in caricamento ...
Investire oggi – Nuovo ingresso in portafoglio biotech Aveo Pharmaceuticals (AVEO) Parte 2
Alla fine dopo due giorni di pensieri, di letture varie, di molti dubbi e di qualche certezza, mi sono deciso ed ho aperto una piccola posizione sul titolo nonostante avessi detto che preferivo restare fuori. Come avete visto il fatto che io abbia cambiato idea credo quattro volte vi fa capire l’incertezza che mi ha accompagnato in questi giorni. La posizione aperta è piccola molto piccola perchè qui si rischia parecchio. A volte qualche amico del blog, credo scherzando, mi ha ripreso per non avere un atteggiamento “rischioso”, a volte avete avuto ragione voi altre io. Insomma fa parte del gioco.
Come detto ormai fino alla nausea oggi 2 Maggio l’ODAC Meeting di FDA sarà riunito per valutare l’efficacia e la sicurezza di un candidato farmaco dell’azienda AVEO Pharmaceuticals, Inc. (AVEO). Ormai abbiamo detto praticamente tutto quello che c’era da sapere.
Come sapete durante la riunione dell’ODAC l’azienda fa una presentazione dell’azienda, del farmaco, degli studi clinici (a volte vengono presentate anche delle testimonianze) e a quel punto poi tocca parlare agli esperti della FDA aprendo il dibattito.. Alla fine questi dottori esprimono un giudizio che viene riassunto con un voto finale su alcune domande che riassumono in maniera inequivocabile la “bontà” del farmaco con un semplice SI, NO o Astenuto.
Le domande a cui gli esperti della FDA dovranno rispondere in questo caso sono un pò diverse dal solito.
FDA staff reviewers to ask expert panel whether single trial for Aveo’s kidney cancer
drug Tivozanib is sufficient to support approval. Quindi la domanda è la seguente il singolo studio clinico è sufficiente per supportare l’approvazione di Tivozanib ?.
FDA staff reviewers to ask panel whether another trial needed for Aveo’s
, “given the uncertainty in overall survival and availability of multiple therapies” Data l’incertezza di quel valore statistico di sopravvivenza e il fatto che ci siano altre terapie già approvate è necessario un altro studio clinico per l’approvazione?”.
*FDA staff reviewers expect Aveo trial will be adequately designed and :well conducted” and results will be internally consistent. Lo studio clinico è stato disegnato e portato a termine in modo tale che i risultati siano consistenti/efficaci?.
Come avete visto ho lasciato anche la parte in Inglese. Sicuramente ci sarà anche la domanda che riguarda gli eventi avversi e la sicurezza in generale. Su questa e sull’ultima domanda non ci saranno problemi. Sulle prime due domande si aprirà il dibattito. Qui si prevede una votazione contrastata.
Diciamo subito che in caso di esito positivo le posizioni short saranno ricoperte (e non sono poche), questo dovrebbe permettere alla quotazione di aumentare notevolmente portando il titolo ad una quotazione piuttosto alta rispetto a quella attuale. Abbiamo alcuni analisti che prevedono un voto positivo dell’ODAC, ma dopo aver perso oltre il 30% gli investitori restano scettici, infatti ieri c’e’ stato anche un finto rimbalzo.
Detto questo per riassumere abbiamo due dati fondamentali contrastanti come abbiamo visto nei precedenti articoli. In passato altri due farmaci si sono trovati nella stessa situazione e alla fine sono stati approvati. Limitiamoci a guardare però all’evento di oggi perchè sul discorso approvazione è meglio per il momento lasciar stare. Sperando che quel leggero vantaggio verso il braccio del controllo non sia così determinante per il risultato della votazione seguiremo l’evento di oggi incrociando le dita….. A voi.
credo nel tardo pomeriggio italiano. La riunione finisce a ora di pranzo u.s.a.
gooser: rafferix@finanza, ah ok mi era sfuggito
cosa succederebbe in caso di esito negativo oggi su DCTH e AVEO, altre mazzate oltre al 30/50% che hanno già perso? ❓
Succede che sn ca…, però nn ce la chiamiamo ora, mo’ aspettiamo poi ne discutiamo 😆
Credo che le % di gain o loss dipenderanno molto dal voto insomma tipo partita di calcio, più il risultato è netto più la partita fa in una certa direzione.
Se teniamo conto che il titolo è piuttosto basso come quotazione, forse in giù c’e’ meno spazio ma tutto è relativo……
infatti RAFFERIX FOR PRESIDENT
un po’ di ottimismo eh
rafferix@finanza: Succede che sn ca…, però nn ce la chiamiamo ora, mo’ aspettiamo poi ne discutiamo
e’ solo poca conoscenza della materia da parte mia. 😳
AVEO: Siamo ormai a circa metà meeting… difficile dare un giudizio regna l’incertezza.
Davvero commovente la testimonianza di un paziente……
Ho letto or ora su un altro blog americano che le cose sembra nn stiano andando per il meglio…confermi?che idea ti stai facendo???
mah ci sono stati dei punti a favore e altri no, è un po’ la storia di questo farmaco. Come al solito nella prima parte sono emerse le cose più negative che sono l’oggetto del dibattito, successivamente con le testimonianze qualche punto si è recuperato. Vediamo…..
nessuna news. DCTH di pomeriggio sarà sospesa.
Bene goos, aggiorna quando puoi, sono a lavoro e nn posso seguire, ma ormai sn in attesa 🙄
spero di riuscire a seguire tutto fino alla fine dovrò mettermi in viaggio a breve….
Ho seguito gli ultimi 5 min. Volevo entrare in open…ko 😛
windpower@finanza:
Ho seguito gli ultimi 5 min. Volevo entrare in open…koLa faccina era questa 😳
Scusate sono con iPad.
Mi dispiace
Be ci abbiamo provato e nn e’ andata bene, pazienza ci rifaremo…;)
windpower@finanza:
1 y 13 no pare….
Ma è terminato il panel? E’ il responso finale? Se è così secondo me conviene mettere subito un bello stop e uscire appena la riammettono…
Purtroppo sì!!
http://in.reuters.com/article/2013/05/02/us-aveo-advisorypanel-idINBRE9410V020130502
Gia’, sotto ce’ un precipizio 🙄
Puntavo su un voto favorevole per poi entrare, stacco per non farmi tentare e prenderle al ribasso 😕
sono rimasto senza parole un farmaco che funziona alla pari di altri e prende sta batosta…. da non credere
Mi dispiace per coloro che sono dentro al titolo. Mi dispiace per non aver ascoltato la parte più conservativa di me. Non so se alla fine abbiamo sbagliato qualcosa ma col senno di poi….
Prendere una decisione su una situazione in bilico è difficile ma qui forse abbiamo sbagliato tutto senza scuse.
Più che sulla perdita dei soldi mi dispiace per non essere stato in grado di prevedere questa pesante sconfitta.
Goos… è venuto il momento di pagarmi una bella pizza con tre birre!!!!!
Vedi che ci tiriamo su il morale…
Bahhh, lascia stare gooser, qui c’e poco da prevedere…chi l’ha previsto??? Forse adam f. che parla male di tutti i titoli e spesso ha preso delle sviste clamorose???io nn sn un esperto ma ho letto molto cercando di informarmi, e ti dico ke questa decisione lascia sorpresi molti esperti del settore…pensa poi me, uscito prima che acad diffondesse i dati perché ritenevo quella a tutti gli effetti una scommessa, rimasto su aveo perché c’erano pur nell’incertezza elementi che facessero propendere x un esito favorevole…forse e’ inutile girarci intorno..la borsa non è ragione, sopratutto azzardo e fortuna…
Ragazzi… credo che ognuno di noi abbia aperto una posizione molto bassa. Sapevamo che era rischioso e abbiam scelto di giocarcela. E’ andata male, punto! Il discorso è che forse la strategia migliore è quella che seguiamo sempre, o quasi!! Puntare sul cavalcare i titoli prima delle approvazioni/panel, uscire senza correre rischi prima! Ci rifaremo presto!! 😉
E cmq ora un po’ mi girano, 11 a 1, ma di che stiamo parlando??dell’acqua di Lourdes….nn devo pensarci
Forza ragazzi lecchiamoci le ferite ed andiamo avanti. Piuttosto Gooser che prospettive ci sono ora. Molliamo o aspettiamo in un possibile recupero se ci sono gli elementi! 😯
Grazie Rafferix, grazie a tutti…. Mi toccherà invitare Giorgio a cena. L’invito è esteso anche agli altri amici del blog la differenza è che Giorgio è qui dalle mie parti….
Adam F. aveva previsto un voto positivo come noi di stretta misura. Insomma dappertutto il pronostico era questo. Forse per questo motivo dovevamo lasciar perdere….
gooser:
Grazie Rafferix, grazie a tutti…. Mi toccherà invitare Giorgio a cena. L’invito è esteso anche agli altri amici del blog la differenza è che Giorgio è qui dalle mie parti….
Ciao, io ci verrei volentirei e porterei le birre fatte da me (non sono male) …. io non ho venduto (sono spesso in giro e non sempre sono collegato) le lascio lì come il vino dalle mie parti l’Amarone …. invecchiando diventa ottimo…
Xela
ma guarda te lo auguro qua mi sa che ci vorrebbe un miracolo per recuperare
e menomale che questo sistema è approvato in Europa e in Australia !.
Qui la domanda sorge spontanea. O sono troppo pignoli quelli della FDA o troppo “libertini” gli altri…. oppure c’e’ dell’altro. 👿
Comunque ieri sera in chiusura incrementato XNPT a 6,02 per abbassare la media. I dati potrebbero arrivare per metà Maggio.
E ritorniamo al dilemma, tutto dipende da come va oggi ma sono indeciso se riaprire posizione su XNPT o incrementare CRIS o incrementare su IMUC.
Matteo
guarda per come è andato XNPT ultimamente ne avrei anche fatto a meno, ormai sono dentro e mi tocca abbassare la media.
Per gli altri due ovviamente sono delle scelte con ottica diversa rispetto a XNPT ma tutte e due interessantissime. IMUC aspetterei la trimestrale 9 maggio…..
Si su IMUC si rischia che abbia bisogno di un po’ di soldini… direi che mi concentro su CRIS se capita momento e se mentre superiamo 9 Maggio chissà 😀
Grazie
Matteo
si mi piacerebbe sapere IMUC quanto ha raccolto a mercato con l’emissione ATM
Ciao Horus, benvenuto. In questi casi di solito si media sperando in un rimbalzo nei prossimi giorni. Almeno la teoria dice così, poi a rimbalzo si molla per limitare i danni.
L’azienda non ha una pipeline e nemmeno una situazione cash da motivarne la permanenza troppo a lungo, poi tutto può succedere.
hanno battuto cassa da poco sia con emissione che a mercato credo che non dovrebbero ancora raccogliere altro almeno non ora.
Un saluto a tutti…
P.S. Naturalmente su AVEO e DCTH è rimasto impantanato anche il sottoscritto! 👿
ciao gooser mi dispiace per aveo sono stato li per comprarle ma non ti ho visto convinto e ho preso xnpt speriamo per le altre sto seguendo isis ho bisogno di un parere di un esperto se i farmaci in pipeline sono validi se hai tempo di darmi un tuo parere ti ringrazio ciao
ciao tosco! beh in effetti non eravamo convinti ma alla fine ci abbiamo provato e ci è andata male. Pazienza ci rifaremo presto. ISIS l’ho persa per strada gli do un okkiata dai
Mi dispiace Bisanzio. Su AVEO c’era un ampio margine di trattativa secondo me poi le cose hanno preso una brutta direzione e vi dirò ancora non l’ho digerita, non tanto per la perdita ma per come è andato l’ODAC Meeting. Ci sono ancora alcune cose che non mi spiego. Mi dispiace per te perchè su DCTH era facile prevedere che sarebbe andata a finire così mi dispiace per coloro che non hanno voluto ascoltare i miei consigli. FDA aveva già bocciato una volta la NDA, poi è stata concessa dopo quasi due anni ma l’azienda nel frattempo non aveva fatto quasi niente…… insomma era scontato che sarebbe finita così.
Riguardo agli ALERT credo abbia fatto un ottimo ingresso Giorgio con EXEL. ASCO è ormai alle porte potrebbe accelerare di brutto.
Nel frattempo XNPT mi pare stia consolidando in zona 6$, speriamo parta presto.
Segnalo nuovamente GTXI con dati confermati per il terzo quarto 2013.
per chi ha voglia di leggere interessante articolo in ottica asco
http://money.msn.com/top-stocks/post.aspx?post=6258ea45-4bad-4dce-a3ae-ebb642cede21
Voglio un’ultima mezz’ora di contrattazioni vivace… go go!! 😉
ciao gooser hai visto dove investe bb biotech ? potrebbe essere interessante http://www.bbbiotech.ch/ ciao
si si ho visto ci vogliono tanti soldi pero’ !!!
Ecco il motivo del calo….
XenoPort, Inc. (XNPT) reported today that equity awards were made to two new employees subject to the terms and conditions of the XenoPort 2010 Inducement Award Plan. The employees were granted stock options to purchase an aggregate of 36,500 shares of XenoPort’s common stock and restricted stock units representing an aggregate of 10,500 shares of XenoPort’s common stock. The stock options have a per share exercise price of $6.00, the closing trading price of XenoPort’s common stock on the Nasdaq Global Select Market on the May 1, 2013 grant date. The stock options have a ten-year term and vest over four years, with 25% cliff vesting on the first anniversary of the employee’s date of hire and 1/48th of the options vesting monthly thereafter. The restricted stock units vest in four equal annual installments on anniversaries of the May 1, 2013 grant date. The equity awards were approved by the independent compensation committee of XenoPort’s board of directors and were granted as an inducement material to the new employees entering into employment with XenoPort in accordance with Nasdaq Market Place Rule 5635(c)(4).
ma chissà in futuro se non ho capito male dovrebbero dare azioni xnpt ai dipendenti a 6$speriamo che si impegnino a farla salire 😆
Grazie gooser, e sul lungo come la vedi la DCTH? Domani esce la trimestrale, ma mi sa che sarà poco influente sul corso del titolo
L’azienda capitalizza 36M di $ di cui 23 M sono cash !! capitalizza veramente una miseria…. potrebbe recuperare ma sul long la vedo dura perchè con il passare dei mesi i soldi si esauriscono. Io proverei a lasciare il titolo ma ad una quotazione più alta (sperando che ci arrivi).
Devi essere connesso per inviare un commento.
A che ora si saprà qualcosa?