Trading su Indici Azionari ed Obbligazionari

Scritto il alle 01:25 da Ferravix

 

Mercati nervosi, volatili, frenetici, confusi ….. e quando questo contesto perdura nel tempo si tende a perdere un po’ di vista l’insieme. Vediamo di fare una breve panoramica della situazione analizzando i principali indici.

Intanto vediamo l’ES che stasera ha mostrato i denti, pestando forte al ribasso…. la figura, anche se non delle mie preferite, sembra una testa e spalle ribassista di continuazione…. chiara la neckline e area di supporto.

Parlavamo di mercati fragili e nervosi, fondamentale quindi studiare la volatilità, componente cruciale. Il grafico è abbastanza preoccupante e, al momento lascia poche possibilità al ritorno della calma. Dopo l’allungo di Agosto, sul ribasso generalizzato dei listini, abbiamo avuto un mese di apparente calma nonostante il VIX si sia mantenuto su livelli sostenuti. Ne è anche dimostrazione la curva delle scadenze successive, rimasta in backwardation. Dopo aver costruito una buona base in area 30/32 punti sembra in imminente ripartenza (esplosione?) rialzista, cosa che porterebbe a considerare solamente una pausa correttiva il laterale di quest’ultimo mese…..

Vediamo poi i due indici DJ settoriali, Transportation e Utilities. Il primo vede ormai prossima l’area di supporto 4200 e sta sottoperformando il benchmark mondiale SP500. Il DJU delle Utilities invece si sta confermando difensivo e, come fece ad inizio 2008, contiene molto bene la pesante situazione sui listini.

Passando in Europa, centro nevralgico di questa crisi apparentemente, osserviamo l’EuroStoxx50, il future europeo con il maggiore volume di scambi. Siamo ormai prossimi all’area dei 2000 punti e i minimi del 2003 e 2009 sono ormai in vista… una vista molto preoccupante per investitori e cassettisti. Inutile quindi sottolineare l’importanza di quest’area, sia tecnica che psicologica.
Un secondo grafico sul CAC francese, alle prese con i problemi alle finanze di alcune sue importante banche. Da prestare molta attenzione alle ultime 2-3 candele che parrebbero essere di solo e semplice pullback sull’ex supporto rotto, ora resistenza.

 

 

3 commenti Commenta
artes
Scritto il 24 Ottobre 2011 at 13:22

buongiorno…..

Agata Marino
Scritto il 24 Ottobre 2011 at 14:12

artes sei in anticipooo parte il 30 di ottobre il blogggg

artes
Scritto il 27 Ottobre 2011 at 20:47

Agata Marino:
artes sei in anticipooo parte il 30 di ottobre il blogggg

😛 😛 😛 😛 😛 😛

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute