in caricamento ...
Benzina: quello che risparmi nel weekend lo restituisci dal lunedì al venerdì
Torna alla mente un vecchio adagio, quello del bastone e la carota, con una mano si dà e con l’ altra si riprende. Finiti gli sconti del weekend, il lunedì successivo ricominciano i rincari dei carburanti:
I prezzi medi nazionali sono al 4 luglio 1,804 euro al litro per la verde, 1,695 per il diesel e 0,782 per il Gpl. Le punte massime raggiunte sono state di 1,876 euro, per il diesel a 1,733 e per il Gpl a 0,814. Prezzi che nel week end hanno raggiunto gli 1,480 euro al litro per il diesel e 1,580 euro al litro per la benzina.
La guerra degli sconti nel weekend è stata lanciata con la campagna “Riparti con Eni”, sostenendo che i 180 milioni di euro non incassati costituivano un “investimento reputazionale”, Q8, Esso e Ip subito accettano la sfida, ma resta di stucco, è un barbatrucco………….
Secondo Quotidianoenergia.it, il miglior sito internet italiano che tratta l’ argomento:
ad aprile 2012 i margini lordi, cioè la remunerazione del gestore, i costi di distribuzione e di commercializzazione, erano di 26 centesimi al litro. A maggio 2012 sono scesi sotto i 20 centesimi al litro, con evidente riduzione per l’automobilista. Ma da quando sono iniziate le campagne i costi di margini lordi sono lievitate nuovamente a 24 centesimi al litro nella settimana, con medie superiore a quelle dei tre anni precedenti di oltre 4 centesimi per la benzina di 3 cent per il diesel. Dunque le compagnie avrebbero potuto tagliare tranquillamente i prezzi ma non lo hanno fatto, probabilmente proprio per compensare le vendite sottocosto dei fine settimana.
Oggi si son mosse Eni con un aumento di 1 centesimo di euro al litro su benzina e diesel e Shell con + 2 cent su entrambi, crescono anche le no-logo, di solito molto reattive all’andamento dei mercati internazionali. I prezzi praticati delle petrolifere appaiono pertanto in salita, e molto probabilmente questo fine settimana non ci saranno record a ribasso dei prezzi.
Comunque vi consiglio di leggere questo articolo dove sono presenti tutti gli sconti del fine settimana, giusto per avere l’idea QUI