Agenzie di rating: l’ ESMA indaga su Fitch, Moody’s e Standard & Poor’s

Scritto il alle 15:29 da balrock@finanzaonline

L’ ESMA ( European Securities and Market Authority ), l’ autorità europea apre un indagine sulle tre agenzie di rating: Fitch, Standard & Poor’ s e Moody’ s. Steven Maijoor il presidente dell’ ESMA, vuole vederci chiaro sul fatto che le agenzie si sono schierate contro la solidà di alcune banche europee declassandole, vuole vedere se i criteri adottati siano stati sufficientemente rigorosi e trasparenti, precisando che:

Il rating delle banche e’ molto importante perche’ interagisce con i rating sovrani e i tioli di stato. Questa è un’area in cui vi sono state molte variazioni di rating nelle ultime settimane e anni e questo solleva il dubbio se vi siano sufficienti risorse e sufficiente esperienza per far fronte al lavoro aggiuntivo. Il cambiamento di rating per un intero blocco non può essere una scusa per dedicare meno tempo a ogni singolo istituto. Rimane importante il fatto che ogni banca riceva lo stesso livello di attenzione al dettaglio e di analisi“.

Lo stesso presidente lo ha rivelato in un’intervista al Financial Times in cui ha indicato di attendersi una chiusura dell’indagine entro fine 2012. Le agenzie di rating sono tenute a registrarsi proprio con l’Esma, la quale in teoria, ha il potere di revocare le licenze o imporre una sospensione delle attività.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute