Monte Dei Paschi: chi doveva controllarla, perchè non c’è stata vigilanza?

Scritto il alle 18:11 da Agata Marino

E ora alla caccia dei responsabili della tragica situazione di MPS
Secondo Visco «La Banca d’Italia non fa un’azione di polizia, cura la sana e prudente gestione laddove la gestione sembra imprudente interviene» ma la domanda che mi viene in mente è questa:

La mancata vigilanza di Mps nasce da qui?

Tra le tante cose che sarebbe giusto chiedersi a proposito del modo in cui Mps l’ha fatto sotto il naso a Banca d’Italia ci sarebbe anche da chiedersi come può un’istituzione (come Bankitalia) controllare in libertà una società (come Monte dei Paschi) se quella società (Monte dei Paschi) controlla a sua volta proprio l’istituzione (Bankitalia) che dovrebbe controllarla.

Come si sia arrivati a questa situazione e perché non la si sia intercettata prima  “Sui controlli e dal file che vedete qui sotto capirete il perchè delle mie domande”

La situazione delle fondazioni è una mela marcia collusione allo stato puro tra banche e politica.

Le fondazioni si calano a puntino nel nostro tessuto politico e sono un caposaldo del clientelarismo locale (non a caso la politica nazionale vorrebbe centralizzare).

In sostanza, le fondazioni hanno voce in capitolo nel nominare i manager delle banche private, quindi nell’indirizzare gli investimenti e le attività delle banche private. Non solo, anche nella loro ampia opera di filantropia, possono avere un occhio di riguardo per determinati bacini elettorali.

Ovviamente, sempre per riconoscere l’italianità di questo peculiare istituto, difficilmente una fondazione è in mano ad una sola parte politica( non è il caso di MPS, visto che  Mps è controllata dalla Fondazione Mps, la cui deputazione è formata da 16 consiglieri dei quali 13 vengono nominati dal comune e della provincia di Siena, da anni governati da amministrazioni di centrosinistra, ma il centro sinistra è dalla parte del popolo vero?), ma si procede ad un’adeguata spartizione della torta.

Ora abbiamo MPS nel centro del mirino ma andate a vedere i nomi del CdA della vostra fondazione locale e capirete a cosa mi riferisco.
La fondazione è quindi da un lato la strada italiana alla privatizzazione e dall’altro la rovina e la fusione tra economia dei poteri forti e politica.

Qui le puntate precedenti

Soluzione? tutti a casa!

seguiteci su http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Monte Dei Paschi: chi doveva controllarla, perchè non c'è stata vigilanza? , 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute