in caricamento ...
Grecia: il ministro tedesco dell’ economia Roesler ha forti dubbi sulla permanenza ellenica nell’ Euro
Il ministro tedesco dell’ economia Philipp Roesler, ribadisce i suoi dubbi sul fatto che la Grecia possa rimanere nell’ area Euro. Lo dichiara oggi alla Bild am Sonntag:
“Da tempo non è un segreto che ci sono forti dubbi sulla possibilità che la Grecia completi le riforme concordate e quindi resti nell’euro. La realizzazione delle riforme è ferma e a oggi non c’è un’amministrazione fiscale efficiente. Anche sul versante della privatizzazione del patrimonio statale concordata è accaduto poco. Se il Paese ellenico non completa quanto deciso nel memorandum sottoscritto insieme ai partner internazionali, non ci potranno essere nuovi aiuti.”
Le dichiarazioni del ministro sono veramente pericolose, una settimana fa aveva rilasciato un’ altra intervista a alla televisione pubblica Ard, dove anche lì diceva tutte le sue perplessità da parte greca di adempiere agli impegni presi, con effetti negativi sulle borse, affermando anche che un’ eventuale uscita di Atene dall’euro non spaventa di certo la Germania. Infatti tre quarti dei tedeschi (il 71% econdo un sondaggio)è a favore di un’ uscita Grecia fuori dall’ Eurozona.