in caricamento ...
Profondo rosso sui mercati azionari: analisi tecnica dei principali indici di riferimento $MIB, $NBI, $SPX
Settimana di passione per i mercati azionari di tutto il mondo. Le incertezze legate alla Cina, la guerra mondiale in atto sulle valute principali ed in ultimo l’instabilità politica della Grecia hanno condizionato negativamente i listini. Difficile comprendere se sarà un’inversione della tendenza rialzista, che da qualche anno ha permesso di raggiungere nuovi massimi sui mercati Americani e non solo, oppure sarà semplicemente uno storno che permetterà a chi tesse le fila di riposizionarsi su valori nuovamente interessanti. Questa settimana, in ogni caso, alcuni segnali tecnici forti sugli indici principali ci sono stati, che non possiamo non considerare. Andiamo allora ad analizzare i grafici dei listini di riferimento, per provare a dare un primo target al movimento ribassista in atto.
S&P500: partiamo dall’indice principale, quello a cui tutti guardano. La candela di giovedì potrebbe essere ricordata a lungo in quanto, come potete osservare, ha determinato la rottura a ribasso del canale rialzista in cui l’indice viaggiava da tempo. Questo campanello d’allarme diventa ancora più importante se consideriamo che la stessa cosa è avvenuta contemporaneamente anche sul DJI e sull’ NBI che andremo poi ad analizzare. I volumi sono aumentati particolarmente nell’ultima seduta settimanale, seduta che ha visto l’indice SP500 chiudere a 1.970 punti con un RSI a 24. L’ipervenduto forte fa pensare che presto potrebbe esserci un rimbalzo quantomeno tecnico: sul settimanale la media mobile a 100 giorni potrebbe sostenere le quotazioni intorno ai 1.960 punti, rotti i quali si andrebbe velocemente in area 1.900, dove troviamo un supporto statico sul giornaliero (linea rossa orizzontale più spessa).
NBI: come sottolineavo anche l’indice biotech con la discesa di giovedì ha perso il canale rialzista di medio-lungo periodo. L’ultima seduta settimanale ha visto nella prima parte la media-mobile a 200 giorni sostenere le quotazioni, che ad un certo punto viaggiavano anche sopra la parità. La chiusura ha però determinato il break down, con la perdita di un livello molto significativo anche a livello psicologico. Anche qui l’RSI si trova in iper-venduto a 28 punti. Il primo target ribassista lo vedo intorno ai 3.470 punti, in prossimità della statica rossa sul giornaliero e della mm50 sul settimanale.
FTSEMIB: situazione leggermente differente per l’indice italiano, che attualmente si trova ancora dentro il canale rialzista di medio-lungo periodo. Anche qui, però, la rottura della media-mobile a 200 giorni avvenuta venerdì sul giornaliero va considerata come segnale negativo. L’RSI non si trova ancora in iper-venduto: a parer mio su questo indice c’ è un po’ più di spazio per la discesa, con target per un rimbalzo sul supporto del canale rialzista a oggi intorno ai 20.700 punti.
Per ora null’altro da sottolineare, se non invitare tutti in questa fase a viaggiare con il casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre, oggi più che mai!!! 😉
Grazie Giorgio e buon rientro a chi è tornato al lavoro…
Agli altri: come vi invidio!!!
Bell articolo, prepariamoci a ballare!!
personalmente ho il ptf rosso sangue… 🙁
ragazzi son cazzi,ora sicuramente reazione ci sara perche non possiam scendere con questa pendenza per molto,ma ho tanta paura che questa sia piu di una correzione,han scaricato una marea di volumi li in alto,io il mio ptf lo lascio tanto è gia in rpofondo rosso.
Grazie Giorgio……quando credi che sia il momento di vendere lo shortx7 sul MIB fai un fischio….
Grazie Giorgio
Io sono in vacanza ma vigile sui mercati anche se si prospetta una week di merda……
il nasdaq in limit down a – 5 non si vedeva dal 2008,prepariamoci ad un bagno di sangue almeno in apertura sui nostri titolini
Si va in recupero piano piano e chi aveva le palle o sapeva è entato. Io no
Chi ha soldi in questa settimana sfrutterà delle belle occasioni…
Chi ha tutto investito forse la cosa migliore da fare è chiudere tutto non leggere più notizie e riaprire fra un mese…
Matteo
Matteo:
Chi ha soldi in questa settimana sfrutterà delle belle occasioni…
Chi ha tutto investito forse la cosa migliore da fare è chiudere tutto non leggere più notizie e riaprire fra un mese…
Matteo
io sono liquido al 60% ma non mi azzardo a muovermi
davtamb@finanza: io sono liquido al 60% ma non mi azzardo a muovermi
Beh ci sono stati dei down molto interessanti in apertura.
Matteo
Un mese… Magari. Cmq t3/4 acquisti li posso fare.. Ora vedo.
Matteo: Beh ci sono stati dei down molto interessanti in apertura.
Matteo
sì ma temo che la strada dei ribassi sia appena incominciata. Avevo puntato ARWR ma non ho avuto il coraggio
Ragazzi io parlo da investitore long.
La sfera per capire dove tutto finirà io non ce l’ho… ma sinceramente OXGN ad 1 euro io l’avrei presa mediando quelle che ho.
Matteo
Matteo:
Ragazzi io parlo da investitore long.
La sfera per capire dove tutto finirà io non ce l’ho… ma sinceramente OXGN ad 1 euro io l’avrei presa mediando quelle che ho.
Matteo
Volevo dire concordo con Matteo ma non su OXGN visti i precedenti VTA
Oggi in prossimità del livello dato nell’articolo ho venduto lo short leva 7 sul mib. Poco prima della chiusura ho preso il long (si era riportato sopra i 20.700 punti!) e un po’ di ipci a 1.99!
frimba@finanza:
SYN verde incredibile,bel recupero cmq
e che verde!!
marchesedicarabas:
$AKAO dentro 6.15
shopping “a tutta callara” eh?
davtamb@finanza: shopping “a tutta callara” eh?
Se ho fatto bene lo vedo a fine anno….
Ho liquidità al 70% provo a continuare le compere. ..
gnappo@finanza:
non so voi…ma io..una giornata così non l ho mai vista…
già….non capita spesso di vedere il Nasdaq aprire a -8.5% , arrivare quasi alla parità e poi puntare nuovamente in basso
davtamb@finanza: già….non capita spesso di vedere il Nasdaq aprire a -8.5% , arrivare quasi alla parità e poi puntare nuovamente in basso
Qui gli squali ci hanno sguazzato alla grande…
Dai che si recupera… importante la tenuta dei livelli sopra indicati! L’ inx per ora è salvo, vediamo se l’nbi recupera i 3470!
giorgio.migliore@finanza:
Dai che si recupera… importante la tenuta dei livelli sopra indicati! L’ inx per ora è salvo, vediamo se l’nbi recupera i 3470!
mi sa che ci vorranno mesi x recuperare certi livelli….. 🙁
gnappo@finanza: mi sa che ci vorranno mesi x recuperare certi livelli…..
Rottura su tutti gli indici… temo non sia ancora finita!! Prossimo target per l’inx a 1.820!!! 😉
Grazie Giorgio. Considerazioni importanti,migliori delle mie… dal post precedente.
Grafici utilissimi.
Comunque…io penso.. che il ribasso continuera’…per qualche settimana.
Vediamo in questi giorni con i mercati si mettono…
Gooser….buone ferie…
Ma…….se ti vien in mente un Titolo sfruttando il sell-off..batti un colpo….
Grazie..mille…come sempre…grazie…
j.p.m.@finanzaonline:
Volevo dire concordo con Matteo ma non su OXGN visti i precedenti VTA
Da ingnorante mi dici cosa sono i VTA?
grazie
mr.famat@finanza:
Gooser….buone ferie…
Ma…….seti vien in mente un Titolo sfruttando il sell-off..batti un colpo….
Grazie..mille…come sempre…grazie…
Direi tutti quei titoli con scadenze a breve mentre eviterei i long. Mi piacciono MACK, PTLA e SRPT
Sono una classe di farmaci che collezionano più fallimenti che successi.
L’unica società che ha avuto successo è stata oxigene con
Zybrestat, che dopo aver fallito in diverse indicazioni ha trovato uno riscontro positivo nel trattamento del carcinoma ovarico
vediamo oggi come reagiscono titolini alle perdite di ieri,se fanno come al solito i livelli li vediamo tra mesi e mesi 👿
frimba@finanza: MACK
Da quel che ho i visto in questi mesi i nostri “titolini” salgono bene solo sulle news. Quindi se non escono news avremo dei bei rossi molti a lungo 🙁
$CYTRX ha qualche evento?
Stranamente continua a scendere…..
Matteo: $CYTRX ha qualche evento?
Stranamente continua a scendere…..
hai stop loss?
tisssscali@finanzaonline: hai stop loss?
Non le ho ,stavo guardando per fare un ingresso…..
tisssscali@finanzaonline:
scusa marchese, chiedevo a Matteo riferendomi a MACK
SU MACK non ho stop per ora, ma se dovessi metterne uno mi terrei sugli 8 e 5 per uno stretto, 7 e 7 se voglio dare un po’ di respiro.
Però attenzione sarebbe meglio chiedere a Giorgio.
Aggiungo che di questi periodi rischiano di saltare facile…
Matteo
Napodano. Consigli per gli acquisti
http://seekingalpha.com/article/3461486-what-to-buy-based-on-the-biotech-pullback
Se potessi liquiderei tutto…almeno starei tranquillo per un po. Un po di short sugli indixi che consigliate..
cmq nonostante chiusura schifosa,i titolini (almeno i miei) si son comportati bene
Si però avoia a recuperare… Dovrebbe cambiare il vento ma non sembra proprio..
Acura ha deciso di accorpare le azioni, in pratica per ogni 5 azioni possedute se ne avrà 1. Questo perchè la quotazione è talmente bassa che si rischia il delisting.
Io ci sono rimasto incastrato dentro, le avevo prese a pmc 1,13 e non sono riuscito ad uscire prima che precipitassero, ora non so se uscire con un -60% oppure sperare in un recupero.
tisssscali@finanzaonline:
Acura ha deciso di accorpare le azioni, in pratica per ogni 5 azioni possedute se ne avrà 1. Questo perchè la quotazione è talmente bassa che si rischia il delisting.
Io ci sono rimasto incastrato dentro, le avevo prese a pmc 1,13 e non sono riuscito ad uscire prima che precipitassero, ora non so se uscire con un -60% oppure sperare in un recupero.
nell’80% dei casi (non molti) che ho seguito i titoli con pipeline deboli poi continuano a perdere dopo r/s
papi67@finanza: nell’80% dei casi (non molti) che ho seguito i titoli con pipeline deboli poi continuano a perdere dopo r/s
ps, non conosco la pipeline di Acura
gooser disse che acura ha dei casini, ma non so a cosa si riferisse.
La pipeline a me non sembra male e a quanto si sa ha chiuso anche una partnership con la BAYER.
Qualcuno sa come mai cala così a picco?
se qualche anima in pena come me ha le ONCY, oggi in pre + 24%
http://finance.yahoo.com/news/oncolytics-biotech-inc-announces-completion-103000186.html
qualcuno si ricorda di RXII? Sheff è entrato ieri (non è che ultimamente le azzecchi tutte)
Che succede a VSTM? Avete qualche news? Io non trovo nulla….
$VSTM horrible data in #WCLC2015 abstract:
1 PR in 53pts: ~2% ORR?
24% grade 3-5 AEs, including 2 deaths.
@redacre http://t.co/TuHWM4Hrjh
frimba: cosa ne pensi di un pensierino su cldx a questi livelli? se non ricordo male li mollasti a 25 circa, o sbaglio
Eletto titolo ciofeca oxgn…
….ma anche i rospi diventano principi….
garfield6791:
frimba: cosa ne pensi di un pensierino su cldx a questi livelli? se non ricordo male li mollasti a 25 circa, o sbaglio
Graficamente i 12 12,50$ è un supportone,se indici ripartono potrebbe riportarsi in zona 18$ c è da dire che il grafico è brutto e se rompe quell area ciao…io pero da quando son uscito a 26,42 non l ho piu seguita,non so manco quale studio sia andato male (che ha causato gap) sarebbe da chiedere a goos!!
bene AKAO..presa prima della tempesta a 6,84 e alla fine è praticamente li,nonostante indici sian crollati…GOOSER invece ITCI graficamente la perdita di area 30-29 $ non è bella..sempre long con decisione nonostante articoli di adam??
papi67@finanza:
qualcuno si ricorda di RXII? Sheff è entrato ieri (non è che ultimamente le azzecchi tutte)
Sheff è entrato per i catalyst uscirà appena vede verde oppure un po’ di rosso.
Effettivamente il prezzo è molto basso e ogni tanto il titolo fa buoni spike.
Matteo
all’ora l’aspetto al gap 12,90 e ci faccio un giro
giusto per chiarire quello che dici tu non è un gap ma un lap ed ha una valenza minore non è detto manco che lo chiuda,io parlavo del gap da 21 a 17,50 detto questo se andasse a chiudere lap è sicuramente un buon punto di ingresso,pero stop sotto i 12 e poi se mai te la riprovi a 11 con stop strettissimo tipo 10,70 visto che la prendi solo da un punto di vista grafico meglio fare cosi,magari qualcuno po delucidarti meglio sulle prospettive dell azienda.
frimba@finanza:
bene AKAO..presa prima della tempesta a 6,84 e alla fine è praticamente li,nonostante indici sian crollati…GOOSER invece ITCI graficamente la perdita di area 30-29 $ non è bella..sempre long con decisione nonostante articoli di adam??
Avrei voluto scrivere qualcosa su ITCI prima di partire ma non ci sono riuscito….cmq sintetizzo il mio pensiero visto che mi hai chiesto. Tutti o quasi i titoli hanno subito il calo di questi giorni, ITCI se non avesse dati a fine Q3 forse andava venduta provando a rientrare più bassi.
Adam f ha alzato un piccolo polverone ma avendo poco da dire non è riuscito ad affossare il titolo, ci è riuscito il mercato.
Lo scenario non è dei migliori perché sono sicuro che anche in caso di dati ottimi, il nostro amico shortista pur di difendere la sua posizione sarà costretto ad inventarsi qualcosa, e al quel punto a chi crederanno gli investitori?
Al momento questo è il fattore che mi preoccupa di più.
gooser: Avrei voluto scrivere qualcosa su ITCI prima di partire ma non ci sono riuscito….cmq sintetizzo il mio pensiero visto che mi hai chiesto. Tutti o quasi i titoli hanno subito il calo di questi giorni, ITCI se non avesse dati a fine Q3 forse andava venduta provando a rientrare più bassi.
Adam f ha alzato un piccolo polverone ma avendo poco da dire non è riuscito ad affossare il titolo, ci è riuscito il mercato.
Lo scenario non è dei migliori perché sono sicuro che anche in caso di dati ottimi, il nostro amico shortista pur di difendere la sua posizione sarà costretto ad inventarsi qualcosa, e al quel punto a chi crederanno gli investitori?
Al momento questo è il fattore che mi preoccupa di più.
ok quindi su dati buoni si vende in apertura,io cmq le ho a 29,30 non son messo male,tra l altro con chiusra di oggi nasdaq ha creato un pattern molto potente, dax idem invece sp e dow no,l avessero fatto tutti domani longherei in apertura ad occhi chiusi,non è finita tempesta ma forse rimbalzo decente lo facciamo.
Ciao a tutti volevo segnalarvi questo sito per curare i movimenti “di quelli grossi”:
frimba@finanza: ok quindi su dati buoni si vende in apertura,io cmq le ho a 29,30 non son messo male,tra l altro con chiusra di oggi nasdaq ha creato un pattern molto potente, dax idem invece sp e dow no,l avessero fatto tutti domani longherei in apertura ad occhi chiusi,non è finita tempesta ma forse rimbalzo decente lo facciamo.
Fda ha dato via libera alla fase 3 dopo aver visto i dati di fase2. Possibile che non abbia detto niente in riferimento a quei pazienti estromessi dallo studio ? Vedremo…..
Ottimo riassunto nel recente report di Griffin che aumenta il PT di SYN a 9, sempre da prendere con le pinze ma c’è una comoda lista dei catalyst attesi da SYN entro fine anno: http://www.griffinsecurities.com/viewpdf.php?docid=1126
perchè lo chiami lap e non gup up. grazie x la delucidazione e x la risposta che mi hai dato
Leggere
http://finanzanostop.finanza.com/2015/08/28/mercati-azionari-cosa-dice-lindice-della-paura/
joggy@finanza:
Dopo reverse sale di bruttopIo, le ho messe nel cassetto e aspetto che rialzino le materie prime
Stamattina entrato sul petrolio leva 2!
Occhio a OAS suo pull-back a 9,70 sulla mm20… dovrebbe ripartire, vediamo! 😉
Entrato in sorento ed idra
Portafoglio blrx pmc 2,46 amrn 1,4 akao 8,2 srne 13,5 Acur 5,6 idra 2,87
Occhio a OAS: non sta reagendo proporzionalmente all’aumento del petrolio delle ultime due sedute. Film già visto! Non mi stupirei andasse dove deve lunedì! (almeno a 11!!)
V
giorgio.migliore@finanza: Vediamo se prox sett andrà a rompere la 20…
forse è questo il motivo:http://seekingalpha.com/article/3428386-why-celldex-therapeutics-is-trading-lower-behind-second-quarter-results
se è cosi e un opportunita’ d’acquisto clamoroso
forse è questo il motivo:http://seekingalpha.com/article/3428386-why-celldex-therapeutics-is-trading-lower-behind-second-quarter-results
se è cosi e un opportunita’ d’acquisto clamoroso
hai letto anche questo ? è l ultimo commento
CLDX has so many red flags.
1. Rintega results getting weaker. Ph II data show p-value of 3.1%, so there is no guarantee the survival benefit will still be robust in Ph III with more patients.
2. CEO and the whole management team never purchased shares out of pocket, but they were always eager to issue more stocks at any opportunity they can.
3. CEO kept hinting commercialization is on the way, like issuing “non-event” news that they appointed “Chief Commercial Officer”, even though he knew at that time there will be no AA and commercialization is far away. This CEO has no credibility.
4. No big pharma signing collaboration deals. CLDX kept touting “clinical collaborations” with BMY or Roche, but none invest any money. CLDX has a long history with BMY, but it’s ironic that BMY has just signed a major exclusive agreement with another small company earlier this year on prostate cancer immunotherapy based on Ph II data. Apparently, CLDX’s Ph II GBM immunotherapy data is not that interesting in the eye of BMY. (p.s. Please don’t use the excuse that the CEO was not willing to sell ownership of the drug. He was issuing shares left and right at the same time.)
5. No “smart money” institution investors. Where are high profile bio funds like Baker Brothers? These funds enthusiastically invested in many smaller firms with even earlier stage data, how come none of these smart guys noticed CLDX?
This company just looks more dubious with every passing day.
io mi trovo d accordo con lui.
cmq si parla di LAP quando l apertura del giorno dopo è si in GAP (up o down non importa) ma cmq dentro il range della candela del giorno prima,hanno cmq valenza ma meno rispetto ai gap.
Scusate se insisto http://finance.yahoo.com/news/rxi-pharmaceuticals-announces-advancements-ophthalmology-110200017.html
papi67@finanza:
IDRA e CALA avanti così
ballacoilupi@finanza:
CALAe IDRA vanno….
Ottimo……anche la mia pazienza su HART è stata premiata ( x ora )…..ero in rossissimo , ora a più 10%
Ottimo anche l’etc leva 3 sul petrolio e NOR per l’alluminio
Mi sono imbattuto per caso su LJPC , è salita tantissimo , qualcuno la seguiva ? Mi sembra che se ne parlava un po’ di tempo fa…
Ho l’impressione che sara’una giornata di sangue….
The Myeloma Canada Research Network (MCRN) Moves Forward with Significant Funding Support from Karyopharm TherapeuticsThe Myeloma Canada Research Network (MCRN) Moves Forward with Significant Funding Support from Karyopharm Therapeutics
j.p.m.@finanzaonline:
The Myeloma Canada Research Network (MCRN) Moves Forward with Significant Funding Support from Karyopharm TherapeuticsThe Myeloma Canada Research Network (MCRN) Moves Forward with Significant Funding Support from Karyopharm Therapeutics
che significa jpm???
certo che SYN alla prima scoreggia affonda sempre è 👿 gli altri titolini tengono bene nonostante sell off
frimba@finanza:
certo che SYN alla prima scoreggia affonda sempre è gli altri titolini tengono bene nonostante sell off
Domani vi propongo un titolo con 4 eventi binari in 9 mesi…… 🙂
gooser: Domani vi propongo un titolo con 4 eventi binari in 9 mesi……
Non che SYN non ne abbia…
Q3,’15 Topline results from Phase 2a study of SYN-004 in subjects with ileostomy
H2,’15 Topline results from Phase 2a study of SYN-004 in the presence of a proton pump inhibitor
Q3,’15 Initiation of global Phase 2b study of SYN-004 in patients entering hospital with pneumonia
Q3,’15 Commence discussions with potential licensees of SYN-010
Q4,’15 Top-line data from Phase 2 trial of SYN-010 in constipation-predominant irritable bowel
syndrome (IBS-C)
Q4,’15 Results from non-human primate study of pertussis toxin antibody for prophylactic use
Q4,’15 Interim results from global Phase 2b study of SYN-004 in patients entering the hospital with
pneumonia
2015 Initiate development of a probiotic therapy for phenylketonuria (PKU)
2015 Preclinical development of a carbapenemase based prophylactic drug
2016 Initiate Phase 3 trial of SYN-004
2016 Initiate Phase 3 study of SYN-010 for IBS-C
Frimba, c’è poco da guardare in questi giorni. Di sicuro non ci sono news quindi si sta solo viaggiando sul panico del crollo cinese, chi più chi meno.
spostiamoci qui
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie Gio!
Matteo