in caricamento ...
Anche a Cipro file alla mensa dei poveri, si espande il contagio nell’ area Euro
Cipro se la passa davvero male, è in difficoltà, infatti ha richiesto gli aiuti per le sue banche esposte verso la Grecia, con la quale ha qualche similitudine, ovvero la disoccupazione in aumento e la povertà che avanza. La fila alla mensa dei poveri della Chiesa Ortodossa di Limassol, aumenta a vista d’ occhio, e pensare che nel 2004 quando fu avviata la mensa gratuita, si contavano soltanto poche decine di anziani, oggi invece famiglie, giovani disoccupati e bambini vengono qui per ricevere pasti gratis. Non hanno cibo e si tratta di famiglie intere, la causa? Non c‘è lavoro a Cipro…………..
Secondo la Chiesa il segnale è chiaro, qualcosa nel Paese sta cambiando. Il tasso di disoccupazione a Cipro è salito oltre il 10%, non sembra alto in confronto a Grecia e Spagna, ma è altissimo per la media isolana. Per le strade cipriote si vedono molti cartelli vendesi e affittasi di case, ma anche di negozi, segno tangibile di una crisi che avanza. Un’ economista che conosce bene sia il settore pubblico che quello privato di Cipro, Symeon Matsis, ha dichiarato:
” Il Governo deve ridurre il numero dei dipendenti pubblici e deve diminuire i loro stipendi. Inoltre dovrebbe occuparsi di più del sistema sanitario, controllarne i costi, ma anche trovare un accordo per le pensioni, perché si tratta di un settore importantissimo per il quale l’esecutivo non ha ancora trovato delle misure adeguate”.
ilcuculo@finanza:
Non conosco la situazione di Cipro ma sarebbe interessante capire , prima della crisi, in cosa era occupato quel 10% che oggi è disoccupato
cercherè informazioni, ciao e buon weekend
Devi essere connesso per inviare un commento.
Non conosco la situazione di Cipro ma sarebbe interessante capire , prima della crisi, in cosa era occupato quel 10% che oggi è disoccupato