Giappone: frena la crescita economica

Scritto il alle 08:00 da balrock@finanzaonline

Ad aprile/giugno il Giappone registra una crescita reale del Pil dello 0,3% sui tre mesi precedenti e dell’1,4% su base annualizzata, lo rende noto l’Ufficio di Gabinetto.

L’economia giapponese ha avuto un rallentamento in scia all’export più debole, pagando lo scotto delle difficoltà della crescita globale per la crisi del debito in Eurolandia. I dati preliminari del Pil, pur se in rialzo , hanno segnato una brusca correzione.

I dati preliminari del Pil, pur se in rialzo per il quarto trimestre di fila, hanno segnato una brusca correzione sul +5,5% annualizzato di gennaio-marzo e il +2,7% atteso dagli analisti (+0,6% congiunturale). La spesa dei consumatori (il 60% del Pil circa) è salita dello 0,1%, quella in conto capitale aziendale dell’1,5%, con gli investimenti pubblici a +1,7%.

Secondo Motohisa Furukawa, il ministro dell’economia, il Giappone avrà un’economia in crescita moderata nei prossimi trimestri, ma il governo “dovrà vigilare su altri e possibili rallentamenti a livello globale”. Il governo ha inoltre bisogno di “seguire attentamente” le possibili turbolenze delle economie internazionali, ha osservato Furukawa, con un occhio alle prospettive dell’economia nipponica, in gran parte legate all’export.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute