in caricamento ...
Il GOLD e la sua fase di lateralità
Quando scrivo di una commodities, mi piace analizzarla sempre sia da un punto di vista analitico e sia da un punto di vista grafico, e visto che quest’oggi andiamo ad analizzare il bene di rifugio per eccellenza e giusto capirne tutti gli aspetti.
La mia analisi analitica si basa principalmente sull’analisi del COT (Commitments of Traders), cosicchè da capire da questo report settimanale come si stanno muovendo i grandi investitori.
Qui di seguito vediamo i dati rilasciati la scorsa settimana:
- Contratti Long:000 (In aumento di 22.000 unità rispetto a due settimane fa)
- Contratti Short:000 (In netto calo rispetto a due settimane fa, ma anche in questo caso di 22.000 unità)
Questa prima analisi che abbiamo fatto sull’oro, ci dà già un’idea di come si stanno muovendo i grandi del mercato, anche se al momento la situazione grafica non la rispetta, il futuro di questo bene al momento è nettamente rialzista da un punto di vista analitico.
Questa prima analisi (dal mio punto di vista personale) è fondamentale perchè ci dà una quadra migliore nel momento in cui andiamo ad approcciare a livello grafico. Ed è proprio questo che faremo adesso, andremo ad analizzare a livello grafico l’oro sui tre time frame che prendo sempre in consideraizone: Mensile, Settimanale e Giornaliero
Mensile: Su questo time frame possiamo notare come il prezzo oscilli al momento in un canale con massimo (resistenza) posta a 1,325.00 e supporto (minimo) a 1,177.00. Dopo la grande discesa iniziata nell’ottobre 2012, il prezzo si è stabilizzato un anno dopo mettendosi in fase laterale come detto pocanzi. Al momento il mercato a livello grafico non ci ha offerto spunti su questo time frame a posizionarci al rialzo, perciò io aspetterei per vedere come si evolverà il prezzo nelle prossime settimane.
Settimanale: Sul weekly andiamo a confermare quello che abbiamo detto nel precedente time frame.
Giornaliero: sul daily si può notare molto bene tutto quello che abbiamo descritto fino ad adesso. Possiamo aggiungere come sul giornaliero si sia venuto a creare un canale ulteriore ma di breve termine con supporto a 1,177.68 e resistenza a 1,223.80. Io penso che se il prezzo dovesse rompere al rialzo (perchè non abbiamo al momento nulla che ci fa pensare di un eventuale ribasso di questa materia prima, visto che la Yellen fà di tutto per ritardare un eventuale rialzo dei tassi) ci proietteremmo in zona 1,300.00 (da come si può vedere dall’immagine riportata qui sotto).
La mia vision perciò da come avete potuto leggere è nettamente rialzista su questo bene di rifugio, dobbiamo al momento solamente aspettare un segnale di ingresso che il mercato ci offrirà nei giorni a venire.