in caricamento ...
Ecco una realtà tutta italiana nel panorama Biotech: Newron Pharmaceuticals SpA Parte 2
Se guardiamo indietro ovvero al 2013 ci sono stati alcuni casi di titoli che abbiamo segnalato perché molto interessanti, che poi strada facendo abbiamo perso per strada e che poi a distanza di qualche mese li ritroviamo esplosi.
Il famoso timing spesso è quello che ci frega. Azzeccare il momento giusto per un ingresso senza avere un evento binario nell’immediato a cui fare riferimento è forse la parte più difficile. Se facciamo riferimento al calendario biotech che troviamo sul blog, potete trovare eventi binari già del mese di Settembre 2014, quindi tenendo sotto controllo i titoli con scadenza certa il gioco per effettuare un ingresso è facilitato, ma quando hai davanti una compagnia che avrà eventi a distanza di 18-24 mesi tutto diventa più complicato.
L’errore sul titolo oggetto dell’articolo di oggi è mio. Era il classico titolo da prendere e tenere li e in quel momento, parlo di Luglio 2013, con le vacanze alle porte avevo altro a cui pensare….. In realtà l’errore è stato quello di guardare più a quello che è successo nel contorno e non al farmaco.
Prima di affrontare l’argomento spesso guardiamo agli Stati Uniti come la nazione di riferimento nel settore farmaceutico, forse per la vastità del mercato sia riferito al Nasdaq e sia al mercato vero e proprio di vendita dei farmaci. A volte però ci sono delle eccezioni, e non ci accorgiamo che il titolo che può farci guadagnare tanto nel nostro portafoglio e che può davvero immettere sul mercato un farmaco che può risolvere grossi problemi ai malati è proprio in casa nostra.
Proprio Intercept Pharmaceuticals (ICPT) che nei giorni scorsi è stata la protagonista del mercato è stata fondata da un italiano. Della molecola scoperta dal professor Pellicciari dell’università di Perugia se ne parlava già nel 2009 quando già nei topi migliorava il controllo glicemico e favoriva la perdita di peso. Ovviamente l’azienda non aveva solo questa carta da giocare, e proprio il 9 Gennaio arriva la notizia bomba dello studio clinico fermato per eccessiva efficacia nell’ Nonalcoholic Steatohepatitis (NASH) con le conseguenze che abbiamo visto sulla quotazione.
A questo punto viene il bello ovvero capire se anche ai valori attuali l’azienda è da comprare.
Anche per l’azienda oggetto dell’articolo di oggi è arduo capire se ai valori attuali è interessante ma ognuno di voi faccia le proprie valutazioni. Stiamo parlando di un’azienda italiana quotata nel mercato Svizzero ovvero Newron Pharmaceuticals S.p.A.
Qui sotto trovate la sua paginetta su marketwatch.
http://www.marketwatch.com/investing/Stock/NWRN?countrycode=CH
Se ho fatto bene i conti (controllate) l’azienda capitalizza circa 160M di Euro. Una cifra discreta direi ma non esagerata.
Qui trovate il mio precedente articolo:
http://finanzanostop.finanza.com/2013/06/13/ecco-una-realta-tutta-italiana-nel-panorama-biotech-newron-pharmaceuticals-spa/
Alcuni amici dalla svizzera mi hanno scritto diverse volte in estate, ma ho ricevuto proprio di recente un’altra e-mail che mi riportava nuovamente a valutare attentamente l’azienda. Qual’ è stato l’errore che feci a Luglio? Un errore di valutazione grave, ovvero ritenere che l’abbandono di Merck Serono all’accordo di partnership con Newron fosse peggiorativo per l’azienda.
Dal punto di visto del prestigio e forse anche economico sicuramente lo è stato ma se teniamo conto che Merck Serono ha licenziato più di 1200 persone e chiuso lo stabilimento di Ginevra nel quadro di una ristrutturazione dell’azienda un cambiamento della strategia di Merck era inevitabile anche con Newron.
L’amico che mi ha scritto mi ha dato una serie di informazioni molto dettagliate, seguite il ragionamento e oltre alle sue conclusioni ho anche io fatto alcune ricerche e ho unito il tutto.
Il partner Merck è stato sostituito con Zambon, partner molto forte che forse tutti noi conosciamo perché abbiamo qualche farmaco nel nostro armadietto dei medicinali a casa. Zambon può sicuramente gestire molto bene il mercato Europeo ma avrà bisogno di qualcuno per il mercato americano.
La situazione attuale è la seguente: E’ stata presentata domanda di approvazione in Europa del safinamide nel mese di Dicembre 2013 a seguire verrà fatta richiesta anche in America.
Se guardate i movimenti della quotazione proprio dell’ultimo periodo, analizzando sia i volumi sia l’aumento del valore qualche idea che qualcosa bolle in pentola è palese. L’azienda arriva da un tour fatto in diverse nazioni strategiche, mi riferisco ovviamente a Stati Uniti, Australia, Giappone, ma non solo, dove sono stati presentati i dati del farmaco che come ricorderete ha il compito di migliore la “qualità della vita” nelle persone con morbo di Parkinson.
Proprio questo tour negli Stati Uniti sembra aver attirato investitori americani, e se uniamo il fatto che presto verrà presentata NDA in America, presto potrebbe anche essere annunciato un partner americano?. Ovviamente non possiamo escludere che anche ai valori attuali l’azienda potrebbe far gola a qualche azienda americana che potrebbe anche tentare la scalata investendo in Europa, mercato che sempre più gli Americani guardano con interesse.
L’azienda attualmente ha Zambon, che e’ anche tra gli azionisti con il 12,8% del capitale. Altri soci sono investitori svedesi (13,1 %), l’inglese Aviva (6,2 %), il gruppo anglo-americano Omega (2,9%). la tedesca Tvm (2,6 %) e l’inglese Abingworth (1,9 %).
Dall’America sembra interessato ad entrare l’ equity americano Blackstone. Questo non lo dico io ma il Sole 24 ore.
Diamo adesso alcune informazioni sul candidato farmaco. Se ne parla sempre più almeno dal 2010 di safinamide dopo il suo ingresso in fase III, e adesso con la richiesta di approvazione in Europa sembra che i vari tasselli siano allineati.
Nei pazienti affetti da malattia di Parkinson (PD) e fluttuazioni motorie, la somministrazione aggiuntiva al trattamento con levodopa di safinamide al dosaggio di 50 o 100 mg/day aumenta in modo significativo il tempo totale “on” (situazione di mobilità) con disturbi discinetici assenti o non fastidiosi, diminuisce il tempo “off” (improvvisa incapacità a muoversi), e riduce i sintomi del parkinsonismo.
Lo studio aveva le seguenti caratteristiche: multicentrico, in doppio cieco, controllato con placebo, a gruppi paralleli e aveva il compito di valutare, quale add-on alla levodopa e ad altri farmaci dopaminergici nel trattamento dei pazienti con PD e fluttuazioni motorie.
Safinamide, è un’alfa-aminoamide con meccanismi d’azione dopaminergici e non dopaminergici, tra i quali l’inibizione delle monoamino ossidasi-B (MAO-B), il blocco dei canali del sodio e la modulazione del rilascio stimolato di glutamato.
Sono stati reclutati soggetti di ambo i sessi, di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, affetti da PD da almeno 3 anni di grado da medio a tardivo, con fluttuazioni motorie durante il trattamento con levodopa e altri farmaci dopaminergici, provenienti da 52 centri tra cui India (35), Romania (10) e Italia (7).
I pazienti sono stati randomizzati in 3 gruppi di trattamento: safinamide per os 100 mg/die (n=224) oppure 50 mg/day (n=223) o ancora placebo (n=222) per 24 settimane.
Al termine delle 24 settimane di trattamento, i pazienti trattati con safinamide hanno proseguito il farmaco in uno studio di estensione di 18 mesi in doppio cieco, controllato con placebo.
Come avevamo detto nel precedente articolo la misurazione degli endpoint avviene in un modo un po’ curioso, diverso dai soliti metodi che vediamo di solito nei candidati che analizziamo qui sul blog, ma in questo settore sono riconosciuti molto validi. Compilando un “diario del paziente” dove semplicemente ogni 30 minuti vengono segnati i momenti di non discinesia ovvero assenza di movimenti non alterati si valuta se il farmaco fa il suo dovere. Ovviamente poi abbiamo altre misurazioni i famosi endpoint secondari che non vediamo oggi.
Questo studio può essere riassunto con i seguenti numeri:
Alla 24ma settimana, il tempo totale medio in fase “on” con discinesie assenti o non fastidiose è aumentato di 1,36 ore nel gruppo safinamide 100 mg/day, di 1,37 ore in quello safinamide 50 mg/day e di 0,97 ore nel gruppo placebo.
Questi valori potrebbero sembrare bassi se li analizziamo solo dal punto di vista dei numeri, non sono di certo io in grado di capire se invece sono ottimi. Da quello che ho letto nei commenti allo studio in rete credo che i vari medici giudichino il risultato “buono” ma soprattutto sono molto soddisfatti nella qualità della vita del paziente. Qui trovate i dati http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24323641
Ho dato del materiale scientifico a Matteo per vedere cosa c’e ‘a monte del candidato farmaco e per poter dare il giusto peso ai numeri che avete letto sopra. Questo materiale è illeggibile non ci sono dubbi, il compito di Matteo richiederà tempo ed essendo difficile il contesto oggi non avremo il suo parere. Per concludere per chi può operare nel mercato svizzero potrebbero esserci novità a breve. La presentazione della NDA negli Stati Uniti darà quel prestigio e quella visibilità che potrebbe attirare investitori americani e inoltre se diamo un’occhiata alla pipeline abbiamo altri 4 candidati in fase II con due potenziali blockbuster. Insomma c’e’ tanta carne al fuoco eh….A voi.
ciao gooser molto interessante è quotata solo in svizzera? la mia fineco non la trova forse ha solo i titoli principali..
abaut ARRY !
jacofly@finanza:
Grazie a goos e giorgio per la puntuale, come sempre, analisi. Volevo fare una considerazione su ciò che avete scritto. Gli antimitotici , se selettivi sulle cellule a rapido turn over, possono rappresentare un campo ampio di intervento, il problema sono gli effetti collaterali che si fanno sentire sui tessuti sani a rapida replicazione ( bocca esofago stomaco intestino) con conseguenti stomatiti, vomito e diarrea importanti. Per la mia esperienza personale ( ci ho lavorato qualche anno) l’obiettivo più importante è colpire si le cellule a rapida replicazione come quelle tumorali, ma solo una volta che vengono riconosciute come tali. In questo può aiutare un lavoro fatto tanti anni fa da me ed un collega sulle alterazioni antigeniche di membrana delle cellule ad esempio dei linfomi tipo hodkin e non. Queste cellule non erano come quelle dell’organismo ma diverse come superficie e quindi identificabili. Perché vi dico ciò rompendovi anche un po’ i cabasisi? Perché credo che i vaccini allo studio abbiano la possibilità, se associati con gli antimitotici di portare questi ultimi ad agire solo dove serve, quindi co effetti secondari minimi. Penso che le aziende che seguiamo abbiano necessità di cooperazione obbligata e che i due campi disgiunti abbiano il fiato corto con conseguenze anche sull’evoluzione del business delle singole aziende. Ciò spiega, credo le presentazioni di trials che dimostrano si qualcosa, ma che poi si incagliano suciò che per l’FDA è bibbia e cioè gli effetti collaterali. Tutto ciò per dire che ad esempio il lavoro di ARRY può rappresentare la messa a punto dell’arma ideale ma che da sola non basta per rappresentare una vera novità. Grazie ancora per il vostro lavoro e per l’attenzione che ponete in questo campo fondamentale. ciao
Fantastico…Grazie Joko!!
Non so quanti altri blog finanziari liberi nel mondo possano disporre di un’ analisi di un titolo a tutto sesto! Punto di vista analitico finanziario, tecnico finanziario, e da oggi Medico con addirittura un parere specialistico…
GRANDIOSI!!
Jaco ma tu hai competenze nel settore?
Non lo sapevo… beh è inutile dire che interventi del genere fanno molto piacere, per cui se li intensificassi saremmo molto ma molto contenti! 😈 😈 😈
Matteo
Per altro l’articolo voleva essere il più possibile un confronto con tutti per cui ancora di più fa piacere che in qualche maniera abbia colto nel segno!
Matteo
LupoCaneSecco@finanza:
abaut ARRY !Fantastico…Grazie Joko!!
Non so quanti altri blog finanziari liberi nel mondo possano disporre di un’ analisi di un titolo a tutto sesto! Punto di vista analitico finanziario, tecnico finanziario, e da oggi Medico con addirittura un parere specialistico…
GRANDIOSI!!
Credo da nessuna altra parte e la cosa che mi piace di piu’ e’ che c’e’ dibattito aperto a 360 gradi
gooser: Credo da nessuna altra parte e la cosa che mi piace di piu’ e’ che c’e’ dibattito aperto a 360 gradi
No Seriamente!!…Io ne ho bazzicati molti soprattutto americani..e non ho mai trovato nulla del genere!!
Per quanto riguarda il Parkinson e mi piacerebbe molto se il dato fosse confermato anche da voi, parliamo di una malattia che colpisce lo 0.5% delle persone con età superiore ai 70 anni, e non è che l’Europa sia proprio un continente giovane….
Matteo
Gooser, ho visto un salto nelle quotazioni di una vecchia conoscenza PBMD: ho trovato solo una notizia in un tweet che parla di un’approvazione in Europa e di un + 44% in Australia. Cambierà qualcosa nelle prospettive del titolo (Mooolto depresso)? se trovo qualcos’altro lo posto.
piero:
Quanto quota adesso newron
circa 17 Franchi Svizzeri ad azione
papi67@finanza:
Gooser, ho visto un salto nelle quotazioni di una vecchia conoscenza PBMD: ho trovato solo una notizia in un tweet che parla di un’approvazione in Europa e di un + 44% in Australia. Cambierà qualcosa nelle prospettive del titolo (Mooolto depresso)? se trovo qualcos’altro lo posto.
E se fosse così cambia si eh
Yamne:
Ovviamente in Fineco non esiste Newron
Anche io ho fineco…sono un po’ deluso soprattutto dal fatto che non posso operare sul mercato otc…..certo rispetto a unicredit è un’altra cosa però…………
gooser: E se fosse così cambia si eh
Sennò questa volta prendo la palla al balzo e le mollo. poche settimane fa’ era arrivata a 2,00 poi era ancora franata a 1,00.
Gnappo hai detto UNICREDIT e mi è venuto un brivido dietro la schiena…io grazie a loro ho perso la maggior parte del loss che ho sul capitale perché non mi permetteva di mettere ne stop loss ne take profit….e con la juve con l’ultimo sbalzo che ha fatto l’ho preso a quel posto…
gnappo@finanza: Anche io ho fineco…sono un po’ deluso soprattutto dal fatto che non posso operare sul mercato otc…..certo rispetto a unicredit è un’altra cosa però…………
porto la mia esperienza bancaria: anche la mia banca (intesa) non permette lo scambio di OTC sulla piattaforma internet, però chiamando il numero assistenza clienti eseguono loro le operazioni su OTC BB (per pink nulla da fare); se può essere utile informati presso l’assistenza clienti della tua banca.
l’annoso problema della mancata licenza europea alla Juve..
Si parla sempre di titoli ovviamente. Confermo che Unicredit è una vergogna, tra l’altro un sacco di giorni non permette di trattare titoli per questioni di accredito della valuta in giorni festivi
una domanda per i boss:
c’è qualche azienda biotech che ha o stà studiando qualche medicinale valido per il sovrappeso/dimagrimento?
grazie
papi67@finanza: ecco il link su PBMB caro Gooserhttp://www.marketwatch.com/story/prima-biomeds-can-004-clinical-trial-amendment-approved-in-belgium-2014-01-17Che dici?
Ovviamente PBMD, scusate.
lcracing7@finanza:
una domanda per i boss:
c’è qualche azienda biotech che ha o stà studiando qualche medicinale valido per il sovrappeso/dimagrimento?
grazie
Sono tante eh quella piu’ calda e’ in watch list ovvero orex
papi67@finanza:
ecco il link su PBMB caro GooserChe dici?
Vediamo come reagisce oggi sei loss?
lcracing7@finanza,
enteromedics è interessante perchè, credo, non lavora con farmaci ma con stimolatori biodinamici sul senso di fame, questo potrebbe essere il futuro vero.
Torno a chiedere se qualcuno di voi conosce e sta seguendo AMPE. AMPE ha in fase 2 Zertane, un farmaco contro l’eiaculazione precoce che fino ad adesso ha dato risultati strepitosi, addirittura 4 volte più efficace dell’UNICO farmaco concorrente che è il priligy e senza controindicazioni di rilievo. AMPE ha annunciato di voler affidare il business ad una azienda ad hoc che verrà costituita entro 12 mesi tramite offerta pubblica e si chiamerà Zyrtix. La partecipazione di AMPE in questa nuova società sarà tra il 50 e l’ 80%. Oltre a Zertane l’azienda sta sviuppando “zertane ED” che combatte anche la disfunzione erettile ed altri farmaci. (http://ampiopharma.com/products/). Il mercato di questo farmaco ha un potenziale gigantesco…secondo me vale la pena di approfondire che ne dite?
io oltre che in OREX sono entrato anche su ARNA che aveva perso tantissimo. Entrato a 5, sono uscito a 7, ma continua a recuperare di gran carriera
gooser: Vediamo come reagisce oggi sei loss?
moooolto loss.
X GOOSER,
grazie mille per l’articolo interessante su NWRN.
Ieri hai tirato dal tuo cappello un ‘altro titolo interessante TRLPF.
Purtroppo ho praticamente finito la benzina per entrare su entrambi i titolo, che cosa mi suggerisci per un ingresso immediato?
Grazie
A tutti quelli che si lamentano per il non poter acquistare OTC dalla propria piattaforma…
dovreste forse chiedervi come mai…
Se già il nostro abituale mercato è rischiosissimo di suo quello OTC lo è immensamente di più per ovvie ragioni…
So che molti di voi ne sono perfettamente consapevoli ma è sempre bene ribadirl….
Vero GOOSER?
Tu che dici?
davtamb@finanza:
Torno a chiedere se qualcuno di voi conosce e sta seguendo AMPE. AMPE ha in fase 2 Zertane, un farmaco contro l’eiaculazione precoce che fino ad adesso ha dato risultati strepitosi, addirittura 4 volte più efficace dell’UNICO farmaco concorrente che è il priligy e senza controindicazioni di rilievo. AMPE ha annunciato di voler affidare il business ad una azienda ad hoc che verrà costituita entro 12 mesi tramite offerta pubblica e si chiamerà Zyrtix. La partecipazione di AMPE in questa nuova società sarà tra il 50 e l’ 80%. Oltre a Zertane l’azienda sta sviuppando “zertane ED” che combatte anche la disfunzione erettile ed altri farmaci. (http://ampiopharma.com/products/). Il mercato di questo farmaco ha un potenziale gigantesco…secondo me vale la pena di approfondire che ne dite?
ehi quando mettono sul mercato questo farmaco!!??sarò il primo cliente ehehe!!! (ovviamente sto scherzando) cmq hai ragione il mercato di questo farmaco è potenzialmente enorme..anche graficamente il titolo promette bene..se i boss riuscissero a illuminarci sul titolo potrei prenderlo in considerazione per il mio ptf!
LupoCaneSecco@finanza: A tutti quelli che si lamentano per il non poter acquistare OTC dalla propria piattaforma…dovreste forse chiedervi come mai…Se già il nostro abituale mercato è rischiosissimo di suo quello OTC lo è immensamente di più per ovvie ragioni…So che molti di voi ne sono perfettamente consapevoli ma è sempre bene ribadirl….Vero GOOSER?Tu che dici?
non ci piove.
lcracing7@finanza:
IPCI :
che succede…..? qualche notizia non prevista?
Luna piena e fine di un piccolo ciclo rialzista ieri. Secondo me si muovera’ cosi’ fino a Martedi’/Mercoledi’ senza notizie.
standby:
X GOOSER,
grazie mille per l’articolo interessante su NWRN.
Ieri hai tirato dal tuo cappello un ‘altro titolo interessante TRLPF.
Purtroppo ho praticamente finito la benzina per entrare su entrambi i titolo, che cosa mi suggerisci per un ingresso immediato?
Grazie
beh per TRLPF non è facile indovinare l’ingresso perchè in quel mercato si opera abbastanza al buio…..per un ingresso immediato forse nessuno dei due o almeno aspetterei uno storno.
jacofly@finanza:
lcracing7@finanza,
enteromedics è interessante perchè, credo, non lavora con farmaci ma con stimolatori biodinamici sul senso di fame, questo potrebbe essere il futuro vero.
jaco hai visto questo sistema ? tu staresti tutto il giorno attaccato a questo ?
biopresto2@finanza: Luna piena e fine di un piccolo ciclo rialzista ieri. Secondo me si muovera’ cosi’ fino a Martedi’/Mercoledi’ senza notizie.
cacchio non avevo considerato la LUNA…..sembrava brutto farmi fare questo w.e. un po’ più rilassato…vaff…. 😈 😈 😈 😈
grazie come al solito.
gooser: beh per TRLPF non è facile indovinare l’ingresso perchè in quel mercato si opera abbastanza al buio…..per un ingresso immediato forse nessuno dei due o almeno aspetterei uno storno.
NEWRON TRIMEL – Piattaforme che le hanno ma non le trattano …
LupoCaneSecco@finanza:
A tutti quelli che si lamentano per il non poter acquistare OTC dalla propria piattaforma…
dovreste forse chiedervi come mai…
Se già il nostro abituale mercato è rischiosissimo di suo quello OTC lo è immensamente di più per ovvie ragioni…
So che molti di voi ne sono perfettamente consapevoli ma è sempre bene ribadirl….Vero GOOSER?
Tu che dici?
d’accordissimo e suggerisco che per le aziende che non si conoscono o che si conoscono molto poco consiglio di investire cifre molto piccole.
IDRA Ciao piccola , grazie delle belle gainate – spero di ritrovarti piu avanti
standby:
…ecco lo storno-30%
La notizia di oggi con l’ estensione della data a maggio 2014 ha creato il panico ma cambia poco, la posizione e’ piccola e l’incremento ci sta.
lcracing7@finanza: cacchio non avevo considerato la LUNA…..sembrava brutto farmi fare questo w.e. un po’ più rilassato…vaff….
per un titolo che risente molto dell’emotivita’ come IPCI, specialmente in questa fase, io la prenderei in considerazione – soprattutto quando le fasi ed i cicli del prezzo/volume si allineano.
Per TRLPF personalmente aspetterei/aspettero’ Martedi’.
BDSI …da incrementare ad ogni basso che fa… perchè ad arrivare a Giugno ne macinerà parecchia di strada!!
biopresto2@finanza: per un titolo che risente molto dell’emotivita’ come IPCI, specialmente in questa fase, io la prenderei in considerazione – soprattutto quando le fasi ed i cicli del prezzo/volume si allineano.
Per TRLPF personalmente aspetterei/aspettero’ Martedi’.
Era quello che avrei dovuto fare anche io ma col senno di poi……
NLNK Recepito perfettamente regolamento della casa – pochi fronzoli e pedalare –
gooser: [
Poco male capitano, tornera’ su ben presto! Un grazie sentitissimo per i preziosi articoli e consigli.
LUPO E GOOSER non avevate detto che davate le motivazioni positive su IPCI?
lupo ha detto che ci diceva le sue e gooser ha detto che avrebbe messo le sue dopo…
avrei bisogno di leggere qualcosa che mi dia speranza…grazie
piero: cosa succede a IMUC bella accellerata
Anche ACHN viaggia.
lcracing7@finanza:
LUPO E GOOSER non avevate detto che davate le motivazioni positive su IPCI?
lupo ha detto che ci diceva le sue e gooser ha detto che avrebbe messo le sue dopo…
avrei bisogno di leggere qualcosa che mi dia speranza…grazie
Si si lupo dove sei!! Ejeheh
no, ma l’idea è ottima. la compliance degli obesi nei confronti della sola dieta op peggio dei farmaci è disastrosa, con questo concept invece si agisce alla base del problema, se pensi a tutti quelli che mettono i palloni gastrici o si fanno mutilare…….
gooser: Si si lupo dove sei!! Ejeheh
Bene! E se vi doveste scordare qualcosa completo io
Matteo
IPCI
Sono in macchina col mio galaxy note…non rientrerò fino a stasera…gooder matte andate pure VOI
AMPE Lunedi appena la mia piatta la inserisce 1^ tranche – Giusto per diversificare sulle indicazioni e sulla competenza del ns/vs JACOFLY – Ancora grazie
morgann@finanza:
AMPE Lunedi appena la mia piatta la inserisce 1^ tranche – Giusto per diversificare sulle indicazioni e sulla competenza del ns/vs JACOFLY – Ancora grazie
Quali indicazioni? Jacofly ha parlato di ARRY e ETRM non di AMPE. AMPE l’ho segnalata io, ma come titolo da approfondire!
DIVAGAZIONI – So che qui e’ vietato parlare di calcio, ma questa e’ troppo gustosa – Fatto una scommessa € 10 25 partite vincita con 1 errore 38.167 con zero errori € 1.204.936 troooppo bellla hahahah
davtamb@finanza: Quali indicazioni? Jacofly ha parlato di ARRY e ETRM non di AMPE. AMPE l’ho segnalata io, ma come titolo da approfondire!
grazie mille
morgann@finanza:
DIVAGAZIONI – So che qui e’ vietato parlare di calcio, ma questa e’ troppo gustosa – Fatto una scommessa € 10 25 partite vincita con 1 errore 38.167 con zero errori € 1.204.936 troooppo bellla hahahah
se la centri ti venero come santino!
ETRM Andata 1^ tranche 2.45 – x DAVTAMB ho molte piu probabilita’ che al superenalotto- qui sarei bravo e fortunato – la solo fortunato
Scusate una domanda quanto vi costa di commissione per acquistare un titolo sul Nasdaq. Grazie anticipatamente
Con Intesa tra commissioni varie e costi e spese si tengono circa lo 0.5% ogni movimento
piero:
Scusate una domanda quanto vi costa di commissione per acquistare un titolo sul Nasdaq. Grazie anticipatamente
0.41 % sull’eseguito
piero:
Scusate una domanda quanto vi costa di commissione per acquistare un titolo sul Nasdaq. Grazie anticipatamente</blockquote
Con BINCK all'inizio sono 14€ all'ingressso e all'uscita dal titolo + la tobin tax se sei in gain – Con la Banca ti diro lunedi
IPCI
domanda: entro quanto tempo devono comunicare pacchetti piazzati (emissione)???
credo stiano emettendo intorno a 4$ un po di azioni, ma mi chiedo quando sara’ possibile vedere le partecipazioni rilevanti?
grazie
windpower@finanza: o devono comunicare pacchetti piazzati (emissione)???
credo stiano emettendo intorno a 4$ un po di azioni, ma mi chiedo quando sara’ possibile vedere le partecipazioni rilevanti?
grazie
mah secondo me qualcosa doveva essere già stata comunicata… ed invece il numero di azioni è inchiodato.
Matteo
piero:
Scusate una domanda quanto vi costa di commissione per acquistare un titolo sul Nasdaq. Grazie anticipatamente
9$ fisso ad eseguito con Directa.
nccmtt@finanza: mah secondo me qualcosa doveva essere già stata comunicata… ed invece il numero di azioni è inchiodato.
Matteo
gia’, non trovo sec a proposito. Era più una domanda di curiosita’, ci saranno dei tempi entro i quali darne comunicazione oppure non e’ dato da divulgare se non nei Q???
grazie mat
windpower@finanza: gia’, non trovo sec a proposito. Era più una domanda di curiosita’, ci saranno dei tempi entro i quali darne comunicazione oppure non e’ dato da divulgare se non nei Q???
grazie mat
Wind secondo me il comunicato va dato per ogni pacchetto venduto in emissione, non è che un’azienda può stare mesi a diluire e tutto di un botto ti trovi 5 mln di azioni in più su 21.2
Secondo me in questo momento non hanno venduto neanche un’azione.
Matteo
si anche io pago 8 euro fisso ma solo sul mercato italiano, se acquisti su Nasqaq ci sono 50 euro di commissioni, e anche sul mercato svizzero,.
Adam Feuerstein’s
5 Favorite Bio-Pharma Stocks From #JPM14:
Morphosys MOR.DE
Intercept Pharma (ICPT)
Gilead Sciences (GILD)
Sarepta Therapeutics (SRPT)
Orexigen Therapeutics (OREX)
A proposito di qualcosa di cui parlavate nei commenti…qualcuno conosce questa AMRNA?
Sembra interessante.
0,16% max16$ + 7,2 eur per intervento valutario + adocchiò una cresta sul cambio applicato
Quiubi, ubibanca
FINECO
Monte commissionale generato nel trimestre / Commissione fissa
Fino a 1.500€ 12,95$
da 1.500€ a 3.000€ 12,95$
da 3.000€ a 4.500€ 9,95$
da 4.500€ a 6.000€ 9,95$
da 6.000€ a 9.000€ 8,95$
Oltre 9.000€ 3,95$
Inoltre, grazie alla formula Roll – On, prevista nell’ambito dei servizi di trading al fine di ridurre la commissione massima dovuta, è possibile mantenere in modo automatico la fascia commissionale raggiunta alla fine di ogni trimestre solare, anche per i due trimestri successivi.
Giorgio se dvax riuscisse FINALMENTE a rompere i 2 usd dove può arrivare? Grazie
Vendute STXS a 5,40 (grazie Giorgio per la segnalazione) e SRNE. Consigli per gli acquisti (non sono abilitato all’OTC)?
Grazie
No, non ci conosciamo. Perchè? Vi leggo regolarmente da un pò…e ogni tanto ho fatto qualche intervento. Sono alle prime armi…
MIO PTF – Giornata negativa – bene solo SSS e NLNK – male IPCI mauccio ONTY e CUR – Per ora soddisfatissimo dal 1/1/2014
CK +16.44 ( fino a ieri dietro – lui ha ZIOP che da ieri non ho piu’ -io ho IPCI lui no)
LUPOCANESECCO + 16% circa ( stima dei suoi presunti 5 titoli che SQNM CUR BDSI IPCI IPSI
MIO PTF +15.04 %(14 titoli di cui 17% IPCI)
NAPODANO +7.67% sull’OTC 4 titoli tra cui CUR
MARCKX +8.31 % sull OTC con 8 titoli
GOOSER ?
Lunedi avro’ la quota di TEMPLETON E PICTET
Giusto per paragonare stili diversi – Buon fine settimana – Solo calcio
xDAVTAMB prime 2 partite vinte siamo a -23 hahahah aleeeeeeee
morgann@finanza:
MIO PTF – Giornata negativa – bene solo SSS e NLNK – male IPCI mauccio ONTY e CUR – Per ora soddisfatissimo dal 1/1/2014CK +16.44 ( fino a ieri dietro – lui ha ZIOP che da ieri non ho piu’ -io ho IPCI lui no)
LUPOCANESECCO + 16% circa ( stima dei suoi presunti 5 titoli che SQNM CUR BDSI IPCI IPSI
MIO PTF +15.04 %(14 titoli di cui 17% IPCI)
NAPODANO +7.67% sull’OTC 4 titoli tra cui CUR
MARCKX +8.31 % sull OTC con 8 titoli
GOOSER ?
Lunedi avro’ la quota di TEMPLETON E PICTET
Appena tornato…
Morgann sei fantastico!!
AhAhAh!! 😀 Che spettacolo la classifica!!
Comunque Morgann io non ho IPSI (non so nemmeno cosa sia!)
Kalobios a 3,92$…ora è 5,41$!!
e NYMOX a 6,06$ ora è 6,71$!
REDHILL a 13,19$!
Can Fite a 6,13$
BDSI a 5,40$ ora è 6,47!
SQNM a 2,4$ ora 2.60$!
CUR a 2,37$ ora è 3,48$!
IPCI a 3,80$…
appena possibile prenderò OMEROS Corporation!!
Per un po’ starò fermo…
Alcune sono long altre saranno commerciate di più ma per ora son contento!!
davtamb@finanza:
vendute FOLD +22% GRAZIE LUPO
Caro DAVTAMB…. di nulla!!
Ma…come mai hai venduto??
Tra un mese e mezzo FOLD sarà 4$!!
Cassa piena – 84 M$
Due fasi III avviate con risultati nella prima metà del 2014 in indicazioni BlockBuster…
Collaborazione con BIG (Glaxo)…
Probabili sorprese dai dati di follow up dello studio che fece crollare la quotazione e che sia io che Goos non abbiamo giudicato essere poi così brutti…
Sono iniziate varie coperture BUY!
Ha languito per mesi fuori dall’ attenzione ma ora è tornata e sicuramente esploderà…
Qui c’è sostanza, eh!?!!
jacofly@finanza:
Oggi lupo e Giorgio un po’ latitanti.
Latitante sì, ma anche operativo… .entrato in TRLPF a 0,507!!! Ieri ghiotta occasione di entrata!
http://www.zacks.com/stock/news/120083/amicus-update-on-strategy-guidance
giorgio.migliore@finanza: Latitante sì, ma anche operativo… .entrato in TRLPF a 0,507!!! Ieri ghiotta occasione di entrata!
Stiamo “recuperando” ora!! è Giorgio!? 😀
Carissimi…
Ri …..ECCOMI.
Vi ho seguito poco…molto poco son tirato…
son rimasto in-dietro…MA….
HOstampato tutto per leggere articoli e commenti e altro…per ritornar al
vostro passo…mi capitera’ spesso….MA
Veniam al dunque…
ALCUNE volte,ma raramente mi capita, entro in otc perché ‘le commissioni della mia piattaforma
sono esagerate 15 dollari ad eseguito..ma siccome conoscevo gia’ TRLPF e gooser e’ entrato….
ci son anchi’IO…..con acq:0.63
Lupo can-fite ci piace eh spero entro martedi dibaver l’ articolo…. Matteo che dici?
POI….. ok per DRRX evento binario….
poi …..ok per DVAX long….. con heplisav per epatite b in fase 3 con target almeno 5 dollari.
QUINDI..
venduto MACK con gain 30%
venduto il 40% di APPY con gai 80%.
jacofly@finanza:
Oggi lupo e Giorgio un po’ latitanti.
Ho passato la giornata a al Maria Cecilia a Cotignola caro Jaco!!
E sono tornato più motivato e carico che mai!! 😈
Lupo… FOLD molto interessante graficamente! Vediamo se riesco a preparare qualcosa… 😉
LIST: ARRY.APPY.IPCI. categoria A
XNCR.DVAX.ZIOP. categoria b
IGXT.DRRX.TRLPF. categoria c
MA….VENIAM AL SODO….
al dunque….IO personalmente son un investitore che si informa
e prima di entrare in un titolo…ci penso…studio…e mi documento..e per questo che per MNKD
mi piace ma …..avevo dubbi….molti…
Quindi..per il grande matteo e il fenomenale gooser e il perfect Giorgio….
articoli fantastici e …il dubbio…
Se biod e opr non ce l’anno fatta perché ‘ mnkd…si…
allora…
Lupo ma tu eri Cotignola per lavoro o abiti in zona?
io abito a Castel Bolognese
Per tutti…….
Secondo me afrezza no verra’ approvato…o per lo meno con molte restrizioni…
perché se exubera non e’ stato sospeso ma ritirato dal mercato…un motico…ci sara’
effetti collaterali e altro….in europa e inghiltera…
Quindi il titolo piace ma si entra al primo storno e si venda ad aprile
Il titolo puo’ salire tanto e bene ma poi non si rischia…
Confido in un fda coorente….con europa…
Trimel pharma
Stavo per entrare sui 0,50 ma ogni spostamento di date da fda e’ sempre sospetto….
raga53@finanza:
Lupo ma tu eri Cotignola per lavoro o abiti in zona?
io abito a Castel Bolognese
Visita all’ ospedale !
Un amico..
giorgio.migliore@finanza:
LupoCaneSecco@finanza,Lupo… FOLD molto interessante graficamente! Vediamo se riesco a preparare qualcosa…
🙂
Penso che tenterò l’ inserimento in watchlist…ma devo prima affrontare l’ ODAC!!..
(GOOSER)
GRAZIE….
PER matteo…ho provato per scrivere ma non riesco,provero’ con calma….
PER gooser…che ne pensi di ctic….un vecchio articolo ma attuale sul titolo…mi sembra…
l’accordo con baxter no e’ da sottovalutare…anzi…al primo storno titolo e dell’indice…
non e’ il caso….che ne pensi..
Buon sabato e buona domenica…
dal freddo e dalla neve di como…….mr.famat.
gnappo@finanza:
Giorgio se dvax riuscisse FINALMENTE a rompere i 2 usd dove può arrivare? Grazie
Graficamente interessante, sorretta dalla mm20 (come vedi si appoggi e rimbalza…).
Obiettivo up la chiusura gap a 2,46! 😉
ambros2@finanza:
Vendute STXS a 5,40 (grazie Giorgio per la segnalazione) e SRNE. Consigli per gli acquisti (non sono abilitato all’OTC)?
Grazie
Ottimo Ambros! Bell’uscita! Grande! 😉
Io anche fuori per TRLPF!
giorgio.migliore@finanza: Ottimo Ambros! Bell’uscita! Grande! Io anche fuori per TRLPF!
ACHN ancora up, tu le hai prese? in chiusura hanno un po ceduto.
o mack in portafoglio non so se vendere o no; cosa mi consigliate di fare?
raga53@finanza:
o mack in portafoglio non so se vendere o no; cosa mi consigliate di fare?
tenere! graficamente spettacolare……..
raga53@finanza:
o mack in portafoglio non so se vendere o no; cosa mi consigliate di fare?
In questi casi ti devi sempre ricordare il motivo per cui sei entrato nel titolo..
se quella “condizione” si è verificata esci …altrimenti tieni..!!
Sembra una banalità ma è importante..fare così!!
Per Mr. Famat e LUPO ma ovviamente per tutti. Raggruppo qui tutte le risposte in un unico messaggio.
CTIC: l’accordo con Baxter come hai detto tu non è per niente da sottovalutare anzi è uno dei migliori colpi di Bianco e soci degli ultimi anni. Che dire ultimamente non sta sbagliando niente, non sembra nemmeno lui. Ovviamente quando si parla di questa azienda vengono i capelli dritti ma devo dire che mi stanno sorprendendo. E’ da tenere molto in considerazione perchè dopo i vari disastri prima o poi qualcosa “azzeccano”.
Capitolo MNKD. Si potrebbero scrivere dei libri, su questa azienda, il mio ingresso è stato fatto sfruttando l’attesa dell’fda panel del primo Aprile che secondo me dovrebbe richiamare i tori a breve. Che dire il mercato teorico potenziale è pauroso, capire questa volta cosa farà FDA è un vero enigma. Il ritiro del mercato del farmaco di Pfizer resta ancora un mistero, costi troppo alti, flop commerciale, ovviamente i problemi di salute…. Chi ha provato a buttarsi sull’inalazione ha fallito vedi Nasulin di CPEX Pharma, e Pfizer, ma sicuramente Afrezza è un prodotto diverso da questi. BIOD ha avuto qualche intoppo ma aggiustando qua e la qualcosa potrebbe essere la rivelazione, e capitalizza attualmente veramente una miseria. D’accordo con te nell’atteggiamento prudente su Afrezza quindi la tua strategia mi trova d’accordo al 100%.
FOLD: si sta muovendo bene ne parlerà Giorgio lunedi credo e io mi controllo il resto. Sicuramente pretendente serio per la watch list.
Volevo chiedere a chi vuol rispondere questa cosa….
Cos’ è che fa muovere la quotazione di un titolo?
Mi spiego meglio…
Se io acquisto 1 azione di un titolo che quota 1$ a 1,10$, la quotazione si muove del 10%?
O dipende dal numero di azioni trattate ?
O dalla percentuale tra le azioni “libere” e azioni già detenute da qualcuno? Flottante?
Nel mio portafoglio detengo RedHill Biopharma che l’ altro giorno saliva del 3,85% con solo 270 azioni trattate,,,
E allora mi sono chiesto…. 270 fanno muovere un titolo del 3,85%???
Beh… dipende dall’incontro tra domanda ed offerta, dunque tra incrocio degli ordini in denaro ed in lettera limitati nel prezzo o al meglio. Ci sono alcuni titoli che presentano di norma un maggior scostamento tra prezzo in denaro e prezzo in lettera. Se abbinato a questo sono poco liquidi, ossia hanno poche azioni in circolazione, capita che con volumi molto bassi si possono far fare dei bei saltini al titolo. IPCI fino a pochi mesi fa era uno di questi e rimane comunque un titolo con poche azioni in circolazione rispetto alla media. Su questa tipologia di titoli è chiaro che diventa più semplice avere prestazioni importanti, positive o negative, all’uscita di notizie… (P.S. Ipci era solo un esempio eh…!!)
LupoCaneSecco@finanza:
Volevo chiedere a chi vuol rispondere questa cosa….
Cos’ è che fa muovere la quotazione di un titolo?Nel mio portafoglio detengo RedHill Biopharma che l’ altro giorno saliva del 3,85% con solo 270 azioni trattate,,,
E allora mi sono chiesto…. 270 azioni fanno muovere un titolo del 3,85%???
giorgio.migliore@finanza:
LupoCaneSecco@finanza,Beh… dipende dall’incontro tra domanda ed offerta, dunque tra incrocio degli ordini in denaro ed in lettera limitati nel prezzo o al meglio. Ci sono alcuni titoli che presentano di norma un maggior scostamento tra prezzo in denaro e prezzo in lettera. Se abbinato a questo sono poco liquidi, ossia hanno poche azioni in circolazione, capita che con volumi molto bassi si possono far fare dei bei saltini al titolo. IPCI fino a pochi mesi fa era uno di questi e rimane comunque un titolo con poche azioni in circolazione rispetto alla media. Su questa tipologia di titoli è chiaro che diventa più semplice avere prestazioni importanti, positive o negative, all’uscita di notizie… (P.S. Ipci era solo un esempio eh…!!)
Quindi Giorgio è facile ipotizzare che se il 3-02-2014 Red Hill riceve l’ approvazione con igxt dovrebbe letteralmente decollare!!?
O sbaglio
Direi di sì visti i pochi volumi! Se parte la speculazione la portano facilemente molto in alto… Così naturalmente al contrario eh… 😉
FOLD IL piu grosso flop degli insider – GSK partner nello studio ha voluto acquistare una quota della societa’ – gli insider da poco incrementato – ADAM F. che la sponsorizzava ….totale … PRESO UNA LEGNATA CHE SONO ANDATO STORNO PER UN PEZZO…
morgann@finanza:
FOLD IL piu grosso flop degli insider – GSK partner nello studio ha voluto acquistare una quota della societa’ – gli insider da poco incrementato – ADAM F. che la sponsorizzava ….totale … PRESO UNA LEGNATA CHE SONO ANDATO STORNO PER UN PEZZO…
noi all’epoca avevamo suggerito di uscire dal titolo per un semplice motivo, l’endpoint era troppo difficile da raggiungere. Di per se il famaco non si è comportato male, ma la risposta del placebo è stata una vera sorpresa…..adam, insider o guru o finti guru era veramente difficile prevederei numeri che poi abbiamo letto.
LupoCaneSecco@finanza:
Quindi Giorgio è facile ipotizzare che se il 3-02-2014 Red Hill riceve l’ approvazione con igxt dovrebbe letteralmente decollare!!?
O sbaglio
Lupo mi pare di capire che vai alla notizia e non vendi prima..
STXS
giorgio.migliore@finanza,
Consigli sempre preziosi, S.A. è uscita con un articolo pompatore che forse potrebbe favorire un nuovo allungo, comunque un GAIN del 10% in 3 giorni fa sempre piacere
http://seekingalpha.com/article/1953551-stereotaxis-should-soon-attract-investors-or-a-buyer?source=email_rt_article_readmore
Buongiorno e buona settimana a tutti. Avendo liquidato un paio di posizioni avrei la possibilità di fare qualche nuovo investimento. Leggo tantissimi nomi, alcuni purtroppo sono nell’OTC e non sono abilitato. Complessivamente ho qualche timore per uno storno generale, mi consigliereste un titolo per il breve? Piccola posizione su IDRA leggermente in loss, da incrementare o meglio uscire?
Grazie
gooser:
Lupo can-fite ci piace eh spero entro martedi dibaver l’ articolo…. Matteo che dici?
Grandi ragazzi, aspetto anche io con ansia l’articolo su can-fite.
Nel frattempo spinto dalla fiducia di lupo sul titolo le ho comprate, se fate uscire un buon articolo pompatore come solo voi sapete fare incremento anche
uaaaaaaaa…..oggi niente borsa……
cioè devo tenere in memoria il -4,5 per il terzo giorno consecutivo??????
grazie IPCI che bel w.e lungo di merda che mi hai fatto fare….. 😈 😈 😈 😆 😆 😆
Bondi’,pure io su idra pmc 4.50,che suggerite? tagliare la corda?
taeda80@finanza: Grandi ragazzi, aspetto anche io con ansia l’articolo su can-fite.
Nel frattempo spinto dalla fiducia di lupo sul titolo le ho comprate, se fate uscire un buon articolo pompatore come solo voi sapete fare incremento anche
Ragazzi per martedì non riesco :oops:, probabile Mercoledì o al max Giovedì 😳
C’è un punto che ancora non mi sono chiarito e spero di trovare le info necessarie… che non sono proprio di facile reperimento eh …
Comunque in questo momento l’interesse per me sul titolo rimane alto, le cose che ha in ballo non sono poche e soprattutto su mercati paurosi! 😈 😈 😈
Matteo
nccmtt@finanza: Ragazzi per martedì non riesco :oops:, probabile Mercoledì o al max Giovedì
C’è un punto che ancora non mi sono chiarito e spero di trovare le info necessarie… che non sono proprio di facile reperimento eh …
Comunque in questo momento l’interesse per me sul titolo rimane alto, le cose che ha in ballo non sono poche e soprattutto su mercati paurosi!Matteo
Matteo take your time!! Siamo tutti con te!!
nccmtt@finanza: Ragazzi per martedì non riesco :oops:, probabile Mercoledì o al max Giovedì
C’è un punto che ancora non mi sono chiarito e spero di trovare le info necessarie… che non sono proprio di facile reperimento eh …
Comunque in questo momento l’interesse per me sul titolo rimane alto, le cose che ha in ballo non sono poche e soprattutto su mercati paurosi!Matteo
Tranquillo Matte ! 🙂
Per coloro i quali operano con banca Intesa(mi ricordo di alcuni): non è possibile acquistare NEWRON direttamente dalla piattaforma, basta telefonare all’assistenza clienti e l’acquisto lo eseguono loro su Zurigo.
nccmtt@finanza: Ragazzi per martedì non riesco :oops:, probabile Mercoledì o al max Giovedì
C’è un punto che ancora non mi sono chiarito e spero di trovare le info necessarie… che non sono proprio di facile reperimento eh …
Comunque in questo momento l’interesse per me sul titolo rimane alto, le cose che ha in ballo non sono poche e soprattutto su mercati paurosi!Matteo
Le cose fatte bene richiedono tempo… hai ragione!!!
IPH – meta’ posizione andata 8.37 – OBBEDISCO ma pronto a rientrare con incremento
gnappo@finanza: Lupo mi pare di capire che vai alla notizia e non vendi prima..
Il farmaco è una rivisitazione di uno già esistente e stravenduto!!
IGXT ha eseguito tutte le fasi di sviluppo…. in tutte i risultati sono stati ottimi e dal punto di vista degli end point di bioequivalenza, che di sicurezza ed efficacia…
Tutte le fasi e le modalità dei test sono state ampiamente concordate e sono state seguite passo passo le linee guida della FDA dell’ EMA e del loro omologo canadese..
Il farmaco ha un diverso metodo di rilascio e può conquistare la sua fetta di mercato tranquillamente..
Il rischio esiste sempre! Altro che!!… ma è una riformulazione…. e i risultati sono abbastanza buoni da poter rischiare (per me) di tenere !!
Un parere di Gooser che conosce meglio IGXT sarebbe GRADITISSIMO comunque!!
LupoCaneSecco@finanza:
Questo è più utile forse!!
Lupo tu che mi dici di AMPE? Hai letto la pipeline?
davtamb@finanza: Lupo tu che mi dici di AMPE? Hai letto la pipeline?
ci spostiamo qui
Devi essere connesso per inviare un commento.
Molto interessante! Non la conoscevo…
Grazie Gooser!