in caricamento ...
Investire oggi ! Dipendenza da cocaina ecco il CPP-115 prossimo farmaco blockbuster ? Tocca a Catalyst Pharmaceutical (CPRX)
Ecco l’articolo che avevo promesso. Il realtà sono rimasto molto indietro con gli articoli, ma dovendo fare delle scelte ho preferito affrontare CPRX adesso prima che sia troppo tardi e dare a coloro che sono interessati alcuni elementi importanti.
Complici anche le mie ferie che inizieranno a brevissimo sarò latitante per un po’ ma cercherò comunque di seguire anche da sotto l’ombrellone come l’anno scorso. Speriamo che quest’anno siano migliorate le connessioni anche nelle spiagge italiane perchè se sono come l’anno scorso ci sarà da ridere.
Tornando al nostro titolo la prima cosa che mi sono ricordato di controllare erano i famosi requisiti per la quotazione nasdaq sapendo che l’azienda era già da tempo nel mirino del nasdaq. Come sapete dopo il fallimento dei precedenti dati clinici il titolo ha iniziato a scendere inesorabilmente. La quotazione solo ultimamente è tornata a dei valori decenti con la complicità degli speculatori e dei buoni dati clinici usciti a Maggio.
Quindi il 25 Giugno come leggete qui sotto l’azienda ha ricevuto l’avvertimento per i requisiti legati alla quotazione sopra 1$ con i 180 giorni di tempo per ri-entrare e mettersi in regola.
June 25, 2013 (GLOBE NEWSWIRE) — Catalyst Pharmaceutical Partners, Inc. (Nasdaq:CPRX), a specialty pharmaceutical company focused on the development and commercialization of novel prescription drugs targeting rare (orphan) neuromuscular and neurological diseases, announced today that it has received a letter from The Nasdaq Stock Market (“Nasdaq”) on June 25, 2013, granting a 180-day extension period in which to regain compliance with Nasdaq Listing Rule 5550(a)(2), which requires listed securities to maintain a minimum closing bid price of at least $1.00 per share.
As previously announced, the Company received a Nasdaq Deficiency Letter, dated December 24, 2012, indicating the Company was not in compliance with the Minimum Bid Price requirement set forth in Nasdaq Listing Rule 5550(a)(2) for continued listing on the Nasdaq Capital Market. Nasdaq provided the Company with an initial period of 180 calendar days in which to regain compliance. This initial period expired on June 24, 2013. The extension granted today provides an additional 180 calendar days, or until December 23, 2013, for the Company to meet the minimum closing bid price requirement of at least $1.00 per share for at least ten consecutive trading days.
La data evidenziata in grassetto è da tenere a mente perchè potrebbe essere fondamentale, ma lo vediamo dopo……
Dando una veloce occhiata a CPP-115 che è il farmaco che dovrebbe fare da catalizzatore per gli investitori nei prossimi mesi/anni si capisce subito che utilizzando un farmaco già in commercio è stato rivisto per curare altro. Questo il succo in parole povere ma vediamo i dettagli.
Vigabatrin, un GABA transaminasi (GABA-AT) inattivatore, è usato per il trattamento di spasmi infantili e refrattari crisi parziali complesse e nella versione rivista e corretta da CPRX è in studio clinico per valutare la sua efficacia nel trattamento della dipendenza da cocaina. Non stiamo a vedere i dati sui ratti che sono stati ottimi la cosa che colpisce è che con dosi molto più basse di quelle rispetto a vigabatrin, suggeriscono un potenziale nuovo trattamento per la dipendenza da cocaina.
Il Vigabatrin è un farmaco anticonvulsante che inibisce il catabolismo del GABA, agendo come substrato suicida sulla GABA-transaminasi, l’enzima responsabile della degradazione del GABA, principale neurotrasmettitore di tipo inibitorio nell’uomo.
È un anticonvulsivante efficace quando associato ad altri farmaci anticonvulsivanti nelle forme di epilessie non controllate con la terapia convenzionale; specie nelle epilessie con convulsioni parziali. Questo farmaco si porta un grosso fardello però il comitato sulla sicurezza dei medicinali del Regno Unito ha avvertito della pericolosità del Vigabatrin: provoca danni al campo visivo, soprattutto alla retina manifestazioni nocive possono mostrarsi relativamente presto (dopo un mese dall’inizio della terapia) ma anche dopo molto tempo (si parla di diversi anni dall’inizio), il problema più grave è che smettendo la somministrazione del farmaco non si esauriscono nel tempo i danni visivi. Il CPP-115 invece, sembra non avere questi problemi o almeno così pare avendo una dose 20 volte inferiore.
Ovviamente i tori ci dicono che è 200 volte più efficace del farmaco di Sanofi, con un profilo di sicurezza decisamente migliore e ovviamente andando a combattere la dipendenza da cocaina (ma non solo) fanno di questo un potenziale blockbuster. Cliccando qui vi andate a vedere come è andata la fase I. Ovviamente i dati arrivati a Maggio hanno portato ossigeno alla quotazione.
Inoltre il farmaco è stato dichiarato orfano dalla FDA per il trattamento degli spami infantili, mi pare anche in Europa, e ovviamente l’azienda sta studiando se altri campi sono percorribili. (vedi epilessia e sindrome di Tourette).
Effettivamente la cosa che colpisce è la grossa quantità di indicazioni che CPP-115 può provare a perseguire questo per chi ragiona in un ottima Long non è da sottovalutare. Se poi facciamo un ragionamento ad alta voce senza entrare in dati clinici, anche se il farmaco avesse la stessa efficacia del farmaco già approvato (e non è così), ma un profilo di sicurezza nettamente migliore già potrebbe essere definito un farmaco interessante per il futuro.
Tornando all’attualità, l’evento catalizzatore per l’azienda sarebbe un altro, cliccando qui leggete i progressi del farmaco preso in licenza da Biomarin che è approvato in Europa e che è in fase III attualmente negli Stati Uniti. Il farmaco cura una rara malattia la Sindrome di Lambert Eaton. Il vero catalizzatore però è il CPP-115 e volutamente ho voluto dedicarci del tempo perchè sarà importante più avanti quando realmente questo farmaco avrà scadenze in arrivo.
Per concludere l’azienda ha tempo per quotare sopra 1$ stabilmente per mantenere i requisiti di quotazione del Nasdaq entro Dicembre. I buoni dati clinici di CPP-115 hanno portato la quotazione a dei livelli più consoni rispetto al potenziale del farmaco ma evidentemente è ancora sottovalutata. Lo sviluppo clinico del Firdapse farmaco già di Biomarin potrebbe attirare gli investitori e permettere alla quotazione di andare sopra un 1$ nei prossimi mesi, ma sinceramente la vedo dura, perchè prima dei dati ci vorrà ancora diverso tempo.
L’azienda capitalizza circa 32M di $ che ovviamente fa ridere, anche perchè circa 13M erano cash a fine trimestre e il CPP-115 potenzialmente è un blockbuster. A questo punto per permettere a noi un ingresso long in sicurezza secondo me l’azienda deve emettere azioni o finanziarsi in qualche modo, e quotare sopra 1$ per avere il via libera dal Nasdaq. Tutte le altre alternative ovvero un ingresso prima di questo sono da considerarsi un ingresso rischioso, ma che potrebbe essere anche molto remunerativo per chi ama il rischio. A voi.
come ho già detto importante sarà controllare i proventi sulle vendite. Restano forti dubbi sull’utilizzo di questo sistema da parte delle strutture sanitarie. Controlla la parte merketing più che il prodotto che conosciamo molto bene.
Array BioPharma (ARRY) triggers a $5M milestone payment with the initiation of a Phase 3 trial evaluating its Novartis-partnered MEK162 as a treatment for patients with low-grade serous ovarian cancer versus standard chemotherapy. Shares +4% premarket. (Previously: Wells Fargo likes ARRY as a multiple myeloma play)
Ciao Gooser, potresti dirmi quando sono previsti i dati x BIOD RMTI e APPY?
In sonstanza, ultima data utile per uscire “in sicurezza” dai titoli.
graaaaazie
taeda80@finanza:
Ciao Gooser, potresti dirmi quando sono previsti i dati x BIOD RMTI e APPY?
In sonstanza, ultima data utile per uscire “in sicurezza” dai titoli.
graaaaazie
RMTI Primi dati a Luglio poi ad Ottobre
Le altre nel Q3 non c’e’ una data fissa al momento.
Ragazzi ho ordine su RMTI vediamo che succede! Speriamo di non averla fatta grossa… 😯 😯 😯
Ordine entrato! 😯 😯 😯
Ok ora ho di nuovo tutta la posizione iniziale …
Goos scusa per i poveretti di achn pensi che sia meglio aspettare o è meglio ingoiare la pillola subito 🙄
TENTATORE !!!!
dai che ora le prendi a 3 e 40 😈 😈 😈
Comunque in questo momento ho quella sensazione di ibrido fra pentimento ed euforia 😯 😯 😯
Matteo
P.S.
piccolo aggiornamento mio portafoglio:
APPY venduta piccola quota quella che avevo usato per mediare
CUR, Gnappo per ora ho venduto con piccolo gain, lo so lo so ma mi sembra che stia il titolo stia pascolando un po’ troppo… rimane in watch list di breve
tradergains@finanza:
Goos scusa per i poveretti di achn pensi che sia meglio aspettare o è meglio ingoiare la pillola subito
in questo momento così su due piedi difficile darti una risposta voglio valutare meglio la situazione. Comunque è un colpo piuttosto pesante mi aspettavo perdesse molto di più.
gooser: in questo momento così su due piedi difficile darti una risposta voglio valutare meglio la situazione. Comunque è un colpo piuttosto pesante mi aspettavo perdesse molto di più.
Grazie cercherò di tenere le chia..e strette nel frattempo … Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Giorgio
APPY rimaniamo super fiduciosi o potrebbe essere il caso di uscire e portare a casa un piccolo gain?
APPY. Il muro a 1,40/1,42 è tosto. Comunque i volumi sono ottimi. Rotto tale resistenza possiamo dire conclusa la fase laterale di accumulo iniziata a fine Maggio. Primo obiettivo la mm. 55 che passa a 1,53.
nccmtt@finanza: dai che ora le prendi a 3 e 40
Comunque in questo momento ho quella sensazione di ibrido fra pentimento ed euforiaMatteo
P.S.
piccolo aggiornamento mio portafoglio:
APPY venduta piccola quota quella che avevo usato per mediare
CUR, Gnappo per ora ho venduto con piccolo gain, lo so lo so ma mi sembra che stia il titolo stia pascolando un po’ troppo… rimane in watch list di breve
si è vero…io tengo qualcosa perchè ho paura che possa partire all’improvviso..
APPY. Si tenta di nuovo l’assalto al muro di 1,40. Se rompe si inserisce il turbo.
ambros2@finanza:
APPY rimaniamo super fiduciosi o potrebbe essere il caso di uscire e portare a casa un piccolo gain?
sono tentato di vendere appy per entrare in achn…. ❓
Ma io pensavo di entrare su un successivo affondo tipo a 6
windpower@finanza:
Ma io pensavo di entrare su un successivo affondo tipo a 6
la mia paura è che scenda anche sotto 6, comunque da tenere d’occhio
Interessante articolo su ACHN
http://seekingalpha.com/article/1531232-how-bad-will-the-partial-hold-on-sovaprevir-be-for-achillion?
http://ir.achillion.com/releasedetail.cfm?ReleaseID=774834
ragazzi leggendo il comunicato bene è ho avuto solo adesso il tempo di leggerlo è stato messo un hold su uno studio clinico già terminato !
Inoltre The FDA has allowed continued enrollment and treatment of patients in the Phase 2 -007 clinical trial evaluating 12-weeks of sovaprevir in combination with ACH-3102 and ribavirin for patients with treatment-naive genotype 1 hepatitis C viral infection (HCV).
FDA ha dato il via libera alla fase 2 !! Spero di essere stato chiaro…..
Gooser!!! Io non sono riuscito a farti prendere RMTI ma tu e wWind mi avete convinto ad entrare su ACHN! Diavolacci 😈 😈 😈 prese a 6 e 34 perché non mi permetto di prenderle più alte di chi ha fatto il primo passo
Matteo
help gooser vrtx non doveva presentare dei dati a breve? non riesco a trovare niente 👿
windpower@finanza:
tra l’altro a quanto e’ stata l’ultima diluizione???
TROVATO! data 20 febbraio 2012
Achillion Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ: ACHN) has commenced an underwritten public offering of $125 million of its common stock. In connection with this offering, Achillion plans to grant the underwriters a 30-day option to purchase additional shares of its common stock. Citigroup and Leerink Swann LLC are acting as joint book-running managers for the offering. The offering is subject to market conditions, and there can be no assurance as to whether or when the offering may be completed, or as to the actual size or terms of the offering.
ACHN… questa volta ho avuto un gran kiulo!! Sono uscito per entrare in cytk la scorsa settimana!!
Rientrato oggi a 6,30… sono due anni che molti si aspettano un opa su ACHN, non vorrei che qualcuno approfittasse di questo -25!!
Sarebbe importante riguadagnare i 6,42 in close… vediamo! 😉
PER GNAPPO… ACUR… SE NON RECUPERA I 2,06 IN CLOSE SON KAZZZ!! GAP APERTO A 1,93!
Vola ARRY vola!!!! oh ma CLDX non si ferma più….ce li avevo vendute poco sotto 10 Sig sig 😕 😕
giorgio.migliore@finanza:
PER GNAPPO… ACUR… SE NON RECUPERA I 2,06 IN CLOSE SON KAZZZ!! GAP APERTO A 1,93!
Grazie Giorgio! Direi che la chiusura a 2,04 lascia tutto aperto….
Buon movimento anche di APPY… prossimo obiettivo rompere 1.39!
giorgio.migliore@finanza:
Stavolta mette il naso fuori BIOD!!!
Da domani sono in ferie per due settimane… ci aggiorniamo eh!! 😉
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie Gooser. Volevo chiederti lumi su una vecchia (per modo di dire) conoscenza.
Ho visto arrivare nei giorni scorsi alcune notizie su NAVB e il titolo qualcosa ha recuperato, come lo vedi?
http://www.marketwatch.com/story/navidea-biopharmaceuticals-closes-25-million-debt-financing-with-ge-capital-healthcare-financial-services-2013-06-26
http://www.marketwatch.com/story/navidea-biopharmaceuticals-initiates-enrollment-in-global-phase-3-trial-of-nav4694-pet-imaging-agent-2013-06-27