in caricamento ...
Fisco: attenzione ai capitali Italiani oltre oceano arriva il Foreign account tax compliance act (Facta)
Nessuna tregua agli evasori ecco che il Fisco apre la caccia ai capitali italiani detenuti in america. E’ una notizia fresca fresca di oggi, Insieme a Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Usa ha iniziato i negoziati per adottare il Foreign account tax compliance act (Facta), è una disciplina messa a punto dagli stessi Stati Uniti,con la quale è possibile colpire tutti quegli investitori che si avvalgono di veicoli esteri e conticorrenti al fine di nascondere i propri redditi. E’ uno strumento molto utile e consentirebbe al Fisco italiano di mappare conti, depositi e investimenti detenuti presso gli sportelli americani, entrando in possesso anche dei nomi degli intestatari.
Praticamente tolto il segreto bancario, una vera e propria battaglia della trasparenza che punta, secondo il Tesoro, «ad intensificare la lotta all’evasione fiscale internazionale» e soprattutto ad individuare gli strumenti internazionali e nazionali più idonei a realizzare uno scambio automatico di informazioni tra amministrazioni( fisco).
Un meccanismo, quello del Fatca, tutto sommato semplice, i Paesi che recepiranno la normativa potranno scambiare automaticamente con gli Usa «tutte quelle informazioni definite bancarie», come i conti e i depositi per l’appunto.
Quindi occhio che vi beccano pure li 😀