in caricamento ...
Investire Oggi nel mercato americano ! Nuovo ingresso in portafoglio Biotech Merrimack Pharmaceuticals ($MACK)
Con la complicità delle mie vacanze, e di quelle di Giorgio, abbiamo lasciato indietro sia il portafoglio biotech che l’articolo solito con gli alert e le segnalazioni mie e vostre. Nonostante la nostra assenza siamo riusciti lo stesso a scrivere qualche pensiero anche da sotto l’ombrellone, però mi devo complimentare con i tanti amici che hanno usato i commenti del portafoglio biotech, per aggiornare tutti, compresi noi, sugli alert e sulle strategie postando alert e commenti molto interessanti. Bravi Ragazzi !.
Veniamo adesso all’ultimo ingresso del portafoglio biotech. In settimana cercheremo di recuperare il tempo perso.
L’azienda era già nella mia personale watch list, ma proprio nel momento in cui era da acquistare mi era sfuggita. Nonostante sia un’azienda che opera nel settore “oncologia” non è molto considerata da coloro che si professano esperti del settore, ma non è l’unica azienda biotech dimenticata.
Dando un occhiata veloce alla pipeline vediamo che i candidati farmaci sono 8. Il più avanti è il MM-398 che è il farmaco principale di Merrimack attualmente in fase 3 per determinare se il farmaco è efficace nel trattamento di pazienti con carcinoma pancreatico metastatico che falliscono il trattamento con il farmaco chemioterapico, gemcitabina. Gemcitabina, che è commercializzato dalla Eli Lilly (LLY) con il nome di Gemzar è lo standard di cura per il cancro pancreatico.
Questi sono gli schemi polichemioterapici:
- GEMOX (gemcitabina + oxaliplatino)
- gemcitabina + iridotecan;
- gemcitabina + cisplatino;
- gemcitabina + docetaxel
- gemcitabina + paclitaxel.
Anche l’approvazione del Tarceva in combinazione con gemcitabina ha inserito un altro prodotto nel mercato. Sono tanti i farmaci con studi clinici in corso attualmente, li abbiamo seguiti nei nostri articoli.
MM-398 è progettato per ottimizzare l’assorbimento dell’ irinotecano estendendo la durata di circolazione nel corpo e preferenzialmente attivando il farmaco all’interno del tumore. MM-398 è una nuova versione di irenotecano, un farmaco chemioterapico commercializzato come Camptosar da Pfizer (da oltre 10 anni). Irenotectan è usato per il trattamento di tumori del colon. MM-398 racchiude irenotectan in un liposoma per consentire più tempo di circolazione, maggiore efficacia e minori effetti collaterali.
Nel gennaio 2012, Merrimack ha avviato un fondamentale studio clinico di Fase III per il trattamento dei pazienti con carcinoma pancreatico metastatico che hanno precedentemente fallito il trattamento con gemcitabina.
Merrimack ritiene che MM-398 ha un potenziale uso in un certo numero di altre indicazioni, tra cui il cancro del colon-retto, il cancro del polmone, cancro gastrico e glioma. Oltre a Napoli-1, ci sono in corso Fase I e Fase II di MM-398 nel glioma e nel cancro del colon-retto. MM-398 è stato testato in diversi studi clinici, tra cui uno studio singolo come agente nel carcinoma pancreatico metastatico ed uno studio di Fase II in corso in combinazione con 5-FU/LV nei pazienti con tumore del colon-retto metastatico.
Questo è solo il candidato farmaco più avanti ma se date un occhiata alla pipeline vi accorgerete che ci vorrebbero dei giorni per analizzarla. pipeline.
E’ il MM-398 un potenziale blockbuster?. A vedere da come si è comportata la quotazione che è passata dai circa 4$ agli oltre 7$ direi di si. Ma proprio quando sembrava che la quotazione rompesse ogni resistenza, la doccia fredda per gli azionisti, ovvero la pesante emissione azioni a 5$. Comunque per rispondere alla domanda di prima è ovvio che il farmaco è un blockbuster, visto il numero di pazienti purtroppo in aumento in tutto il mondo, i candidati in fase III sono parecchi e il farmaco potrebbe prendersi la sua fetta di mercato in futuro.
Tornando al nostro studio clinico NAPOLI-1 (NAnoliPOsomaL Irinotecan), è un randomizzato, in open, 405 pazienti randomizzati e distribuiti in maniera uguale nei tre bracci : MM-398 come monoterapia, MM-398 in combinazione con 5-fluorouracile (FU)-LV (LV) (5-FU/LV) rispetto al braccio di controllo con 5-FU/LV.
Da quello che ho visto il farmaco più interessante della pipeline mi pare l’ MM-121, e non ha caso lo sviluppo ha già un partner ovvero Sanofi. L’anno scorso l’azienda aveva fatto un emissione azioni a 7$ adesso arriva questa a 5$. La cassa non era male ma per sviluppare tutta la pipeline ci vogliono un sacco di $.
Per concludere. Ho effettuato l’ingresso sul titolo per il semplice motivo che con dati in arrivo a breve, a prescindere da come andranno, alla quotazione in zona 5$ il titolo è ampiamente sottovalutato e i volumi di questi giorni sembrano poter confermare una forma di accumulo. Per quanto riguarda invece la fase III dell’MM-398 sono molto scettico, il farmaco non è innovativo resta la possibilità che sia efficace ma in seconda linea, la dove tanti sono caduti vedo scarse possibilità di riuscita (ma potrei sbaglairmi). I dati dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2013. Dalle parole del CEO invece si punta forte sull’ altro farmaco ovvero l’ MM-121 anche se deve ancora trovare la sua strada. Per il momento il mio ragionamento è quello di sperare che il titolo si porti a quei valori pre-emissione per uscire in tranquillità. Mi prendo altro tempo per studiare ancora meglio l’MM-398 e poi vedremo come comportarci più avanti con il titolo. A voi.
Ben tornato!
Sono dentro anche io
Riporto news su ACHN messa nell’altro post:
http://finance.yahoo.com/news/huge-long-term-wager-achillion-091446541.html
Matteo
nccmtt@finanza:
http://www.theflyonthewall.com/permalinks/entry.php/SNTAid1858280/SNTA-Synta-upgraded-to-Outperform-from-Market-Perform-at-JMP-Securities
dove il fallimento dei precedenti studi clinici e con scadenze importanti nella seconda parte del 2013 un ingresso a questi valori ci sta
gooser: dove il fallimento dei precedenti studi clinici e con scadenze importanti nella seconda parte del 2013 un ingresso a questi valori ci sta
io attualmente per nuove entrate devo vendere… nel breve quella con più prob di essere venduta è BIOD ma prima vorrei salisse un po’
CUR fa i capricci, occasione di entrata o ci sono notizie?
papi67@finanza:
CUR fa i capricci, occasione di entrata o ci sono notizie?
notizie per ora non ne ho viste…
Comunque ier mia uscita su CUR ci stava…. avevo messo ordine ad 1.78… ahhhhh l’ingordigia 👿
Qualcuno esperto di analisi grafica può darmi riferimenti per questo titolo (NAVB) che dopo tanto purgatorio finalmente inizia a muoversi? Grazie.
papi67@finanza: oversi? Grazie.
se sei interessato a NAVB e ti è sfuggito ti segnalo:
http://www.fool.com/investing/general/2013/07/13/3-biotech-stocks-that-could-double-by-next-summer.aspx
NAVB. L’impulso è forte e ripido. I volumi sono buoni. L’obiettivo potrebbe essere iMax di periodo 3,40. Comunque quando la salita è cosi intensa non si può sapere dove possa arrivare. Usa il take profit con la rottura di una Media Mobile veloce a 5 o 7 giorni che sul titolo in casi di impulso forte funziona bene. 😉 😉 😉
alessiomz@finanza:
Goos ma di ZIOP che ne pensi?
dopo il crollo annunciato del precedente trial, torna molto interessante con alcuni eventi binari per fine 2013
biod? qualcuno ha new? sembra muoversi anche se non mi convinceva molto!
MACK. I valori di 4,97/5 dovrebbe però tenerli altrimenti sotto c’è un pò il vuoto. 😯 😯 😯
giorgio.migliore@finanza:
biod? qualcuno ha new? sembra muoversi anche se non mi convinceva molto!
Di news non ne vedo mi accodo alla domanda, e aggiurno per uscire dalla fase in cui come dovrebbe chiudere ?
Matteo
BIOD: a me basta questo……”We look forward to sharing the top-line results by the end of this quarter.”
BIOD: a me basta questo……”We look forward to sharing the top-line results by the end of this quarter.”
basta anche a me… ma un punto di vista grafico non è male
Comunque ragazzi su MACK sono stato un pollo incredibile ieri mentre metto l’ordine a 5,0 non me rendo conto che c’era 5,08!!! Per cui le ho prese a 5.08 😳 😳 😳
io qualche giorno fa ho dato un ordine d’acquisto invece che di vendita per APPY, fortunatamente le ho rivendute con un leggero gain 😳 😳
in verità sei un toro non un pollo !!! dai dillo….
ieri ho approfittato della debolezza di Achn x incrementare a 6,86.. long!
in verità sei un toro non un pollo !!! dai dillo….
un pollo con le corna
ciao gooser ben tornato preso un po di mack di incy cosa mi puoi dire ha degli eventi a breve?
ciao Goos!! di OPXA che mi dici? Se non ricordo male ne avevi parlato tempo fa..
tosco63@finanzaonline:
ciao gooser ben tornato preso un po di mack di incy cosa mi puoi dire ha degli eventi a breve?
si ha dati a fine 2013 con INCB39110 fase II ma sopratutto ha una serie di scadenze nel 2014 molto importanti.
gnappo@finanza:
ciao Goos!! di OPXA che mi dici? Se non ricordo male ne avevi parlato tempo fa..
che dire gnappo…. interessante lo è, ma è una vera scommessa. Il farmaco Tcelna non ha fatto altro che collezionare insuccessi, adesso provano una nuova fase II. OK opzionata da Merck ma 5M di $ su una scommessa penso che il colosso possa anche permettersi di buttarli nel cesso, trattandosi di scommessa……
atalanta@finanzaonline:
MACK. I valori di 4,97/5 dovrebbe però tenerli altrimenti sotto c’è un pò il vuoto.
IPCI:
http://seekingalpha.com/article/1552682-intellipharmaceutics-a-bio-better-generics-play-on-the-cutting-edge
Dai che siamo pieni come uovi
Matteo
Ma sbaglio o comunque oggi parliamo di volumi un po’ bassi?
Matteo
Rispetto alla media storica si. I volumi sono un pò alti. Vediamo se è una trappola per orsi
Devi essere connesso per inviare un commento.
GRAZIE CAPITANO: NEANCHE A DIRLO TI HO SEGUITO!
P.S. CI SEI MANCATO!