Grecia: tutti temono la sua uscita dall’ Euro e corrono ai ripari

Scritto il alle 08:17 da balrock@finanzaonline

Area Euro a rischio, tutti temono una fuoriuscita della Grecia dalla moneta unica, corrono ai ripari, temono ripercussioni per gli altri membri, pensano a delle strategie su come limitare i danni. Atene comunque per il momento, mercoledì riesce a piazzare titoli di stato con scadenza a tre mesi per un ammontare di 4 miliardi di euro, soldi questi che basteranno appena a rimborsare il bond in scadenza il 20 agosto. Quindi per adesso il pericolo di un default nel mese estivo dovrebbe essere scampato. Ma la situazione del paese ellenico desta sempre preoccupazioni, secondo lo Sueddeutsche Zeitung, L’Ue si arma contro il crash dell’euro” e ”I governi lavorano a una strategia per evitare il crollo della valuta comune. La preoccupazione: la situazione in Grecia peggiora al punto che Atene deve reintrodurre la dracma”, i piani, sempre secondo il giornale bavarese, dovrebbe essere pronti nelle prossime settimane.

Il caso di una uscita della Grecia dall’euro, scrive la Sueddeutsche Zeitung, comporterebbe la necessità per gli altri Stati europei di correre ai ripari con un pacchetto per rafforzare il resto dell’unione monetaria. “Si discute della possibilità di un aumento dei programmi di aiuto a Irlanda e Portogallo per accogliere lo shock dei mercati”. Allo stesso tempo Spagna e Italia potrebbero fare una richiesta preventiva di credito all’Esm, il che sarebbe a sua volta un presupposto perchè la Bce possa sostenere i due Paesi con un acquisto massiccio dei titoli di Stato».fonte

 

Intanto il premier Antonis Samars ha difficoltà con i tagli per 11,5 miliardi chiesti dalla Troika per sbloccare gli aiuti finanziari dell’ ammontare di 31 miliardi di euro, risorse necessarie per evitare il default. Il debito pubblico sfonda quota 300 miliardi, lo rende noto il Ministero delle Finanze ellenico, alla fine del mese di giugno del 2012 il debito pubblico greco si è attestato a 303 miliardi di euro, in forte rialzo rispetto ai 280 miliardi di euro di fine marzo del 2012. Siamo vicini al Grexit? Molto probabile……………………

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute