in caricamento ...
Mercati azionari, cosa dice l’indice della paura?
Mercati azionari, cosa dice l’indice della paura? Oggi osserviamo insieme il mio personale indice della paura che non è il vIx di che cosa si tratta?
Il Vix l’indicatore della volatilità viene per antonomasia definito anche l’indicatore della paura, ma a mio avviso è davvero poco utile perché? Semplice, constata una situazione già avvenuta, ma non mi da dei segnali anticipatori in grado di aiutarmi a capire prima degli altri il mercato.
Invece ti segnalo sul mercato Forex il cross valutario Aud Yen che spesso anticipa il mercato nelle discese e nelle salite. In un precedente post prima del crollo dei mercati avevo segnalato di fare molta attenzione perché aud yen mostrava segni di debolezza e anzi un venerdì aveva rotto al ribasso con mercati ancora in laterale.
Quindi fatta la dovuta premessa,che cosa ci segnala sulla nostra piattaforma di trading Aud Yen?
-Una lunga fase laterale che ha visto i suoi massimi in zona 105.
-Il cross valutario, rompe al ribasso e crolla sino a 82 dove disegna una spike di inversione davvero molto forte.
-Questo segnale di forza si nota parallelamente anche su altri mercati e infatti il rimbalzo regge.
In questi giorni, siamo arrivati con le quotazioni sino a 87, ma allora tutto èfinito? Credo che questo cross possa salire sino a 90 prima di trovare ostacoli. Esssendo un minimo di intermedio quello disegnato a 82 è possibile che i prezzi schizzino e corrano molto, disegnando questo tipo di inversione, in più se il tutto è supportato dall’azione della Cina.
Cosa deduco per i mercati grazie a questo cross?
Quello a cui stiamo assistendo ora sarà un rimbalzo forte, ma non duraturo nel tempo,quindi ognuno di voi deve adottare una strategia adeguata a questo scenario e non pensare di fare il cassettista altrimenti…