Economia USA: cosa rischiano gli Stati Uniti il 1° marzo

Scritto il alle 09:13 da carloscalzotto@finanza

Ci stiamo arrivando…cosa rischiano gli Stati Uniti il 1° marzo

Il sequester minaccia l’economia americana: se non vi sarà un accordo tra Democratici e Repubblicani sul disavanzo pubblico, il settore della Difesa, ma non solo, rischia di perdere molti posti di lavoro.

Dopo il Fiscal Cliff, ora è giunto il momento di preoccuparsi per il “sequester”. È questo il termine che negli Stati Uniti si sta utilizzando per indicare i tagli automatici di spesa che diventeranno effettivi a partire dal prossimo 1° marzo. Non si tratta di un problema da poco, si sta parlando di ben ottantacinque miliardi di dollari in meno per tutto
quest’anno, nel caso Repubblicani e Democratici non dovessero mettersi d’accordo sulla riduzione del disavanzo pubblico.

La preoccupazione è alle stelle e non si può dare torto agli americani, visto che lo scenario più probabile non fa dormire sonni tranquilli: senza intesa mancheranno le risorse necessarie per qualsiasi attività governative, con un impatto devastante sull’economia a stelle e strisce. Nel dettaglio, le spese relative al settore della Difesa potrebbero essere tagliate di tredici punti percentuali, solo per fare un esempio, mentre il prodotto interno lordo potrebbe arrivare a perdere l’1,5%. source
Insomma, si prospetta un bel caos. In particolare, il peggio dovrebbe esserci con la riduzione del personale delle torri di controllo e della sicurezza, senza dimenticare gli ospedali pubblici, i pompieri e le agenzie federali che sono attive in vari controlli e ispezioni. Basti pensare che l’agenzia americana per l’ambiente è destinata a interrompere ben duemila ispezioni, a tutto vantaggio dell’inquinamento e della salute. I guai maggiori sono quelli che rischia il Pentagono.
La sede del quartiere generale del Dipartimento della Difesa potrebbe licenziare ben 400mila persone entro il prossimo mese di aprile, un numero davvero impressionante. Ma un accordo è ancora possibile? Il presidente Barack Obama ha soltanto quattro giorni a disposizione per trovare un compromesso con i Repubblicani, in particolare sui tagli alle spese sociali. Chi è ottimista ragione nel modo seguente: nessuno vuole essere ritenuto responsabile di così tante perdite di posti di lavoro, alla fine una intesa verrà trovata. Si spera che sia davvero così.

U.S. NATIONAL DEBT CLOCK

The Outstanding Public Debt as of 24 Feb 2013 at 12:50:03 PM GMT is:

 

 

1 commento Commenta
tesiag
Scritto il 25 Febbraio 2013 at 09:47

allora ci aspettiamo montagne russe fino al 1 marzo? ciao carlo grazie per il post!

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute