in caricamento ...
La Spagna fa paura, CDS sui massimi e le banche richiedono alla BCE 316 miliardi in prestito
La Spagna fa paura ai mercati, oggi i suoi CDS ( Credit Default Swap ) compaiono come i peggiori della seduta odierna, raggiungendo quasi i massimi del 23 novembre a 493 punti:
Le banche spagnole richiedono alla BCE, grazie all’ operazione di rifinanziamento a lungo termine ( LTRO ), nel mese di marzo la bellezza di 316,3 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto a un mese prima, a febbraio infatti ne avevano chiesti 169,8 miliardi di euro, secondo i dati della Banca di Spagna ( fonte Reuters ).
Si avvicina la scadenza fissata da Moody’s che mette sotto osservazione il rating di 24 banche italiane e 21 spagnole. La scadenza per gli istituti della nostra Penisola è fissato per il 16 aprile mentre quello per le banche iberiche è previsto per il 23 aprile.
Attenzione alla perdita in chiusura giornaliera sotto i 14370 punti dell’ indice di Piazza Affari, si confermerebbe un’ obbiettivo di breve/brevissimo almeno intorno ai 14000 punti, ma anche meno……………………( nel weekend aggiorneremo il grafico FTSEMIB ).
Sono d’accordo con te il segnale è forte e chiaro è una richiesta spaventosa quella della Spagna se la si contestualizza nel tempo e dà una indicazione di Default imminente. La spinta ribassista oggi come ben sappiamo è stata tosta con volumi importanti. c’è spazio per ulteriori discese ahimè! Grazie per il tuo post. Maurizio