Crollo dell’oro: quanto hanno perso le banche centrali?

Scritto il alle 09:15 da carloscalzotto@finanza

  Le riserve banche centrali hanno perso 560 miliardi dollari

 

 

Gli investitori stanno abbandonando al passo più rapido in due anni i fondi di
investimento in titoli auriferi a favore dell’azionario.
La “fuga” si aggiunge al deciso ribasso segnato dall’oro, che dopo 12 anni di rialzi, ha ceduto il 28% rispetto al record di 1.923,70 dollari l’oncia del settembre 2011.
Tutto questo ha ridotto di 560 miliardi di dollari il
valore delle riserve delle banche centrali, che detengono complessivamente riserve aurifere per quasi 31.700 tonnellate, il 19% di tutto l’oro estratto, stando al World Gold Council di Londra. source
Come riporta Bloomberg News, i prodotti scambiati in Borsa collegati all’oro sono calati di 37,2 miliardi di dollari nel 2013, mentre i fondi specializzati in oro hanno registrato uscite nette per 11,2 miliardi di dollari nell’anno terminato il 10 aprile, il massimo dal 2011, mentre i fondi di investimento azionario hanno avuto entrate nette per 21,25 miliardi di dollari, stando ai dati raccolti da Epfr Global. Inoltre, la crescita delle economie e dei profitti aziendali, unita al rallentamento dell’inflazione, ha fatto balzare l’azionario globale di 2.280 miliardi di dollari quest’anno.
“C’è la percezione che il rischio sia diminuito, quindi gli investitori cercano asset che generano introiti maggiori o hanno potenziale di crescita e nessuna di queste due cose vale per l’oro, ha detto Anthony Valeri, analista di Lp Financial.

Qui l’articolo sui paesi coinvolti e quindi maggiormente interessati al Gold

Seguiteci sulla nuova pagina Facebook, ci siamo noi e altri blogger: intermarketandmoreIcebergfinanzaBimboalieno( che molti di voi conoscono)

Vincitori e vinti, tra l’altro devo ringraziare le 900 persone che, in questi pochi giorni, hanno aderito alla nostra iniziativa… GRAZIE!

Ecco  

Vi inserisco il link della pagina QUI

 

 

 

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute