PRIMATO TUTTO ITALIANO, SIAMO I PRIMI COME EVASIONE FISCALE

Scritto il alle 13:31 da carloscalzotto@finanza

Primo posto in Europa, bruttissimo primato per l’Italia che vanta il primo posto della classifica europea in quanto evasione fiscale

 

L’economia sommersa nel nostro Paese vale 418 miliardi all’anno e fa perdere allo Stato 180 miliardi di euro. Dietro di noi Germania e Francia.

L’Italia è al primo posto in Europa per l’economia sommersa e, di conseguenza, per l’evasione fiscale. Un bruttissimo primato  dove ci vede primi in classifica l’indagine è stata condotta da“Tax research London” per il gruppo parlamentare S&D del Parlamento europeo. leggendo i dati, nel 2009, il valore dell’economia sommersa nel nostro Paese è stato di 418,23 miliardi di euro.fonte

Il  totale sottratto al fisco: 180,257 miliardi.  è una cifra folle, pari a cinque manovre finanziarie del governo Monti. Il dato è ancora più allarmante se Il dato è ancora più allarmante se
si considera che stiamo parlando di quasi un terzo delle entrate totali dello Stato.

Anche Germania e Francia non se la passano benissimo.

Sul gradino più basso del podio europeo, s’è piazzata la Germania, che nel 2009 ha visto il valore dell’economia sommersa attestarsi a circa 400 miliardi di euro.

Quattrini sottratti al  fisco: 158 miliardi di euro, pari al 16% del gettito fiscale complessivo. La Francia di Nicolas Sarkozy si guadagna invece il terzo posto, grazie a 290 miliardi di economia sommersa che hanno sottratto alle casse dello Stato 120,61 miliardi di euro, ovvero il 15% delle entrate totali.

Situazione decisamente migliore in Spagna e Gran Bretagna: il sommerso spagnolo, infatti vale 239 miliardi e ne genera 72 di evasione fiscale; quello inglese, invece, ammonta a 212 miliardi, generandone 74 di evasione fiscale.
 

Rapporto tra mancato gettito e incassi del fisco.

In valori assoluti, l’abbiamo visto, il Belpaese è la nazione con la più alta evasione fiscale. Il discorso, però, cambia se si considera il rapporto tra mancato gettito e incassi complessivi del fisco: in tal caso l’Italia, con il suo 27%, si piazza al decimo posto della speciale classifica europea. Sopra di noi troviamo la Romania (35,3%), seguita da Lituania (32%), Estonia (31,2%), Lettonia (29,2%), Cipro (28%), Grecia (27,5%), Malta e Polonia (27,2%). 

 

1 commento Commenta
kry
Scritto il 2 Marzo 2012 at 18:36

Credo che il sommerso spagnolo sia ben superiore al dato indicato a meno che sia una leggenda metropolitana che quasi il 60% delle banconote da 500€ siano in spagna appunto per pagare il sommerso soprattutto dell’edilizia anche se nel 2009 erano già in frenata. Per quel che ci riguarda mi auguro ulteriori sforzi nella lotta all’evasione unita ad una riduzione delle spese della politica unita agli sperperi sanitari, come dimostrato dalle iene, per 7 miliardi di euro.

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute