in caricamento ...

La Crisi si fa sentire anche in Svizzera: L’indice Leading Indicators KOF

Scritto il alle 19:04 da carloscalzotto@finanza

ANCHE L’ECONOMIA SVIZZERA SEGNA IL PASSO DELLA CRISI

 Come ogni fine mese anche oggi è uscito il dato del Leading Indicator (KOF) sul termometro economico svizzero che ha deluso le aspettative. Da tre mesi la salute economica in Svizzera (nonostante il continuo trasferimento di ingenti capitali in fuga dai PIIGS) si sta deteriorando sempre più. Da un precedente 0,34 si stimava un calo sensibile fino a 0,23 ed invece il dato di oggi risulta essere molto più basso fino a 0,01

L’indice Leading Indicators (KOF) definisce la salute complessiva dell’economia combinando 12 indicatori relativi alla fiducia del consumatore, alla fiducia delle banche, alla produzione di beni, ai nuovi ordini ed al mercato immobiliare.
Indica la tendenza dell’economia e le variazioni nella crescita del PIL dello stato elvetico.Esiste poi anche un indicatore di tendenza trimestrale che delinea variazioni e tendenze a lungo respiro (fino 6/8 mesi).

L’istituto KOF (acronimo  della parola tedesca “Konjunkturforschungsstelle”, che significa ciclo economico istituto di ricerca) sponsorizza una serie di indagini sulle imprese, vale a dire un sondaggio mensile di settore, un’indagine mensile commercio al dettaglio, e di un sondaggio trimestrale attività all’ingrosso. Queste indagini, insieme ad altre informazioni, sono utilizzati per costruire l’indicatore composito mensile KOF leader, che mira a replicare la crescita del PIL e di fornire indicazioni di importanti punti di svolta ciclico circa otto mesi di anticipo. In pratica, l’indicatore sembra dare una lettura del comportamento di crescita del PIL nell’ultimo trimestre del mese di riferimento. I risultati sono riportati come il saldo percentuale tra le risposte ottimisti e pessimisti. Altra funzione del KOF è quella di svolgere un ruolo importante nel fornire alle aziende e ad un pubblico più ampio, i risultati del sondaggio tra le imprese svizzere catturate nei diversi settori. Queste indagini specchio della situazione economica e umore di società svizzere, sono molto importanti nel valutare l’evoluzione economica di quel paese.

Per leggere altri articoli in programma per oggi andate nella home buona serata a tutti.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/