Il GOLD e la sua partenza rialzista (forse)

Scritto il alle 06:35 da luca luongo

Qualche settimana fa parlavamo del GOLD che si comportava in maniera molto simile al NGAS, dicevamo che c’era qualcosa di anomalo nelle quotazioni di questi due beni. Oggi andiamo a riprendere questo metallo prezioso per capire un attimo la situazione attuale.

Partiamo nel vedere cosa dicevamo proprio qualche tempo fa:

Sul daily invece situazione che promette molto bene, dopo averlo visto nel mensile anche sul daily (ovviamente) il prezzo ha rimbalzato su quell’importante supporto. Indicatori ben posizionati al rialzo, RSI che si sta allontanando dalla zona ipervenduto e MACD ben impostato al rialzo. Per chi seguisse i miei segnali, abbiamo dato un ottimo ingresso giovedì sera per uscire dalla posizione il venerdì prima che il mercato chiudesse. Oggi il prezzo sta ritracciando (usando il ritracciamento di Gann quello che preferisco), prima di fare nuovi ingressi io aspetterei che ritracci almeno del 50% o 62,5% e il primo punto di controllo sarebbe a 1.189,84. Nel caso in cui rompesse questi ritracciamenti e rompesse anche il supporto a 1.139$ si aprirebbero nuovi scenari ribassisti.

Previsione rispettata in pieno, visto quello che è successo.

Passando ai giorni nostri invece, vediamo come la settimana scorsa in particolare lunedì, il prezzo dell’oro abbia rimbalzato in una maniera che forse nessuno si aspettava. Infatti si è venuta a creare una candela che è andata ad “annullare” tutte le precedenti sedute.

Ma da cosa è derivato quel movimento repentino? 

In parte dal referendum che si è svolto domenica scorsa in Svizzera, hanno vinto i no e di conseguenza il prezzo ha rimbalzato. Ma c’è un’altra notizia che ha fatto si che l’oro guadagnasse terreno in quella seduta, questa notizia arriva dall’India ed è la seguente:

Il maggior acquirente di oro fisico mondiale (l’India) con una quota del 25%, ha rimosso gli storici limiti all’import e questo ha fatto si che già ad ottobre si avessero record di acquisti per 150 tonnellate. 

Dopo queste due notizie e dopo lunedì scorso, il prezzo però si è posizionato in fase laterale come vedremo qui di seguito, senza continuare la sua cavalcata rialzista.

COT

Al momento anche gli istituzionali (secondo il COT redatto da forextradingpratico) credono in un rialzo della moneta gialla, infatti abbiamo questa situazione:

  • 171.000 contratti long contro gli 81.000 short.
  • Trader Long 113 contro i 90 Short.

Posizione perciò chiara da parte delle grandi banche e dei grandi investitori.

Analisi Grafica

Da un punto di vista grafico rimangono inalterate le nostre analisi mensili e settimanali, mentre per quanto riguarda quella giornaliera la situazione è leggermente cambiata.

Come dicevamo pocanzi il prezzo è in fase laterale e il supporto a 1189,84$ sta reggendo ai colpi dei ribassisti. Se questo supporto dovesse tenere e il prezzo rompesse anche la trendline ribassista in atto, si aprirebbero sicuramente scenari rialzisti arrivando anche a 1253$. Se invece il prezzo di 1189$ non dovesse reggere, continuerebbero a permanere scenari ribassisti andando a toccare il supporto di 1139$.

 

gold

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute