Esperti di finanza e tutte le loro cantonate: occhio a chi vi vende i report

Scritto il alle 07:36 da Agata Marino

Report e previsioni…ecco tutte le cantonate prese dagli esperti sul 2012.

 I venditori d’aria Fritta

è si ragazzi occhio sono tutti dei fenomeni paranormali e magari non ci mettono un euro su quello che vi vendono, sono tanti e le loro richieste sono sempre più alte, si trovano ovunque forum siti( generalmente partono e scrivono gratis e appena vedono un pò di movimento vogliono magari passare a pagamento montandosi subito la testa) poi banche giornali, insomma ovunque e li mi domando ma tutta sta necessità di vendere report da cosa deriva? scrivono fiumi e fiumi di parole e quando si tratta di far vedere ciò che si vale ZAC a pagamento!! comunque vabbè ognuno è consapevole di ciò che compra e piano piano la gente, a proprie spese purtroppo,  la gente ci arriva.

Ora parliamo di fondi e banche

Anche perché, spesso,  e società di advisory sbagliano.
Ecco tutte le cantonate prese dagli esperti sul 2012.

Fine anno. Ecco sgranarsi il solito rosario dei report da parte di banche d’affari, fondi, società di advisory e investitori istituzionali. Quando le feste si avvicinano gli squali della globale ci deliziano con profezie, bacchettate, timori, endorsement magari un po’ azzardati e professioni di ottimismo o pessimismo a corrente alternata.

Economisti, osservatori e politici attendono i vaticini contenuti in questi paper con ansia oracolare, manco fossero i responsi della Pitia di Delfi. E poi ci costruiscono sopra settimane di dibattiti, invettive, propaganda politica e magari pure qualche provvedimento legislativo.
LA PRUDENZA DI . Ultima in ordine di tempo è arrivata la previsione di Merrill Lynch. Johannes Jooste, head of strategy per l’Emea di Merrill Lynch Wealth Management, ha spiegato che le prospettive del nostro Paese sono precarie per il 2013 (che acume!) e che senza la guida del governo di Mario Monti potrebbe crearsi una situazione ancora più difficile.
Qualche buon segnale all’orizzonte c’è, tuttavia la banca d’investimenti statunitense prevede che il Bel Paese resterà in recessione anche nel 2013, con una contrazione dell’economia pari allo 0,9%, oltre al -2% per il 2012.
GOLDMAN CAMBIA IDEA SULL’. Pochi giorni fa, invece, si era fatto un gran parlare del report di , uno degli attori principali sia della crisi da debito privato scoppiata nel 2008 in Usa sia di quella dei debiti pubblici esplosa in Europa nel 2010. 
Jim O’ Neill, guru degli investimenti del colosso finanziario, scommette ora sull’Italia e dice che il nostro Paese sarà la sorpresa positiva del 2013. Eppure la stessa merchant bank, appena ad agosto scorso, aveva tagliato la sua esposizione verso Bot e Btp nostrani addirittura del 92%.
PREVISIONI DA PRENDERE CON LE PINZE. Certo, è vero che soltanto gli stupidi non cambiano mai idea, ma giravolte di tale portata suonano come sintomi di un atteggiamento che non si allontana molto dalla schizofrenia. 
In realtà la storia dimostra che i report e le previsioni delle grandi istituzioni finanziarie (soprattutto dal caso Lehman Brothers in poi) vanno presi con le pinze.

Merrill Lynch vedeva un anno fa l’Italia con il pil in calo solo dello 0,7%. Goldman dello 0,4%.

Proprio le elaborazioni  Economics Research l’Italia preconizzavano nel gennaio scorso che l’Italia avrebbe chiuso l’anno con un Pil a -0,7%. Oggi verrebbe da dire «magari», visto che tutti concordano a fissare l’asticella oltre il 2% di contrazione.
A ottobre 2011, nel suo report sull’area euro, Goldman Sachs si attendeva invece una frenata della ricchezza italiana appena dello 0,4% nel 2012. Adesso il premier Monti farebbe un pellegrinaggio a Lourdes pur di ottenere un risultato del genere. source
CLAMOROSA CORREZIONE DI ROTTA DI Clamorosa è stata poi la correzione di rotta, da un anno all’altro, da parte dell’ineffabile Citigroup. Nel settembre scorso l’azienda di servizi finanziari era stata durissima con il governo tecnico, prevedendo un calo del Pil italiano (molto realistico) del 2,5% quest’anno e addirittura del 2,1% nel 2013 (quasi tutti si aspettano una contrazione in realtà più lieve). 
Eppure, nell’agosto 2011, la stessa istituzione stimava un lieve 0,3% di riduzione del Prodotto interno lordo per la Penisola quest’anno e una disoccupazione all’8,5%, quando invece la cifre reali parlano di un tasso vicino all’11%.
MORGAN STANLEY HA RADDOPPIATO LA STIMA SUL CALO DEL PIL. Ma le cantonate le prende anche Morgan Stanley, i cui analisti si attendono ora una crescita 2013 a -1,2% nello scenario di base, in parziale miglioramento dal -2,1% previsto per il 2012. E una disoccupazione stimata in ulteriore peggioramento al 12,7% l’anno prossimo.
Peccato che a novembre 2011 la stessa banca d’affari newyorchese si aspettasse per il 2012 una contrazione del Pil limitata all’1%. Risultato per il quale oggi il governo italiano sarebbe disposto a fare carte false.
DUTSCHE BANK UN ANNO FA IN BORSA PUNTAVA SU MEDIASET. Dagli Usa all’Euorpa non è che i tedeschi siano infallibili. Gli strategist della turbolenta  a ottobre 2011 puntavano sul mercato borsistico italiano e in particolare sui titoli di 10 aziende: Azimut, DeLonghi, Ferragamo, Gemina, Hera, Intesa Sanpaolo, Lottomatica, Mediaset, Prysmian e l’azione di risparmio Telecom Italia.

La banca prevedeva un rialzo potenziale superiore al 50% e rendimenti oltre il 5%. Effettivamente qualcuno come Lottomatica (+55% nell’ultimo anno) ha soddisfatto le attese. Ma altri titoli come Mediaset (-35%), Telecom risparmio (-11%) o la stessa Intesa (+11%) non hanno rispettato le previsioni tedesche.

La banca tedesca promuoveva l’austerity berlusconiana poi scappava dai Btp.

Tra l’altro Deutsche Bank diceva un anno fa che «l’Italia potrebbe sovraperformare gli altri principali mercati europei nel breve termine se dovesse essere trovata una soluzione completa alla crisi del debito sovrano» e apprezzava «il pacchetto di austerità  da 140 miliardi di euro approvato la scorsa estate» dal governo Berlusconi «che dovrebbe garantire l’equilibrio fiscale entro il 2013».
Peccato che appena due mesi dopo, a dicembre scorso, fece molto rumore la fuga della stessa Deutsche Bank dai Btp italiani, con un passaggio brutale da 5,3 miliardi di un anno prima  ad appena 834 milioni, briciole.
REPORT DA PRENDERE CON IL BENEFICIO D’INVENTARIO. Infine, bontà sua, la banca tedesca ci ha ripensato quest’anno, tornando ad allargare via via le sue posizioni sui titoli a lungo termine nostrani.
Insomma, i report delle Sibille della finanza globale vanno presi con beneficio di inventario. E Monti-Ulisse farebbe bene a non attardarsi troppo: c’è la nave Italia da condurre fuori dalla tempesta, in salvo sulle sponde della petrosa Itaca.

POI ESISTONO I TRADER CHE TI VENDONO I RAPORT anche qui occhio!

noi ci occupiamo di trading e finanza e siamo abituati a dare il peso giusto alle notizie  e a considerare i fondamentali e i grafici come unico spunto logico per poter operare su titoli e future, nel web si trovano mille analisti pronti a salire sul carro dei vincitori, visto che in ogni caso o su o giù le analisi fatte sono sempre come dire… NEUTRE per poi prendere posizione quando si va da una delle due parti, bhè la finanza non è questa e le entrate o le opinioni devono essere chiare con stop bene in mostra, come facciamo noi cioè esponendoci con opinioni e livelli precisi e con obbiettivi chiari . Dubitate sempre da chi vi vende i report e non dice mai che l’operazione è andata male e mette in evidenza solo i gain perchè il Dio in finanza non esiste, per capirci quello che non sbaglia mai!  l’importante è riuscire a battere il mercato  improntando una strategia con tutte le cautele del caso.

NB:

Per quello che ho scritto sui venditori d’aria fritta( come li chiamo io) ogni riferimento è puramente casuale e se vi sentite chiamati in causa probabilmente avete la coda di paglia :mrgreen:

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute