in caricamento ...
Spagna: cala la disoccupazione ma saranno prese ulteriori misure per centrare gli obbiettivi del deficit
Arriva una notizia buona e una cattiva dal paese iberico, la disoccupazione stà calando per il terzo mese consecutivo, a giugno è sceso del 2,1% rispetto a maggio, si tratta del maggior calo mai visto in un solo mese. I dati sono stati resi noti oggi dal ministero del Lavoro, questo calo è da attribuirsi al fatto che molti lavoratori sono stati coinvolti nella copertura delle necessità del settore turistico nei mesi estivi. Fonte Reuters:
Il numero di persone registrate come disoccupati è sceso in tutte le 17 regioni autonome della Spagna e il settore che più ne ha benficiato è stato quello dei servizi.
Il tasso di disoccupazione tra i meno di 25 anni, i più colpiti dalla crisi, è diminuito di quasi l’8%.
Ma aimè spesso le buone notizie non sono in buona compagnia, infatti per centrare gli obbiettivi del deficit/Pil al 5,8% dall’8,9% del Pil del 2011, il governo spagnolo starebbe considerando di aumentare le tasse sui consumi, energia e sugli immobili, a causa delle cifre rese note la scorsa settimana, sui primi cinque mesi dell’anno che dimostrano come questo obiettivo non sia raggiungibile senza nuove misure.