Crisi Europea: siamo davvero “pronti a tutto per salvare l’ Euro”? Lo scopriremo il 2 agosto al consiglio di Francoforte

Scritto il alle 16:40 da balrock@finanzaonline

Sull’ intervento di Mario Draghi che si dichiarava pronto a tutto per salvare l’ Euro, le borse si riprendono tirando un sospiro di sollievo e ricominciando a salire. Soprattutto il nostro indice di Piazza Affari, Ftsemib, che dopo aver fatto due nuovi minimi storici consecutivi, balza in tre sedute di 1.300 punti portandosi intorno ai 13.600. La Bundesbank, la banca centrale tedesca, nella mattinata di venerdì interviene contro il presidente della BCE, facendo capire di essere nettamente contraria all’idea di dotare il fondo salva-Stati Esm di licenza bancaria e al programma di acquisti di bond da parte della Bce. I mercati reagiscono nervosamente altalenando, ma ecco che arriva l’ appoggio congiunto di Hollande e della cancelliera Merkel a favore di Draghi, e gli indici sentendosi confortati, riprendono la sua accelerazione a rialzo.

Ma la Bundesbank non è più isolata, arriva al suo fianco l’ appoggio del ministro dell’ economia Philipp Roesler.

“La Bce deve restare indipendente, il suo compito è assicurare la stabilità dell’euro, non finanziare l’indebitamento degli Stati, ha detto in linea con Bundesbank”. Le parole di Roesler

Quindi gran caos in Eurolandia……………………

Prima dell’ incontro di giovedì 2 agosto, alla riunione di Francoforte, si attende Draghi che parlerà con il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, per discutere sulle controversie avute e trovare un’ intesa.

Il problema è che come i mercati sono risaliti, sulle possibilità concrete di tenere insieme l’ Europa, la moneta unica e gli spread bassi dei paesi in difficoltà a tutti i costi. Su possibili tentennamenti di un mancato accordo, si potrebbe ricrollare in un istante, e la situzione precipitare di nuovo. Aspettiamo fiduciosi il 2 agosto, e vediamo che proposte verrano fuori alla fine, ovvero cosa si intende realmente col fatto ” siamo pronti a tutto“.

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute