Alert Mercato Azionario Americano: Occhi puntati sulle biotech ! Array BioPharma e il suo sottovalutato ARRY 520!

Scritto il alle 15:31 da gooser

Considerare Array BioPharma, Inc. (ARRY), una piccola biotech fa quasi sorridere. Dopo che abbiamo discusso la pipeline e abbiamo detto di aver  “saltato” dei pezzi perchè ci vorrebbero decine di articoli per descriverla molti si chiederanno: ma è veramente una piccola biotech?. Al momento nonostante tutti i partner che si sono interessati ai loro prodotti, e nonostante appunto il numero di farmaci e di studi clinici in corso l’azienda alla quotazione di questi giorni capitalizza circa 500M di $.

Mentre alcune piccole aziende molto promettenti hanno uno o due farmaci in pipeline e già su tutti i siti del settore si parla di prossimi titoli blockbuster, che cosa dovremmo dire allora di ARRY che di farmaci promettenti ne ha una valangata?.

Fatta questa premessa l’altro fattore importante è che l’azienda ha ben due MEK inibitori in licenza ad Astrazeneca e a Novartis che combinati con i PI3K inibitori hanno dimostrato di essere efficaci e di prolungare la sopravvivenza nei pazienti affetti da melanoma. Possiamo aspettarci altri dati a breve ? Secondo me si. Gia’ ad Aprile all’AACR Annual Meeting 2013 e a Maggio ad ASCO 2013 ci potrebbero essere novità.

Fatto un veloce riepilogo dei due MEK, quale altro farmaco al momento sottovalutato  secondo me (e non solo), è da tenere in considerazione della vasta pipeline? ARRY-520.

I dati presentati all’ ASH in Dicembre nel mieloma multiplo (MM) sono intriganti. ARRY 520 è diverso rispetto ai prodotti fin qui approvati quindi i new agents con un meccanismo d’azione diverso attraggono l’interesse degli investitori sopratutto se in combinazione con i farmaci esistenti che possono prolungare la sopravvivenza.

Fatta questa premessa vediamo qualche dettaglio:

ARRY-520 è un potente inibitore selettivo KSP, il suo meccanismo di azione è distinto da altri farmaci usati per trattare MM. ARRY-520 ha dimostrato attività come singolo farmaco nei pazienti con MM che è refrattario (vuol dire insensibile, resistente per chi non ha dimestichezza con l’italiano) sia a Velcade ® (bortezomib) che a Revlimid ® (lenalidomide). ARRY-520 è molto attivo quando combinato con Velcade o Revlimid. Questi dati supportano l’indagine in corso di ARRY-520 in combinazione con Velcade e KyprolisTM (carfilzomib), che consentono opportunità di sviluppo in linee di terapia precedenti.

Array ha presentato dati di Fase 1 e Fase 2 al Meeting annuale dell’American Society of Hematology (ASH). In questi studi, ARRY-520 ha mostrato preliminare attività clinica in pazienti pesantemente pre-trattati affetti da MM ed è stato generalmente ben tollerato.

Nello studio di fase 2, ARRY-520 ha dimostrato una promettente attività in pazienti con MM recidivato o refrattario, che avevano ricevuto un inibitore del proteasoma (il proteasoma o proteosoma è un complesso multiproteico che ha il compito di degradare polipeptidi all’interno della cellula) e di un regime a base di IMiD. Le risposte obiettive (= MR) sono state osservati in sei pazienti (19%), con quattro risposte confermate parziali e due risposte minori. È importante sottolineare che, ARRY-520 ha dimostrato un tasso di risposta del 18% (risposta minore o superiore) in pazienti con MM refrattario sia a Revlimid che Velcade.

Aggiungiamo inoltre

La sopravvivenza globale di 19 mesi e di sopravvivenza libera da progressione di 3,7 mesi, sono stati osservati in pazienti con mieloma multiplo che assumono ARRY-520 da solo
Un tasso di beneficio clinico (EMR) del 50% è stata osservata in pazienti pesantemente pre-trattati (mediana 10 precedenti terapie) con mieloma multiplo che assumono ARRY-520 +desametasone che sono stati selezionati per i livelli bassi AAG
I segni iniziali di attività clinica sono stati osservati con ARRY-520 + Kyprolis ® (carfilzomib)  56% tasso di beneficio clinico (EMR).

“Il mieloma multiplo rimane una malattia incurabile, con una significativa necessità mediche insoddisfatta in pazienti recidivi / refrattari a IMiDs e inibitori del proteasoma”, ha dichiarato Jatin J. Shah, MD, Assistant Professor, Linfoma / Mieloma, Divisione di Medicina Cancro, l’Università del Texas, MD Anderson Cancer Center. “ARRY-520 è un farmaco di prima classe in mieloma con un nuovo meccanismo di azione che è molto ben tollerato e presenta soprattutto incoraggiante attività clinica in pazienti pesantemente pre-trattati che hanno limitato le opzioni terapeutiche. Inoltre, sono entusiasta dell’ identificazione potenziale di un marcatore di selezione, che ci aiuta a identificare quali pazienti hanno le migliori possibilità di beneficiare di ricevere ARRY-520. “

Non è da sottovalutare il fatto che i dati provvisori di uno studio in corso di associazione tra  ARRY-520 con Kyprolis in pazienti con MM recidivo o refrattario che sono refrattari o intolleranti a Velcade ® (bortezomib) sono stati riportati anche in occasione della conferenza. La combinazione ha dimostrato primi segnali di attività, con un tasso del 56% di beneficio clinico (EMR). Inoltre, è stato ben tollerato con limitata tossicità ematologica e gestibile profilo di effetti collaterali.

Non vorrei aggiungere altri dati altrimenti diventa pesante ricordiamo pero’ che

ARRY520 sta procedendo in tre studi clinici, tra cui i due studi presentati a ASH. Se continuano i risultati positivi in uno qualsiasi di questi studi verrà definito un percorso chiaro per la fase avanzata di sviluppo successiva:

Fase 2 studio in combinazione con desametasone in pazienti con MM refrattario a Revlimid ® (lenalidomide), Velcade e la terapia desametasone.
Studio di fase 1b in combinazione con Velcade e desametasone in pazienti con MM recidivato o refrattario.
Fase 1b in combinazione con Kyprolis in pazienti con MM recidivo o refrattario che sono refrattari o intolleranti alla terapia con VELCADE.

Al momento sono 10 i farmaci di ARRY che hanno un partner, la politica dell’azienda la conosciamo e ARRY 520 sarà il prossimo probabilmente?. Quindi aspettiamoci qualche notizia anche da questo punto di vista. Nel frattempo il titolo con piccoli passi si sta muovendo proprio in questi giorni……. vi invito a leggere l’ultimo  articolo clicca qui

Ah dimenticavo….. c’e’ anche ARRY 614 eh…… 🙂 A voi

 

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute