in caricamento ...
Investire oggi ! Titoli biotech Exelixis (EXEL) sarà la protagonista del 2014.
Come promesso veloce articolo per commentare ed analizzare le trimestrali di due compagnie, tra le più seguite del panorama biotech. Cominciamo con Exelixis, Inc. (EXEL). Buttiamo giù un po’ di elementi prendendo spunto dalle conference call di presentazione dei dati di bilancio. Nei prossimi giorni, tempo permettendo, (e non mi riferisco al meteo ma al mio tempo) mi occuperò di Array BioPharma, Inc. (ARRY) dove ci sarà credo più da scrivere.
Prima notizia è il lancio commerciale del COMETRIQ che sarà in Gennaio 2014. Abbiamo già detto del mercato limitato che ha questa approvazione nell’indicazione cancro alla tiroide ma potrebbe aprile le porte al farmaco per altri usi compassionevoli. Come già detto il farmaco ha altri studi clinici in corso risultati previsti nel 2014. (ne abbiamo già parlato).
We ended the first quarter with $567 million in cash questa la situazione dei $ in cassa dopo la fine del primo quarto. Le perdite per questo quarto sono state 43M di $.
Buona la notizia di un aumento delle risorse per il lancio commerciale del farmaco, probabilmente prevedono un aumento di prescrizioni mediche del farmaco da poco approvato. Sempre per lo stesso l’azienda ci fa sapere che l’iter per l’approvazione in Europa va avanti.
L’azienda ha in corso 25 studi clinici i due più importanti di fase 3 COMET 1 e 2 impegnati nel cancro al pancreas come abbiamo già detto ci daranno dati nel 2014.
Ricca la parte riguardante ASCO 2013 anche se l’azienda è ancora in attesa di aggiornamenti anche se non ci saranno (almeno io non ho trovato) fuochi di artificio, ma dati importanti di fase 1B in pazienti con CRPC che valuta la combinazione di docetaxel e cabozantinib mi sembra un evento importante.
Durante la conferenza viene fatta una domanda mirata facendo l’esempio di quello che è accaduto ad AVEO durante l’ODAC meeting, e se questo può far cambiare qualcosa nei loro studi clinici. La risposta è NO ovviamente, il problema secondo Gisela Schwab è semplicemente questo: ” I think the issues at ODAC were really attributable to the fact that there is PFS benefit and there was obviously not an OS benefit but there seems to be a decrement. So no change really”. Beneficio in PFS non accompagnata da OS. Quello che ha condannato AVEO.
Direi che non c’e’ molto altro da aggiungere. Il mercato sembra aver preso bene i conti dell’azienda e a breve dopo che avrà iniziato la commercializzazione del COMETRIQ è quasi matematico che possa rubare interamente il mercato al farmaco di Astrazeneca. E’ vero il mercato è limitato ma sono comunque entrate che già nel 2014 arriveranno. I ricavi e la perdita per azione è stata migliore del previsto e questo ha dato un po’ di respiro alla quotazione. Con dati importantissimi nel 2014 in arrivo è tra le aziende candidate a essere tra le protagoniste. Fine 2012 e questa metà 2013 sono stati mesi di transizione ma che hanno portato ad avere il primo farmaco approvato. Non sappiamo prevedere il futuro ma con eventi catalizzatori per l’anno prossimo così importanti c’e’ il “rischio” che EXEL possa essere la protagonista del 2014. A voi.
SEGUI METEOECONOMY SU FACEBOOK ANDANDO QUI: TUTTO QUELLO CHE GLI ALTRI NON DICONO SIAMO GIA’ IN 1150… GRAZIE!!
Beh tieni conto che andando a memoria EXEL dopo ASCO è sempre scesa molto è quasi una regola. Potresti scegliere due strategie però e in base a cosa succede.
Prima strategia aspettare l’uscita degli abstract vedere come reagisce il titolo e se sale molto vendere.
Seconda strategia sentire cosa presentano ad ASCO sia EXEL sia i partner e vedere dopo l’ 1 Giugno ad ASCO finito e mollare.
tosco questa
http://ir.celgene.com/phoenix.zhtml?c=111960&p=irol-newsArticle&ID=1783632&highlight=
srpt sta facendo +8% ma la trimestrale non mi sembra il massimo o sbaglio. grazie gooser
I dati aggiuntivi richiesti da FDA saranno presentati a fine Maggio.
Il ceo ovviamente dice di avere buone sensazioni per la loro richiesta di approvazione accelerata…..
“In parallel, we continue to advance the clinical, regulatory, and manufacturing activities for eteplirsen and our additional DMD product candidates to build a successful franchise in this important disease area.”
questo vuol dire che ci credono…..
prima di investire un tuo parere sul farmaco ne vale la pena?
ho un po di soldi da investire seguivo gild che avevo, isis che mi sembra abbia venduto azioni, e srpt +celg pensavo che il mercato scendesse un pò ma vediamo
Domani ti linko gli articoli su srpt. Nel frattempo molto male XNPT. Nei dati non ci crede nessuno eh…..
tosco63@finanzaonline:
quando li danno i dati di xnpt?
😕
Pressoche’ immediati….. 😳
ti risponderò oggi nell’articolo che esce
Dati di XNPT in arrivo tra maggio e giugno. Dai miei calcoli legato allo studio dovrebbero arrivare a metà Maggio
http://investors.imuc.com/releasedetail.cfm?ReleaseID=763629
trimestrale nelle aspettative. Da queste poche righe non si capisce quante azioni sono state vendute a mercato e viene sempre confermata l’attesa di una risposta da parte di FDA per il proseguimento dello studio clinico in corso. Voglio sentire prima pero’ tutta la conference per un’idea più completa sopratutto sui nuovi studi clinici che potrebbero partire prossimamente. Confermo comunque che il titolo è tra i più interessanti secondo me.
Vero ne sono convinto infatti è il titolo su cui ho la posizione maggiore dopo ARRY, e comunque rimane un titolo dove serve pazienza…
Matteo
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie mille Gooser,
quindi provando a buttare una strategia ed immaginando il suo anno come il 2014, se dovesse salire in prossimità di ASCO ci starebbe vendere prima dell’evento per poi pensare di entrare con più calma dopo, che ne pensate?
Matteo