in caricamento ...
La Grecia e l’ accanimento teraputico
Alla fine ce l’ hanno fatta, la Troika ha convinto la nazione ellenica a votare il pacchetto di Austerity in cambio dei 130 miliardi di aiuti. Festeggiano le borse in mattinata, ma il nostro indice ( Ftsemib ) dopo esser stato quasi sempre in terreno positivo, ripiega nel finale fino a scendere in territorio negativo per chiudere poi in parità. Il piano di salvataggio convince i mercati o è tutto fumo negli occhi?
A sentire diversi analisti, si propende per la 2°, ovvero fumo negli occhi. Il motivo è che i tagli, la mancanza di denaro, la mancanza di lavoro, la stretta del credito e la riduzione della spesa pubblica, difficilmente potranno spingere la Grecia verso la crescità, anzi si teme che dopo un periodo di calma ( per modo di dire ), la riduzione di stipendi e pensioni aggraveranno la fase recessiva del paese ellenico.
«Nel 1929 per superare la crisi, il cancelliere tedesco Hermann Müller, licenziò gli statali e fece 5 milioni di disoccupati. Così facendo regalò la Germania a Hitler»
Comunque si teme anche per gli scontri dei manifestanti arrabbiati che scendono in piazza. In pratica nessuno crede o pensa che questa medicina possa salvare veramente Atene, ma si scommette che a breve si ritornerà punto e accapo.
Potete ascoltare un’ intervista ad un greco in pensione che era al Ministero dei lavori pubblici ( QUI ). In pratica conferma quello che già sappiamo sulla situazione greca, ovvero che chi aveva la pensione minima di 500/600 euro, ne percepiranno circa 400 adesso. E visti i pochi soldi hanno difficoltà a pagare le tasse, teniamo conto che adesso la luce elettrica è aumentata in base ai metri cubi dell’ appartamento, e se non verrà pagata, sarà automaticamente staccata. Poi la famosa corsa al taglio degli alberi per scaldarsi d’ inverno, la consegna delle targhe automobilistiche per mancanza di soldi per pagare la tassa complice anche l’ aumento del carburante. Negozi chiusi, meno consumi, poco lavoro e chi lo ha rischia di perderlo, 1 milione di disoccupati,ecc. ecc. La Grecia è ad un livello di povertà come nella seconda guerra mondiale, quindi è stata salvata?