in caricamento ...
Borse: Futures americani appena sopra la parità, analizziamo SP500 e Dax
Dopo l’articolo su Ftse mib e sull’operazione che stiamo facendo sul Mini ftse mib ( potete leggerla andando QUI, tra l’altro ci sono delle novità con possibili alleggerimenti per i Day trader sulla tobin tax)
Analizziamo sp500 e Dax:
L’indice Sp500 è rimbalzato in maniera consistente da 1340 punti, l’ultima chiamata (come dico io) dell’estensione dei ritracciamenti di fibonacci, il 61.8%. Aveva un gap da chiudere in prossimità dei 1420 punti circa che è andato prontamente a chiudere raggiungendo il 61.8% di questo bel rimbalzo.
Ora le cose si fanno piu’ complicate. Il superamento di quella quota e in estensione dei 1435 punti circa massimi di quelle brutte candele rosse che hanno fermato i rimbalzi e prodotto il forte ritracciamento fino a 1340, porterebbe l’indice di nuovo nel canale rialzista che contiene i prezzi.
Viceversa se non avesse la forza per farlo occorre ricordarsi che ha sempre un gap aperto a 1360 punti che è abbastanza ampio ed importante e potrebbe richiamare i prezzi in caso di discesa.
Molti sono convinti che , vista la bassa volatilità presente sui mercati, ci potrebbe essere il classico rally di Natale con volatilità bassa e tacito accordo tra gli operatori nel non fare scendere le quotazioni e chiudere tutte le gestioni in bellezza.
E’ probabile, è un classico dei mercati insabbiare la testa per qualche tempo poi svegliarsi un giorno e vedere ondate di vendite dopo essere saliti oltremodo senza alcun motivo a supporto.
I nostri btp sono saliti tantissimo riportando il differenziale col bund a dei livelli “quasi” plausibili considerata la nostra economia e la loro, le nostre banche sono rimbalzate ma non eccessivamente considerando che hanno in “pancia” tanti btp costrette a comprarli a prezzi bassissimi nei momenti di “panico” quando la speculazione aveva messo in dubbio la potenziale sottoscrizione delle aste.
Il dax che sta sovraperformando di circa 3% tutti gli indici piu’ rappresentativi e sta cercando di rompere i massimi relativi.
A proposito di dax vi allego grafico e pure l’OMB il programmino che utilizzo per vedere le posizioni degli OI e la funzione di ripartizione del future.
E’ già molto alta e se dovesse rompere al rialzo si arriverebbe presto a degli eccessi.
La stretegia ( riferita a 2 giorni fa) sembrava rialzista e le call vendute a 7500 e sopra ( vedi freccie rosse) sono state chiuse per aprirne nella stessa quantità in strike piu’ alti fino 7900 addirittura.
Anche il Dax ha un gap ancora aperto a 7196 punti.
Se non si superano i livelli indicati su Sp500 e il doppio massimo relativo sul dax ( confermati in daily) è probabile che si torni a congestionare nei canali rappresentati dai grafici.