in caricamento ...
AUSTERITY: attese tasse e stangate non ci sarà nulla come tredicesima e UE non trova l’accordo sul budget europeo e nulla di fatto sulla Grecia
budget europeo 2014-20120
In attesa della tredicesima c’è da mettersi l’animo in pace.
Chi da mesi aspetta la tredicesima per tirare una boccata d’ossigeno dopo un anno di austerity si metta pure l’anima in pace. Anche quella finirà tutta nelle mani del fisco. La busta paga più pesante coinciderà infatti con una raffica di scadenze fiscali che lasceranno ben poco in tasca ai cittadini.
E in tanto la situazione rimane difficile anche per UE sul fatto che l’Eurogruppo oggi prenderà delle decisioni sia sull’esborso delle tranche del prestito dovute alla Grecia (in tutto 44 miliardi di cui 31,2 mld previsti per giugno e rinviati a causa delle doppie elezioni) sia sull’operazione debito. Ma ancora non è chiaro come sarà composto il “puzzle” finale per finanziare la dilazione dei tempi per raggiungere l’equilibrio del bilancio (2016 invece del 2014) e assicurare la sostenibilità del debito negli anni a venire: il negoziato tra i governi e tra Eurogruppo e Fmi è alle battute finali.
RICORDO CHE nella giornata di venerdì è fallito il summit dei paesi membri per il negoziato sul budget europeo 2014-2020.
Ecco un’infografica molto esplicita, dov’è dimostrato, senza fiumi di parole, lo schieramento dei paesi minimalisti (per un budget ridotto) e quelli massimalisti (per budget completo).ecco il grafico e le divisioni tra falchi e colombe che, come vedete, sono troppo forti