Secondo Fitch se Atene esce dell’euro le Assicurazioni crolleranno sotto il peso del rating sovrano

Scritto il alle 17:43 da carloscalzotto@finanza

Auguriamoci che la Grecia non esca dalla zona Euro, perchè l’uscita ordinata o no costerebbe parecchi soldi a tutti noi!

Secondo Fitch se Atene esce dell’Euro le agenzie crolleranno sotto il peso del rating sovrano. Timori anche per le sorti della Spagna. Ma torniamo a casa nostra:

Le compagnie assicurative italiane e spagnole sono le più esposte all’impatto di un’eventuale uscita della Grecia della zona euro, attraverso l’effetto contagio che si avrebbe sul debito sovrano dei due paesi e sul debito bancario. Lo indica l’agenzia di rating Fitch precisando che gli assicuratori tedeschi e britannici sono invece ben protetti dall’aumento dei rischi alla periferia dell’Eurozona. ecco la fonte QUI
SULLE ASSICURAZIONI PESA IL RATING SOVRANO.

Secondo l’agenzia le future iniziative sui rating delle compagnie italiane e spagnole avverranno più sulla base del contesto macroeconomico e del rating sovrano piuttosto che sulla base dei fondamentali di credito dei singoli assicuratori.
Tuttavia, Fitch sottolinea che l’uscita della Grecia dalla moneta unica non cambierebbe il suo scenario base, ma se accadesse le compagnie italiane e spagnole verrebbero probabilmente messe in creditwatch negativo o declassate in modo limitato, sulla scia di analoghe iniziative a carico dei rispettivi debiti sovrani.
USCITA DALL’EURO ORDINATA O DISORDINATA.

E non cambierebbe nulla se l’uscita di Atene dall’euro venisse accompagnata da un’efficace risposta politica e avvenisse in modo relativamente ordinato. Ci sarebbe, invece, un impatto più pesante per i rating sovrani e delle compagnie nel caso di un’uscita disordinata, con un rilevante contagio sui paesi periferici.
GERMANIA E INGHILTERRA NON HANNO TIMORI.

Più tranquilla la situazione nel resto d’Europa: le compagnie francesi hanno un’esposizione al rischio greco gestibile, i gruppi tedeschi e britannici, ma ogni paese ha le sue eccezioni. Ad esempio gli inglesi di Aviva hanno una significativa esposizione verso l’Italia, così come Allianz attraverso la controllata Allianz Italia.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute