Benzina: quello che risparmi nel weekend lo restituisci dal lunedì al venerdì

Scritto il alle 11:15 da [email protected]

Torna alla mente un vecchio adagio, quello del bastone e la carota, con una mano si dà e con l’ altra si riprende. Finiti gli sconti del weekend, il lunedì successivo ricominciano i rincari dei carburanti:

I prezzi medi nazionali sono al 4 luglio 1,804 euro al litro per la verde, 1,695 per il diesel e 0,782 per il Gpl. Le punte massime raggiunte sono state di 1,876 euro, per il diesel a 1,733 e per il Gpl a 0,814. Prezzi che nel week end hanno raggiunto gli 1,480 euro al litro per il diesel e 1,580 euro al litro per la benzina.

La guerra degli sconti nel weekend è stata lanciata con la campagna “Riparti con Eni”, sostenendo che i 180 milioni di euro non incassati costituivano un “investimento reputazionale”, Q8, Esso e Ip subito accettano la sfida, ma resta di stucco, è un barbatrucco………….

Secondo Quotidianoenergia.it, il miglior sito internet italiano che tratta l’ argomento:

ad aprile 2012 i margini lordi, cioè la remunerazione del gestore, i costi di distribuzione e di commercializzazione, erano di 26 centesimi al litro. A maggio 2012 sono scesi sotto i 20 centesimi al litro, con evidente riduzione per l’automobilista. Ma da quando sono iniziate le campagne i costi di margini lordi sono lievitate nuovamente a 24 centesimi al litro nella settimana, con medie superiore a quelle dei tre anni precedenti di oltre 4 centesimi per la benzina di 3 cent per il diesel. Dunque le compagnie avrebbero potuto tagliare tranquillamente i prezzi ma non lo hanno fatto, probabilmente proprio per compensare le vendite sottocosto dei fine settimana.

 

Oggi si son mosse Eni con un aumento di 1 centesimo di euro al litro su benzina e diesel e Shell con + 2 cent su entrambi, crescono anche le no-logo, di solito molto reattive all’andamento dei mercati internazionali. I prezzi praticati delle petrolifere appaiono pertanto in salita, e molto probabilmente questo fine settimana non ci saranno record a ribasso dei prezzi.

Comunque vi consiglio di leggere questo articolo dove sono presenti tutti gli sconti del fine settimana, giusto per avere l’idea QUI

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute