Crisi Europea: stà per partire il domino?

Scritto il alle 18:57 da balrock@finanzaonline

Tutto sembra pronto, il primo tassello del domino, la Grecia, potrebbe innescare ripercussioni su altri stati, Portogallo in primis. Alcuni analisti dicono che sarà molto probabile il default greco seguito da quello portoghese. Anche Nouriel Roubini lo afferma e prevede pure che nell’ arco di 3 – 5 anni, l’ eurozona si sgretoli con una probabilità del 50%.

 

“L’euro-zona – ha detto Roubini – è un disastro ferroviario al rallentatore; non solo la Grecia, anche altri paesi sono insolventi”. “Non tutti i paesi membri sono in grado di restare nell’Eurozona  la Grecia e forse il Portogallo potrebbero uscire dall’eurozona”

 

Stamani sul Financial Times esce un’ articolo dove la Germania vuole commissariare ulteriormente la Grecia, mettendo il veto sulle decisioni del bilancio ellenico se vogliono i 130 miliardi di aiuti che secondo il Der Spiegel, non dovrebbero bastare, ma ne servirà altri 15 in più. Chiaramente i greci non sono daccordo, quindi oltre al problema dei negoziati sull’ haircut del credito detenuto dalle banche ancora in corso, dove ci sono molti dubbi anche in caso di accordo che la Grecia si possa salvare, si è sommato un secondo problema. Olli Rehn cerca di metterci una pezza dicendo che

 

” il governo greco, risponde ai suoi cittadini e alle istituzioni, deve mantenere la piena responsabilità dei compiti del potere esecutivo. La Commissione europea intende rafforzare l’azione di monitoraggio del bilancio greco, ma le decisioni finali devono rimanere nella piena responsabilità del governo greco. Questa responsabilità grava sulle loro spalle e deve rimanere così”

 

Siamo pronti a cominciare il domino?

 

 

2 commenti Commenta
roirei
Scritto il 28 Gennaio 2012 at 20:43

Non c’erano voci che il portogallo stia già discutendo per una ristrutturazione del debito?

aaaa47
Scritto il 29 Gennaio 2012 at 01:42

quant e’ il PIL del portogallo?
180 MLD se non ricordo male…
spiccioli…
quello della sola LOMBARDIA e’ piu’ di 300MLD

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute