Benzina, cara benzina
Di sicuro in questo periodo finanziario la scena è stata monopolizzata da Grecia, LTRO e pochi altri argomenti. Di sicuro i prezzi della benzina ( NYMEX RBOB Gas Index, RB) sono passati inosservati, ma ancor più grave è in atto una campagna mediatica sul fatto che questi alti prezzi non intaccheranno l’economia. E questo ovviamente vale per tutto il mondo, nessuno escluso.
Ma la questione è alquanto semplice. Pensiamo solo al pieno della nostra automobile. Se oggi il pieno ci costa 10 euro, o dollari che siano, in più rispetto a 1 anno fa questo si traduce immediatamente in una nostra disponibilità inferiore di 10 euro per le altre spese. E questo ovviamente è solo l’impatto diretto dei prezzi della benzina, poi vi è quello indiretto dovuto all’aumento di tutti i prodotti ricavati da una lavorazione con benzina e affini. Insomma, pensare che non vi sia un impatto economico è da folli. Non a caso, più si alza il prezzo della benzina più aumenta la sua correlazione con gli indici di borsa (i telegiornali tengono gli occhi puntati sul petrolio, ma è davvero la benzina che andrebbe seguita, poi ovviamente per correlazione le letture e andamenti sono spesso simili). Nel grafico qui è visualizzato l’ultimo mese e mezzo di benzina (linea rossa), petrolio (linea blu) e Sp500 (linea rosa). Come potete vedere la correlazione è molto alta e il trend della benzina, ovviamente rialzista, mantiene i prezzi molto vicini ai massimi.
Nessuno vuole dire che i prezzi della benzina sempre più alti faranno deragliare le economie globali, ma di sicuro è giusto porre in dovuto risalto uno dei principali fattori che potrebbero renderle molto più fragili.
loucyfer@finanzaonline:
…e non hai ancora “visto” niente !La via della Grecia é ormai da tempo che é stata “tracciata”: si salveranno solo banche, politici e le lobbies più potenti….tutto il “resto” creperà nell’indifferenza e nel cinismo più totali.
…pardon, nell’elenco dei “salvi” dimenticavo il vaticano.
Devi essere connesso per inviare un commento.
…e non hai ancora “visto” niente !
La via della Grecia é ormai da tempo che é stata “tracciata”: si salveranno solo banche, politici e le lobbies più potenti….tutto il “resto” creperà nell’indifferenza e nel cinismo più totali.