fallito una fase III dopo aver portato a termine con successo la fase II nell’indicazione ADHD….qualcosa vorrà pur dire o è stata vittima di qualcosa che ha dell’incredibile?.

Come era nelle previsioni ha fallito la fase III anche Sunesis Pharmaceuticals, Inc. (SNSS). Ieri ha portato a casa un -78% come era prevedibile con i pazienti che hanno beneficiato poco ovvero 7,5 mesi Vs 6.1 mesi del placebo nell’indicazione AML che resta tra le più ostiche. Di conseguenza questi numeri non sono statisticamente rilevanti e nonostante questi numeri l’azienda tenterà l’approvazione in Europa. Scelta ovviamente discutibile, mi sa tanto dell’ennesima scelta di voler allungare una minestra che ormai è già stata riscaldata e allungata parecchio.

Quando non hai tempo per seguire il mercato, come succede a me in questo periodo, la fretta ti porta a commettere degli errori è un po’ a caso ieri sono entrato su Conatus Pharmaceuticals Inc. (CNAT).

Sfruttando gli indici negativi ma che in apertura erano in verde il titolo è stato pilotato egregiamente verso il basso toccando anche -7%. Quello poteva essere il momento giusto, ma col senno di poi sono tutti bravi. Durante la seduta il titolo ha recuperato un 5% chiudendo a -2.70% che permette alla quotazione di portarsi a ridosso della 50 che era il segnale BUY che era scattato con la candela di Venerdì scorso. Spero al più presto di riuscire a tirare giù un breve articolo, ma vi anticipo subito che l’azienda per i risultati di una serie di studi clinici in corso si presenta per essere una delle protagoniste del 2015 sulla scia di quanto è stato fatto da Intercept Pharmaceuticals, Inc. (ICPT).

Vi consiglio di approfondire noi lo faremo al più presto. A voi.

71 commenti Commenta
tamby
Scritto il 7 Ottobre 2014 at 15:42

Primo!!!!!!!!!!!!!!!! Una domanda Gooser ma ECYT potrebbe aver ancora qualche cartuccia? penso che entrerò in Conatus in effetti è molto interessante!

jacofly
Scritto il 7 Ottobre 2014 at 17:58

Siete andati tutti a fare una scampagnata?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tamby
Scritto il 7 Ottobre 2014 at 21:07

Ma non è che siamo sul fol sbagliato? :mrgreen:

davtamb
Scritto il 7 Ottobre 2014 at 21:15

Saltato stop su APPY. 👿

giorgio.migliore
Scritto il 7 Ottobre 2014 at 21:26

oxgn.. segnale x tori con chiusura sopra 2,26

Scritto il 8 Ottobre 2014 at 07:41

tamby@finanza:
Primo!!!!!!!!!!!!!!!! Una domanda Gooser ma ECYT potrebbe aver ancora qualche cartuccia? penso che entrerò in Conatus in effetti è molto interessante!

è vero al momento capitalizza la cassa e di conseguenza fa gola…..se non tirano fuori altro di nuovo l’azienda è destinata a soffrire in futuro….io aspetterei

Scritto il 8 Ottobre 2014 at 07:47

pari@finanza:
Gooser i tuio articoli su IPCI sono finiti su questo forum americano

http://investorshub.advfn.com/boards/read_msg.aspx?message_id=106977394

http://investorshub.advfn.com/boards/read_msg.aspx?message_id=106975924

http://investorshub.advfn.com/boards/read_msg.aspx?message_id=106976421

la cosa simpatica è che alcuni di voi vengono anche nominati !! haha va beh….. ho beccato anche articoli nostri su blog tedeschi e asiatici e poi ho beccato anche siti che pubblicano i miei articoli facendo copia e incolla senza nemmeno citare le fonti…..pazienza lasciamoli fare :mrgreen: :mrgreen:

papi67
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 11:25

gooser: la cosa simpatica è che alcuni di voi vengono anche nominati !! haha va beh….. ho beccato anche articoli nostri su blog tedeschi e asiatici e poi ho beccato anche siti che pubblicano i miei articoli facendo copia e incolla senza nemmeno citare le fonti…..pazienza lasciamoli fare

gooser, scrivi un articolo con strong buy e tp a 15 $ chissa che se la bevano in molti.

Scritto il 8 Ottobre 2014 at 12:13

papi67@finanza: gooser, scrivi un articolo con strong buye tp a 15 $ chissa che se la bevano in molti.

15$ è un po’ poco…..io alzerei almeno a 30$ :mrgreen: :mrgreen:

papi67
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 13:33

gooser: 15$ è un po’ poco…..io alzerei almeno a 30$

GOLOSONE!!! :mrgreen:

frimba
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 14:13

gooser: 15$ è un po’ poco…..io alzerei almeno a 30$

vai goos!!fai anche 40$ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

LupoCaneSecco
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 15:20

lucignolo72@finanza,

strategie?…si va fno al 9 novembre?

Personalmente…Non vedo nessuna controindicazione nel farlo!!

Matteo
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 15:20

pari@finanza:
Gooser i tuio articoli su IPCI sono finiti su questo forum americano

http://investorshub.advfn.com/boards/read_msg.aspx?message_id=106977394

http://investorshub.advfn.com/boards/read_msg.aspx?message_id=106975924

http://investorshub.advfn.com/boards/read_msg.aspx?message_id=106976421

Si ho notato anche io, i ragazzi delle board di IPCI, che seguo, sono anche loro molto informati sul titolo. Per cui ben venga la possibilità di citarsi a vicenda per cercare di capire in modo obiettivo la situazione, in questo caso, di IPCI!!!

Matteo

Scritto il 8 Ottobre 2014 at 16:26

CNAT: tori scatenati oggi…. era scesa senza volumi per due giorni ed hanno approfittato per riposizionarsi. Chi le ha prese ieri ha fatto bene…. 😛 😛

Scritto il 8 Ottobre 2014 at 17:07

Matteo,
Vista le tua risposta su iHub :mrgreen:

archus
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 18:04

L’NBI dopo tanto è timidamente verde, ma nessuno dei miei titoli sembra accorgersene 👿 👿 👿

lucignolo72
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 19:07

archus@finanza: L’NBI dopo tanto è timidamente verde, ma nessuno dei miei titoli sembra accorgersene

perche il verde esiste ancora nei portafogli 😯 ?????

frimba
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 20:03

lucignolo72@finanza: perche il verde esiste ancora nei portafogli ?????

Forse un daltonico :mrgreen:

gnappo
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 20:29

Rimbalziello….

gnappo
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 20:29

Giorgio aiutooooooo….

gabusi
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 20:35

CUR ormai rimbalza solo col mercato, continua a scendere con mercato giù o piatto (pesantemente shortata). Ero già depresso per la probabile rottura dei 3 dollari, poi rimbalzo all’unisono con l’indice. O forse è uscita l’ennesima decisione del giudice per la causa contro STEM, oggi ne era prevista una ma da quanto ne so è secretata… per molti ma non per tutti?

gabusi
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 20:39

Macchè, comparando i grafici, è per la decisione della FED. Mi sembrava strano…

gnappo
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 20:41

Lupo rdhl?!?!?

frimba
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 20:51

gabusi@finanza:
Macchè, comparando i grafici, è per la decisione della FED. Mi sembrava strano…

eh si il fomc sta tirando su tutto..per fortuna sembrava un altra giornata di sangue

archus
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 20:58

Lupo, ARGS sembra soffrire più delle altre, tu la vedi sempre buy?

frimba
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 20:58

frimba@finanza: eh si il fomc sta tirando su tutto..per fortuna sembrava un altra giornata di sangue

tranne BLRX ovviamente 👿 👿 👿 👿

spenki
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 21:00

bondi’ a tutti,chiedo lumi su appy,ci si aspetta qualche evento a breve?grassie

LupoCaneSecco
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 21:51

archus@finanza:
Lupo,ARGSsembra soffrire più delle altre, tu la vedi sempre buy?

Si…senza esagerare…
Ma per me è sempre buy…

LupoCaneSecco
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 21:54

gnappo@finanza:
Lupo rdhl?!?!?

Ciao Gnappo! 🙂

La guardavo giusto oggi…bella bassina…
tra nuove acquisizioni di medicinali e vecchia pipeline ci si potrebbe certo fare un pensierino !! :mrgreen:

gnappo
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 21:59

LupoCaneSecco@finanza: Ciao Gnappo!

La guardavo giusto oggi…bella bassina…
tra nuove acquisizioni di medicinali e vecchia pipeline ci si potrebbe certo fare un pensierino !!

Ciao Lupo!! 😀

archus
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 22:06

LupoCaneSecco@finanza,

Grazie !!!

LupoCaneSecco
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 22:12

E’ qualche giorno che (October Fest a parte! 😀 ) riesco a seguire poco!!

Ottima la segnalazione di CNAT !!

Grande Gooser!!

manut2003
Scritto il 8 Ottobre 2014 at 22:14

LupoCaneSecco@finanza:
lucignolo72@finanza,

strategie?…si va fno al 9 novembre?

Personalmente…Non vedo nessuna controindicazione nel farlo!!

Oggi io ho incrementato a 2,27 spero di non aver fatto una cavolata.
aspettando il 9 Novembre.

Scritto il 9 Ottobre 2014 at 08:35

spenki@finanzaonline:
bondi’ a tutti,chiedo lumi su appy,ci si aspetta qualche evento a breve?grassie

secondo me esiste la possibilità che l’azienda riesca a depositare il materiale alla FDA prima della fine del Q4 quindi potrebbe rimbalzare. Tenere/incrementare secondo me

imorph
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 10:47

Ragazzi buongiorno !
…ma qualcuno ha news su IPCI (vice presidente, CFO abbandona) dopo il “crollo” degli ultimi giorni ? la situazione sembra tornata con tp invariato a 7$ (se non ricordo male).
Ma questo 20ottobre (Q3), previsioni ? o.O

HAVE A NICE DAY ! 🙂

luca99
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 12:04

frimba@finanza,

Io sto pensando di aprire una posizione buy in BLRX… Insomma non mi spiego il declino del sp avvenuto negli ultimi mesi, considerando che la situazione di cassa è solida e la pipeline non mi sembra abbia perso colpi… Gooser tu che opinione hai su BLRX ? Ci sta qualche catalyst per questa compagnia ?

spenki
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 12:33

Ok gooser,gentile come sempre

papi67
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 12:43

manut2003@finanzaonline: Oggi io ho incrementato a 2,27 spero di non aver fatto una cavolata.
aspettando il 9 Novembre.

ALMENO SIAMO IN DUE!!!!

Scritto il 9 Ottobre 2014 at 14:05

luca99@finanza:
frimba@finanza,

Io sto pensando di aprire una posizione buy in BLRX… Insommanon mi spiegoil declino del sp avvenuto negli ultimi mesi, considerando che la situazione di cassa è solida e la pipeline non mi sembra abbia perso colpi… Gooser tu che opinione hai su BLRX ? Ci sta qualche catalyst per questa compagnia ?

a questi prezzi è interessante ovviamente. Io sinceramente sto aspettando che il CEO dia qualche data certa su prossimi dati perchè la discesa è stata pesante per i ritardi sullo sviluppo della pipeline

frimba
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 15:04

ehi ma è morto il paziente 0 colpito da ebola in US 😯 tekmira volera’ anche se in pre nulla di che

bene71
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 15:18

Per le bolla quale vaccino sperimentale stanno usando?

bene71
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 15:20

Ebola

manut2003
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 15:50

papi67@finanza,

gooser,

papi67@finanza,

papi67@finanza: ALMENO SIAMO IN DUE!!!!

Allora mi sa che abbiamo fatto una cavolata qui si crolla aiutooooooo

g.pi.
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 17:12

Primo paziente operato nel trial SCI la scorsa settimana e già dimesso. Il titolo scende, ma non importa, il mercato di questi tempi vuole risultati e li avrà, la pubblicazione del lavoro di Fava sul NSI-189 è prevista per fine novembre, inizio dicembre, e si parlerà di MRI.

gabusi
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 18:51

archus@finanza:
Sempre su CUR:
http://investor.neuralstem.com/2014-10-09-First-Patient-Treated-In-Neuralstem-Phase-I-Spinal-Cord-Injury-Stem-Cell-Trial-Through-The-UC-San-Diego-Sanford-Stem-Cell-Clinical-Center#CUR

Inoltre, altro brevetto assegnato a CUR riguardante NSI-189. più ampio del precedente, per evitare probabilmente le innumerevoli “copie” che gireranno (ce ne sono già in giro!!! E gli studi non sono ancora finiti, figuriamoci ad efficacia conclamata!)
Brevetto + notizia del primo paziente, risultato? Al momento fa -5,29%… 🙄
Condivido l’opinione di chi pensa che gli insider debbano mettersi a comprare azioni sul mercato libero, altrimenti gli shorter – e parliamo di qualcuno che fa ampio uso di naked short, pratica illegale quindi letteralmente criminali – l’avranno sempre vinta.
Non so se rendo, senza manipolazioni due notizie del genere in un giorno avrebbero giustificato minimo un +10%… minimo… titolo AMPIAMENTE sottovalutato alla quotazione attuale.

fujizus
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 20:19

Salve, conviene incrementare Appy visto la grande discesa?

gnappo
Scritto il 9 Ottobre 2014 at 20:56

fujizus@finanza:
Salve, conviene incrementare Appy visto la grande discesa?

Boh….mi sa che conviene aspettare che si calmino le acque….dico in generale..

Matteo
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 15:32

Altra giornata da brividi? Vediamo…
Matteo

Scritto il 10 Ottobre 2014 at 15:33

Matteo:
Altra giornata da brividi? Vediamo…
Matteo

incrociamo le dita……

archus
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 16:24

Ho capito bene, NSPH aspetta l’approvazione di un test rapido per individuare l’ebola ? ❓ ❓ ❓
http://www.nanosphere.us/products/respiratory-pathogens-flex-test

davtamb
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 17:05

archus@finanza:
Ho capito bene, NSPH aspetta l’approvazione di un test rapido per individuare l’ebola ?
http://www.nanosphere.us/products/respiratory-pathogens-flex-test

Secondo me il titolo sale perchè è entrato Soros…

Matteo
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 17:09

Vendute Blue a 32 e 5
Probabile che abbia fatto una stupidaggine però c’è stata un po’ di vendita di insider in questi giorni.
Matteo

g.pi.
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 17:28

http://clinicaltrials.gov/archive/NCT01772810/2014_08_25/changes
La notizia è notevole soprattutto in funzione del prossimo trial sulla Sla, in quanto si può dedurre che non verrà fissato nessun limite nella tempistica degli interventi.

davtamb
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 18:01

davtamb@finanza: Secondo me il titolo sale perchè è entrato Soros…

Azz…+32%

archus
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 18:06

davtamb@finanza,

Forse Soros è entrato per sfruttare questa notizia e poi gli altri hanno seguito, in più è un titolo che quotava quasi 2 $ neanche un anno fa.

bullbull
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 21:31

chiuso vix molto bene adesso vado al rialzo lunedi sul ns indice

joggy
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 21:39

Bull che usi per Tradate il vix.?
Grazie

tradergains
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 21:45

Che il mercato sia manipolato lo si vede benissimo…basta guardare l’NBI che nonostante tutto é ancora sui massimi mentre molte small cap(specialmente le mia) hanno perso dai massimi 2/3 di capitalizzazione o nel migliore dei casi hanno dimezzato il loro valore.Ora posso capire la bolla ma vedere società come CRIS ai valori attuali che tutti i giorni aggiornano nuovi minimi mi fa capire che chi manovra possa veramente fare quello che vuole .La cosa che mi sembra più strana se non mi sbaglio è che fino a marzo beno o male anche le small cap seguivano più o meno l’NBI ma da li in poi hanno cominciato a sovraperformare l’indice solo quando scendeva. La mia domanda é cosa succederebbe ha queste società se cominciasse a scendere anche l’NBI?

giorgio.migliore
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 21:45

bullbull@finanza,

Ci sta bull… ftsemib probabile approdo in area 18.900 sulla statica rossa

giorgio.migliore
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 21:47

CNAT: importante il recupero della 20 a 6,45 in close altrimenti target 5,92!

giorgio.migliore
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 21:50

OXGN: stesso discorso sopra, necessario il recupero di 2,10!

giorgio.migliore
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 21:52

NBI: importante la tenuta della 100 a 2710!

giorgio.migliore
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 21:55

S&P500: sulla 200! Io penso che si dovrà rimbalzare da qui altrimenti so k…i!!

papi67
Scritto il 10 Ottobre 2014 at 21:59

gooser: incrociamo le dita……

solita mattanza in chiusura.

gnappo
Scritto il 13 Ottobre 2014 at 14:11

Ciao ragazzi!! Oggi D-day??

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute