in caricamento ...
Lo stato d’ansia dell’investitore: La salute mentale è più importante Parte 2
Abbiamo avuto nel precedente articolo un assaggio veloce su un argomento che spesso non viene trattato, ma che secondo noi è fondamentale per sopravvivere nel mondo del trading, ovvero l’aspetto psicologico. Cercheremo di dare qualche consiglio non tanto tecnico per aiutare gli utenti a eseguire qualche operazione finanziaria senza sprofondare in uno stato d’ansia perenne.
In questi anni ho cambiato idea parecchie volte su quale fosse “il miglior stile di trading” e sono passato da prima all’analisi tecnica, facendo anche qualche corso nella speranza di trovare il santo graal, per passare poi alla fondamentale, intervistando ragionieri, contabili, amministratori di condominio e passando le serate a guardare le trimestrali di tante aziende. L’idea era di guardare questi numeri cercando di leggere tra le righe, per fare “il colpo” del secolo, ma poi mi sono reso conto che tutti questi studi ti danno una preparazione di base ottima ma se non sei preparato mentalmente ogni tua mossa è destinata ad essere un insuccesso.
Ma la domanda che poi mi sono posto è la seguente, ovvero sono consapevole del fatto che acquistando un qualunque prodotto quotato mi sto assumendo un rischio troppo elevato e le possibilità di insuccesso sono altissime ?. Secondo me se non hai ben capito questo concetto non è il caso di iniziare ad investire in borsa.
Pensavo poi ad esempio ad un pilota di Formula 1 che affronta un curvone sul circuito di SPA a 280 KM l’ora e pensavo…. ma si rende conto del pericolo che sta correndo ?. Probabilmente NO perchè altrimenti nel momento in cui capirà questo smetterà di correre, e ho portato questo paragone su me stesso e mi sono chiesto: sono consapevole che acquistando un certo titolo quotato perderò dei soldi, e lo comprerò lo stesso ? Cosa mi potrebbe bloccare ? La paura.
Sostanzialmente mi sono reso conto che il trader non può permettersi la paura esattamente come il pilota di Formula 1.
Nel precedente articolo se ricordate consigliavo di investire solo i soldi che non sono necessari, quindi una piccola parte dei nostri risparmi e resto convinto che facendo così poco alla volta questa paura potrebbe scomparire. Una volta scomparsa, un po’ alla volta, si tende a ragionare meglio e a vivere con un certo distacco successi e insuccessi.
Un’ altra mia convinzione è nata girando casualmente tra i tavoli da gioco di un noto casinò. Non essendo un giocatore d’azzardo ovviamente non conosco tutti i giochi ma a grandi linee ho capito che ci sono giochi dove conta di più l’abilità e altri dove conta molto la fortuna. Facendo poi un paragone tra mondo del trading e gioco d’azzardo, ritengo che il gioco d’azzardo sia molto meno rischioso. Puntare 50 euro sul nero o sul rosso al tavolo della roulette è molto meno rischioso che acquistare un qualunque titolo quotato. E’ vero che alla roulette ho il 50% di possibilità di portare a casa la posta se scelgo rosso o nero e in qualche minuto posso anche perdere tutto, ma acquistando un titolo quanti mesi o anni dovrò aspettare per portare a casa un 50% di gain ?. Ma sopratutto se strada facendo mi ritrovo un -50% in portafoglio cosa succederà?. La vincita o perdita dei 50 euro al casino’ dura qualche secondo, i 50 euro investiti in un’azienda possono portare ad un lento e costante stato di ansia che può durare mesi.
In poche parole anche se il titolo salisse costantemente per mesi e mesi e anche se lo stesso scendesse per mesi e mesi costantemente non vivrò uno stato d’ansia perenne ? Vendere ? Quando vendere ? Sta salendo….sta scendendo che faccio………..insomma ansia su ansia.
Questo aspetto strada facendo credo di averlo migliorato e spesso mi torna in mente la celebre frase del colonnello John “Hannibal” Smith ovvero “Adoro i piani ben riusciti”. Ecco prima di acquistare un titolo cerco mentalmente di elaborare un piano. Se ben o mal riuscito lo capirò strada facendo ovviamente, ma devo conoscere il piano e sapere i limiti del territorio di questo. Questo trucchetto ci aiuta mentalmente perchè scarica in parte questa ansia.
Inoltre in caso di insuccesso occorrerà avere un piano B sempre in testa. Se non si è in grado di elaborare un piano B allora l’investimento forse è meglio non iniziarlo.
Quindi per concludere: Investire pochi soldi dei propri risparmi e quelli non vitali per la sopravvivenza, elaborare un ragionamento e una strategia con un ingresso ed un uscita, avere un piano B in caso dovesse andar storto qualcosa. Questi sono alcuni pensieri che mi senti di condividere con voi per cercare di eliminare questa paura, ma vediamo come sempre il punto di vista di una donna se può essere d’aiuto…………
Infatti è così. Avere un piano in testa salva dall’ansia ed è per questa ragione che noi donne, senza saperlo possiamo essere delle perfette e sorprendenti investitrici.
Siamo abituate a pianificare. Tutto nella nostra vita segue un programma, consapevole o meno. Sappiamo destreggiarci in mille impegni quotidiani e settimanali da far rabbrividire un manager. In casa, nessuno si accorge di quanta programmazione c’è dietro ad una giornata sovraccarica di cose, visibili e invisibili. La maggior parte dei nostri familiari pensa che la normalità degli incastri sia naturale e non si immaginano, quanti pensieri e azioni hanno permesso che tutto andasse liscio e che tutti facessero o avessero quello che per loro era naturale e scontato avere.
Siamo super allenate a programmare, ma non siamo abituate ad investire. Perché?
Semplice… Perché non lo abbiamo mai fatto o se lo abbiamo fatto, non abbiamo percepito la naturalità che invece regna negli altri ambiti, più consueti ed ordinari della nostra vita.
Tutto accade nella nostra mente. È la nostra mente, con i suoi programmi e i suoi condizionamenti, che ci siamo costruite con il tempo, con l’ educazione, con il ricalco dei modelli familiari e sociali, che non ci fa sentire ” naturale ” impiegare questa preziosa risorsa del saper programmare, ad un aspetto diverso del nostra vita come quello degli investimenti finanziari.
La nostra mente è impegnata a gestire e a metterci in guardia da tante cose e alcuni programmi che considera acquisiti, non li mette più in discussione e li esegue in automatico. Se non siamo noi stesse a voler far leva sul programma mentale per scardinarlo, questo continuerà a riprodursi all’ infinito.
Questo significa che se vogliamo iniziare a sperimentare le nostre abilità di programmatrici nel mondo degli investimenti e non lo abbiamo mai fatto, la prima cosa che dobbiamo fare è mettere in discussione il pensiero ” non lo so fare ” e una volta fatto, le nostre abilità saranno libere di esprimersi al meglio.
All’ inizio di ogni giornata non dichiariamo mai ” non lo so fare “, diciamo forse ” Oh Dio… ! ne comincia un’altra… ” facciamo un profondo respiro, un rapido promemoria mentale delle cose da fare e partiamo nella sicura consapevolezza che a fine giornata, se pur a pezzi, saremo state in grado di fare tutto, perché abbiamo fiducia in noi stesse e nelle nostre capacità. Ha ragione Jodorowsky quando dice che ” noi siamo la porta e anche il guardiano che ne proibisce l’entrata”. In passato era diverso, noi donne non potevamo accedere agli investimenti come è possibile fare oggi, quindi tutto dipende da noi e dalla nostra scelta di entrare e metterci alla prova o rimanere fuori e guardare con rammarico gli altri entrare.
Emanuela & Sandro
Seguiteci su Twitter
@BorsaDelleDonne
j.p.m.@finanzaonline:
Primaaaaaaaaaaaaaaa
sei sempre la prima !!!!!
ma è questa la pagina dove si scrive ora??io sto ancora scrivendo sull altra!
frim­ba@fi­nan­za:
cmq fuori da VSAR 17,60 l aspetto a 16,40-16-50
massimi dell’anno, volumi giornalieri raggiunti in 15 minuti. non sono convinto.
pietro8888@finanzaonline: massimi dell’anno, volumi giornalieri raggiunti in 15 minuti. non sono convinto.
manco io,ma un gain è sempre un gain e con gli indici cosi tirati basta una scoreggia che vediamo dei -10,poi non trovando motivi per la sparata son uscito..vediamo verso chiusura..
pietro8888@finanzaonline: massimi dell’anno, volumi giornalieri raggiunti in 15 minuti. non sono convinto.
cmq non dico che torna sicuro a 16,40 ma se ci tornasse mi trova sicuramente compratore.
GOOS puoi ricordarmi perche VTGN è la tua perla preferita?sto guardando grafico e sto pensando di girarci VSAR ma vorrei capire i catalyst a breve..e perche stia scendendo cosi nell ultimo periodo..
anche GOOS è uscito da VSAR..a 18,30 il maledetto ahahahha a proposito grazie per avermi fatto scoprire il titolo gia il secondo giro che porto a casa un + 30 circa..
frimba@finanza:
GOOS puoi ricordarmi perche VTGN è la tua perla preferita?sto guardando grafico e sto pensando di girarci VSAR ma vorrei capire i catalyst a breve..e perche stia scendendo cosi nell ultimo periodo..
sono senza soldi
ora lasciamo che si vada a chiudere il ciclo di astrader e la riprendiamo a 16-40 in vista dei dati di settembre GOOS!
gooser: sono senza soldi
Ah ma è vero che imbecille avevo pure detto che aspettavo emissione per entrarci me l ero dimenticato.
frimba@finanza: Ah ma è vero che imbecille avevo pure detto che aspettavo emissione per entrarci me l ero dimenticato.
diciamo che tra le small attualmente la mia preferita è AXSM perchè ha un potenziale più esplosivo ma ha un senso ciò che stanno facendo. VTGN è molto più scommessa.
frim­ba@fi­nan­za: manco io,ma un gain è sempre un gain e con gli indici cosi tirati basta una scoreggia che vediamo dei -10,poi non trovando motivi per la sparata son uscito..vediamo verso chiusura..
18,50 ora.
GNMX molto bene sulla speranza che domani vengano tirati fuori i dati attesi per fine q1.
Se domani i dati non escono e la quota scende raddoppio la posizione perchè cmq entro fine marzo questi dati verranno fuori e a vedere come si stanno muovendo gli insider credo che siano abbastanza buoni.
pietro8888@finanzaonline: massimi dell’anno, volumi giornalieri raggiunti in 15 minuti. non sono convinto.
sarà per questo o è roba vecchia?
Perceptive Advisors LLC Invests $61,889,000 in Versartis Inc $VSAR
non trovo più il link del sito che dava le partecipazioni (quasi) in tempo reale. E non mi aggiorna neanche più il ptf sul sito di insider monkey.
lucy@finanza: sarà per questo o è roba vecchia?
Perceptive Advisors LLC Invests $61,889,000 in Versartis Inc $VSAR
tisssscali@finanzaonline:
GNMX molto bene sulla speranza che domani vengano tirati fuori i dati attesi per fine q1.
Se domani i dati non escono e la quota scende raddoppio la posizione perchè cmq entro fine marzo questi dati verranno fuori e a vedere come si stanno muovendo gli insider credo che siano abbastanza buoni.
se domani crolla entro,la conference è a mkt aperti o prima/dopo?
frimba@finanza:
ma è questa la pagina dove si scrive ora??io sto ancora scrivendo sull altra!
Stai a scrivere su qlla vecchia x risparmiare.
da buon genovese
Mi potete dare conferma se anche a voi il ptf di edelman riporta sempre un errore nel caricamento dell’aggiornamento al 31/12 non presentando alcun titolo? Grazie
papi67:
SGYP comincia ad irritarmi
$SGYP slide presentation out, TRULANCE on track for launch this Q, priced at $353.
lucy@finanza: $SGYP slide presentation out, TRULANCE on track for launch this Q, priced at $353.
TRULANCE.
Sembra il titolo di un porno.
Starring.
Franco Trentalance
Special guest stars
Frimba in arte Juan
lucy@finanza: $SGYP slide presentation out, TRULANCE on track for launch this Q, priced at $353.
Costa un botto!!! $353 per un blister?!? Capisco che non andare in bagno sia un problema, ma molti preferiranno farsi un clistere piuttosto che sborsare 350 dollari ahahah
j.p.m.@finanzaonline: TRULANCE.
Sembra il titolo di un porno.
Starring.
Franco Trentalance
Special guest stars
Frimba in arte Juan
ahahaha
pietro8888@finanzaonline:
Mi potete dare conferma se anche a voi il ptf di edelman riporta sempre un errore nel caricamento dell’aggiornamento al 31/12 non presentando alcun titolo? Grazie
io qui lo vedo:
j.p.m.@finanzaonline: TRULANCE.
Sembra il titolo di un porno.
Starring.
Franco Trentalance
Special guest stars
Frimba in arte Juan
ahahahaha no o io o trentalance
mi sapete dire se GNMX presentera i dati a mkt aperti o no??
frimba@finanza:
mi sapete dire se GNMX presentera i dati a mkt aperti o no??
so che oggi c è l investro day a NY e potrebbere presentare i dati dello studio SAGA qualcuno sa a che h inizia sto belin di investor day??tiscalliiiiii,gooooosssss
frimba@finanza: ahahahaha no o io o trentalance
mi raccomando le mutande d’acciaio.
frimba@finanza: so che oggi c è l investro day a NY e potrebbere presentare i dati dello studio SAGA qualcuno sa a che h inizia sto belin di investor day??tiscalliiiiii,gooooosssss
http://finance.yahoo.com/news/aevi-genomic-medicine-announces-2017-130000311.html
papi67: http://finance.yahoo.com/news/aevi-genomic-medicine-announces-2017-130000311.html
grazie papi
frimba@finanza:
dicono nessun dato gnmx
calma non si s ancora
tisssscali@finanzaonline: calma non si s ancora
quindi nessun dato,son molto indeciso se entrare su gnmx o mediare AXSM perche per me a 4 abbiam visto il bottom, i volumi son in aumento e ieri ha fatto una bella pin candle
ballacoilupi@finanza:
TGTX la va ma non trovo news
forse questo..
Aegis likes TG Therapeutics, sees five-fold upside; shares ahead 9%
Feb. 22, 2017 11:34 AM ET|About: TG Therapeutics, Inc. (TGTX)|By: Douglas W. House, SA News Editor
Thinly traded micro cap TG Therapeutics (TGTX +8.5%) perks up on modestly higher volume on the heels of a bullish call from Aegis Capital. Analyst Jason Wittes rates the stock a Buy with a $26 (410% upside) price target.
He cites the company’s plan to package its two lead oncology candidates, TG-1101 and TGR-1202, at “very competitive prices” which should please payers. The combination has Orphan Drug status in the U.S. for diffuse large B-cell lymphoma. He also mentions the start of a Phase 3 study of TG-1101 in multiple sclerosis later this year.
Source: Bloomberg
tisssscali@finanzaonline:
$GNMX Conferenza iniziata…dita incrociate
Non uscirà nessun dato fosse stato così sarebbe uscita una pr nel pre e poi allora alla conference ne potevano parlare
inziano a muoversi i volumi su GNMX son arrivate due belle botte,ora vediamo che direzione vorra prendere..
IPCI in caduta libera, ormai ha perso 1 $ dai max, la pazienza che bisogna avere………
papi67:
IPCI in caduta libera, ormai ha perso 1 $ dai max, la pazienza che bisogna avere………
un coglione ad non essere uscito sopra i 3..non faro mai piu l errore di credere cosi tanto in un titolo,d ora in poi sempre i soliti entra e esci che pagano sempre bene
NBI son due giorni che è letteralmente una merda,ogni volta che deve dimostrare cosa vuol fare lo dimostra….ma dalla parte per noi sbagliata
frimba@finanza: un coglione ad non essere uscito sopra i 3..non faro mai piu l errore di credere cosi tanto in un titolo,d ora in poi sempre i soliti entra e esci che pagano sempre bene
io sono fuori, la aspetto a 2 per caricarmi per bene, se non ci arriva pace
frimba@finanza:
NBI son due giorni che è letteralmente una merda,ogni volta che deve dimostrare cosa vuol fare lo dimostra….ma dalla parte per noi sbagliata
sarà colpa del Trentalance………….inoltre giornata di stangate diffuse tranne le solite AKAO e VSAR.
Ho messo qui perchè con il refresh è una tragedia, dovete rimediare a questa cosa..
http://cicliegann.finanza.com/astrader-azionario-americano/comment-page-50/#comment-173434
$AKAO Achaogen Announces Achievement of a Key Milestone in Developing a Plazomicin Assay to Support Therapeutic Drug Management (TDM)
Segnalo, per gli amanti dell’A.T., recente doppio (quasi triplo) minimo a 100$ di ICPT. Al momento, sul mensile, sta tentando la rottura della trend-line superiore del canale discendente, ma si sta rivelando molto ostica. Sicuramente da monitorare.
premettendo che non è farina del mio sacco, vi sottopongo anche APH quotata su Toronto.
pietro8888@finanzaonline:
Segnalo, per gli amanti dell’A.T., recente doppio (quasi triplo) minimo a 100$ di ICPT. Al momento, sul mensile, sta tentando la rottura della trend-line superiore del canale discendente, ma si sta rivelando molto ostica. Sicuramente da monitorare.
okkio agli earnings oggi
papi67: okkio agli earnings oggi
Sono tipacci di Bracca?
j.p.m.@finanzaonline: Sono tipacci di Bracca?
ada tè……………
a che livello – secondo l’AT – sarebbe da incrementare IPCI?
bisanzio@finanza:
a che livello – secondo l’AT – sarebbe da incrementare IPCI?
Più o meno 0.22/0.24
bisanzio@finanza:
a che livello – secondo l’AT – sarebbe da incrementare IPCI?
dovrei controllare, mi pare sia scesa sotto la mm200 quindi se non recupera niente di buono
j.p.m.@finanzaonline: Più o meno 0.22/0.24
sei unica!!!
per fortuna che IDRA c’èèèèèèèèèèèè……………………hahaha pensate come siamo conciati.
tisssscali@finanzaonline:
IL mercato sta tornando a farsi molto duro…
Quindi possiamo dire allegramente che il mercato non è come il tuo…
tisssscali@finanzaonline:
stanno sciacquando un pochino la stalla
pure qualche gavettone
papi67:
Gooser SGYP purtroppo ci tira il pacco
tenere tenere tenere senza paura
gooser: tenere tenere tenere senza paura
ancora una settimana così e si incrementa
pietro8888@finanzaonline:
Segnalo, per gli amanti dell’A.T., recente doppio (quasi triplo) minimo a 100$ di ICPT. Al momento, sul mensile, sta tentando la rottura della trend-line superiore del canale discendente, ma si sta rivelando molto ostica. Sicuramente da monitorare.
si è fermata sulla mm50
….e magari NBI chiude anche positivo………..peccato che i titoli non si accorgono del recupero.
papi67:
….e magari NBI chiude anche positivo………..peccato che i titoli non si accorgono del recupero.
…accorgano…
frim­ba@fi­nan­za:
VSAR infermabile mannaggia..
come ti dicevo l’altro giorno, non ero convinto dell’uscita a quei prezzi. Guardando il mensile, in teoria, non può che continuare l’ascesa. Sempre ASTRADER permettendo…. 😉
Speriamo che oggi ci sia un po di verde dopo il sangue versato ieri sul campo.
tisssscali@finanzaonline:
Speriamo che oggi ci sia un po di verde dopo il sangue versato ieri sul campo.
scusa ma stai vedendo gli indici e i future??oggi sara peggio di ieri (almeno sull open)salvo recuperoni nel finale
GOOS ho visto l intervista a isa odidi che hai mandato su telegram,prima che perda del tempo a leggerla e tradurla dice qualcosa di nuovo o sempre le solite cose??
pietro8888@finanzaonline: come ti dicevo l’altro giorno, non ero convinto dell’uscita a quei prezzi. Guardando il mensile, in teoria, non può che continuare l’ascesa. Sempre ASTRADER permettendo….
devo ammettere che le analisi di astrader mi hanno fatto ansiare non poco,era meglio se non le guardavo neanche
pietro8888@finanzaonline: come ti dicevo l’altro giorno, non ero convinto dell’uscita a quei prezzi. Guardando il mensile, in teoria, non può che continuare l’ascesa. Sempre ASTRADER permettendo….
ma il mensile è meglio che lo guardi a fine mese,se sett pros ritraccia ecco che sul mensile che ora dici ti dia info in ascesa avremo invece una shooting che vuol dire il contrario,le daily si guardano a fine giornata le weekly a fine sett e le mensili a fine mese!!!
frimba@finanza: devo ammettere che le analisi di astrader mi hanno fatto ansiare non poco,era meglio se non le guardavo neanche
cmq a me va gia bene essere riuscito ad entrare bene sul minimo di chiusura ciclo..il massimo lo lascio prendere ai fenomeni
tisssscali@finanzaonline:
Speriamo che oggi ci sia un po di verde dopo il sangue versato ieri sul campo.
cmq ribadisco che a me fan piu paura le giornate in cui prima dell open i future stan gia a +0.5-+1%(in quei casi NBI apre flat o marginalmente positivo e basta che indici si rimangino parte dei guadagni e lui va in rosso..vediamo come apre NBI se indici non voglion adnarsi a fare dei -1 e passa e recuperano qualcosa potremmo avere soprese positive dall NBI..oggi o vediamo dei -2-3 o chiudiamo positivi,non credo nella via di mezzo,ed ad esser sincero propendo piu per i -2-3
frimba@finanza:
GOOS ho visto l intervista a isa odidi che hai mandato su telegram,prima che perda del tempo a leggerla e tradurla dice qualcosa di nuovo o sempre le solite cose??
o cazzo ma in pre IPCI + 30 e passa allora ha detto qualcosa isa odidi!!!!
frimba@finanza: o cazzo ma in pre IPCI + 30 e passa allora ha detto qualcosa isa odidi!!!!
http://finance.yahoo.com/news/intellipharmaceutics-announces-fda-approval-500-130000421.html
frimba@finanza: o cazzo ma in pre IPCI + 30 e passa allora ha detto qualcosa isa odidi!!!!
no l ha detta FDA approvato glucophage versione 500 e 750 mg!!
Gooser dacci indicazioni operative: sfruttare il rialzo per alleggerire? possibile emissione conseguente al rialzo?
papi67:
Gooser dacci indicazioni operative: sfruttare il rialzo per alleggerire? possibile emissione conseguente al rialzo?
tu sei su telegram ?
Ipci, secondo me si rimangia tutto, su questo generico, non ha accordi se non erro, quindi fate vobis
bene71@finanzaonline:
Ipci, secondo me si rimangia tutto, su questo generico, non ha accordi se non erro, quindi fate vobis
la regola su IPCI è sempre la stessa
frimba@finanza: no l ha detta FDA approvato glucophage versione 500 e 750 mg!!
ci sono 17 versioni di questo farmaco generico negli usa ed è commercializzato da diversi anni la notizia va valutata tenendo conto di questo aspetto
mannaggia non poter operare in premarket.. sarei uscito a 3 senza rimpianti
bene71@finanzaonline:
Ipci, secondo me si rimangia tutto, su questo generico, non ha accordi se non erro, quindi fate vobis
temo anch’io la solita solfa
Ipci venduto 9000 pezzi a 2.79. Ne ho più poche… 😉
giorgio.migliore@finanza:
Ipci venduto 9000 pezzi a 2.79. Ne ho più poche…
come fai a operare in pre?
frimba@finanza: devo ammettere che le analisi di astrader mi hanno fatto ansiare non poco,era meglio se non le guardavo neanche
A 21,70 circa provo lo short
Dopo 16,90 era il prossimo TP, ma se lo dicevo e poi crollava prima di chi era la colpa?
Quella era la mia idea grafica poi ognuno fa come gli pare
giorgio.migliore@finanza:
Ipci venduto 9000 pezzi a 2.79. Ne ho più poche…
il prezzo rimane stabile attorno 2,80 in pre e questo è già buono
Buongiorno a tutti ! …ho installato instagram ma per seguire il blog anche da li come si fa ? Grazie 🙂
imorph:
Buongiorno a tutti ! …ho installato instagram ma per seguire il blog anche da li come si fa ? Grazie
? intendi telegram non istagram….
Ahahahah SISI GIUSTO ! …comunque si, ho installato Telegram 🙂
astrader@finanza: A 21,70 circa provo lo short
Dopo 16,90 era il prossimo TP, ma se lo dicevo e poi crollava prima di chi era la colpa?
Quella era la mia idea grafica poi ognuno fa come gli pare
CERTO AS le mie eran solo battute,anzi ti sarei grato se continuassi a postare altre analisi di titoli bio se li segui!
tisssscali@finanzaonline: come fai a operare in pre?
con directa si può
imorph:
Buongiorno a tutti ! …ho installato instagram ma per seguire il blog anche da li come si fa ? Grazie
frimba@finanza:
io IPCI TENGO
Occhio perchè secondo me stavolta emette. La notizia sembra tirata fuori apposta per far salire la quotazione. Dico questo perchè l’approvazione non è ancora pubblicata nell’orange book e IPCI l’ha già data, mentre altre volte IPCI è stata zitta anche se orange book era già stato aggiornato.
tisssscali@finanzaonline: Occhio perchè secondo me stavolta emette. La notizia sembra tirata fuori apposta per far salire la quotazione. Dico questo perchè l’approvazione non è ancora pubblicata nell’orange book e IPCI l’ha già data, mentre altre volte IPCI è stata zitta anche se orange book era già stato aggiornato.
ma non si era detto che con l accordo con mackilnrot o come si scrive non avevamo piu il rischio emissione????
tisssscali@finanzaonline: come fai a operare in pre?
Con directa puoi dalle 14.30…
frimba@finanza: ma non si era detto che con l accordo con mackilnrot o come si scrive non avevamo piu il rischio emissione????
già il nome dice tutto sull’affidabilità 😉
papi67: già il nome dice tutto sull’affidabilità
va be ma un accordo è un accordo e 10 ml di upfront mi sembra ipci le abbia gia preso,poi ci son le royal sulle vendite mi sembra di ricordare..quindi non dovrebbero essere cosi male a cassa..GOOS PARERI??
NBI CHIUDE GAP E POI ROMPE I MINIMI di oggi non un bel segno
frimba@finanza:
NBI CHIUDE GAP E POI ROMPE I MINIMI di oggi non un bel segno
Chi è su LXRX ? Questo weekend potrebbero uscire news sulla NDA che scade il 28 Febbraio. Io sono in leggero gain ma resto dentro perchè secondo me c’è un buon 80% di probabilità di approvazione.
Le azioni sono tutte in mano ad istituzionali quindi bassa probabilità di sell on news.
astrader@finanza: A 21,70 circa provo lo short
Dopo 16,90 era il prossimo TP, ma se lo dicevo e poi crollava prima di chi era la colpa?
Quella era la mia idea grafica poi ognuno fa come gli pare
21,65/70/75 quindi 3 entrate stop 3 sopra 22
astrader@finanza: 21,65/70/75 quindi 3 entrate stop 3 sopra 22
ti stavo per chiedere se avevi shortato,quindi te la sei provata?target?16,40 ??
frimba@finanza: ti stavo per chiedere se avevi shortato,quindi te la sei provata?target?16,40 ??
il primo 16,90 … sempre se non mi arriva il cetriolo
Come’ che si chiamava? Edelmann .. dai su.. hai rotto i conigli grandi… molla dai.. e che c…
sia su TRIL che su IDRA (tutte e due pubblicano dati il 24/02) stan arrivando volumi OCIO
pari@finanza:
http://seekingalpha.com/pr/16753077-idera-pharmaceuticals-presents-update-ongoing-phase-1-dose-escalation-clinical-trial
so piaciuti ‘na cifra….
pari@finanza:
http://seekingalpha.com/pr/16753077-idera-pharmaceuticals-presents-update-ongoing-phase-1-dose-escalation-clinical-trial
Non riesco ad aprire….che dice?
frimba@finanza: va be ma un accordo è un accordo e 10 ml di upfront mi sembra ipci le abbia gia preso,poi ci son le royal sulle vendite mi sembra di ricordare..quindi non dovrebbero essere cosi male a cassa..GOOS PARERI??
Ha preso 3M come primo pagamento. A febbraio avevano in cassa 2M circa e dell’ ATM da fare per me per tirare avanti vanno più che bene i soldi che hanno
gooser: Ha preso 3M come primo pagamento. A febbraio avevano in cassa 2M circa e dell’ ATM da fare per me per tirare avanti vanno più che bene i soldi che hanno
ok grazie goos,andavo a memoria
frimba@finanza:
sia su TRIL che su IDRA (tutte e due pubblicano dati il 24/02) stan arrivando volumi OCIO
Frimba , ti seguo su AXSM dentro a 4,12…….raddoppiato SGMO ora pm 3,5…..e rientrato in CRBP…..
orzobimbo@finanza: Frimba , ti seguo su AXSM dentro a 4,12…….raddoppiato SGMO ora pm 3,5…..e rientrato in CRBP…..
vai orzo tiramela un po su
frimba@finanza: vai orzo tiramela un po su
a 6 $ il prossimo venerdi ……
OCIO a IMGN che vuol brekkare i 2,70 e ha bei volumi a supp dell utlimo move..
ballacoilupi@finanza: Non riesco ad aprire….che dice?
bho… sembra dire che sta andando tutto bene e che i pazienti (2) stanno rispondendo. inoltre dicono che sono stati accettati 2 abstract x asco,
maledetto Maxim:
Radius Health’s sell rating reiterated at Maxim Group. $24.00 PT.
ora SRPT sembra impostata bene anche graficamente , che dite ? giorgio dav frimba tisssssssssssscali ?
ogni tanto Leap entra in modalità ” schizzofrenia “….
VSAR un treno,ASTRADER ti sei stoppato sopra i 22 o sei ancora dentro??
frimba@finanza: ma il mensile è meglio che lo guardi a fine mese,se sett pros ritraccia ecco che sul mensile che ora dici ti dia info in ascesa avremo invece una shooting che vuol dire il contrario,le daily si guardano a fine giornata le weekly a fine sett e le mensili a fine mese!!!
Caro frimba non ho la pretesa di dare a nessuno lezioni di A.T., nemmeno però di ricevere indietro cose che sanno anche i muri…porta
Pazienza.. è chiaro, l’astuzia (e le sfumature) di un (aspirante?) trader stanno anche nel provare a leggere
Ed interpretare con un piccolo anticipo il mercato, spesso sbagliando. Ma mettendosi in gioco. Un caro saluto
astrader@finanza:
Come’ che si chiamava? Edelmann .. dai su.. hai rotto i conigli grandi… molla dai.. e che c…
Mettersi contro Edelman ci vogliono le
Palle veramente..
Onore
A te
orzobimbo@finanza:
ora SRPT sembra impostata bene anche graficamente , che dite ? giorgio dav frimba tisssssssssssscali ?
Non posso che confermare. Occhio anche a CALA, dopo il break di quasi 1 mese fa la volatilità sembra contenuta potrebbe prepararsi ad un nuovo spike.
papi67:
oggi ho ri-ri-ri-ripreso le TNXP 0.51
e ora anche MRNS
pietro8888@finanzaonline: Caro frimba non ho la pretesa di dare a nessuno lezioni di A.T., nemmeno però di ricevere indietro cose che sanno anche i muri…porta
Pazienza.. è chiaro, l’astuzia (e le sfumature) di un (aspirante?) trader stanno anche nel provare a leggere
Ed interpretare con un piccolo anticipo il mercato, spesso sbagliando. Ma mettendosi in gioco. Un caro saluto
non volevo essere saccente,ti chiedo scusa era solo per chiarire.
pietro8888@finanzaonline: Non posso che confermare. Occhio anche a CALA, dopo il break di quasi 1 mese fa la volatilità sembra contenuta potrebbe prepararsi ad un nuovo spike.
grazie Pietro…….su CALA ero uscito del tutto a 9,5 ( azzeccando quasi i mx di periodo ) , credevo – speravo che scendesse a 7,8 – 8 $ ……ma sembra voler ripartire prima….
davtamb@finanza:
IMGN…ssst!
Incredibbbbbile !!!!!!!!! di pochi centesimi ma sono in verde
frimba@finanza:
VSAR un treno,ASTRADER ti sei stoppato sopra i 22 o sei ancora dentro??
eh no, la legge è legge
Diciamo che gli ho prestato 33 centesimi..
Mi ritengo anche fortunato, se non avesse gappato i 16,90 avrei tentato anche li e mi avrebbe preso
Tutto da rifare
lucy@finanza:
Buon fine settimana a tutti e tutte!!
grazie anche a te !!!
tisssscali@finanzaonline:
https://www.prlog.org/12622369-intellipharmaceutics-is-expected-to-sign-60-million-dollar-partnership-deal-on-rumored-sources.html
Mah….. commentare un rumors di un sito tedesco poco affidabile diventa difficile.
Posso solo dire che il titolo non so come mai ma piace ai tedeschi. Ne parlano spesso su alcuni forum i nostri amici crucchi in passato hanno anche tradotto alcuni pezzi tratti dal nostro blog. Ovviamente non possiamo giudicare la veridicità del rumors ma se serve a far salire il titolo ben venga anche se mi sarebbe piaciuto un po’ di silenzio per poter incrementare la parte venduta ieri a prezzi bassi.
Quindi resta sempre valida la regola che è sempre bene avere qualche azione in portafoglio perchè se esce una notizia come quella di ieri qualcosa si può portare a casa. Ma torniamo al rumor. Le cifre indicate nell’articolo se si riferiscono solo ai 2 biosimilari ovvero Rexista e il clone del Lyrica sono troppo alte se invece si riferiscono anche ad un opzione per l’antioverdose Podras sono forse basse o almeno non credo che odidi svenda a quei prezzi.
Ma la domanda che mi faccio è quanto realmente può valere Podras ? Se non arriva un aiuto da parte di FDA che impone almeno ai nuovi prodotti (per cominciare) di dotarsi di una simile tecnologia certe cifre per un accordo sono difficilmente raggiungibili. Questo come può avvenire ? IPCI sfruttando la fast track già concessa da FDA deve al più presto tirar fuori dei numeri e iniziare una sperimentazione di un certo tipo dimostrando che funziona. A quel punto si muoverà un meccanismo che porterà l’azienda su un altro livello. Come avevo detto sul blog però questo avanzamento però non deve in nessun modo intromettersi nell’iter verso l’approvazione del Rexista. Cosa farà l’azienda aspetterà fino a Settembre l’approvazione del Rexista e poi andrà avanti con Podras ? Questa è la scelta più conservativa ma attenzione perchè il podras è stato annunciato nel 2014 e non è uscito fin ora niente che ci dicesse se funziona ma attenzione perchè se domani esce un’altra azienda e dice di avere qualcosa di simile il banco salta.
pietro8888@finanzaonline: Mettersi contro Edelman ci vogliono le
Palle veramente..
Onore
A te
Veramente non so chi sia questo edelman…
ma chi ca…o è? 🙂
gooser: Mah….. commentare un rumors di un sito tedesco poco affidabile diventa difficile.
Posso solo dire che il titolo non so come mai ma piace ai tedeschi. Ne parlano spesso su alcuni forum i nostri amici crucchi in passato hanno anche tradotto alcuni pezzi tratti dal nostro blog. Ovviamente non possiamo giudicare la veridicità del rumors ma se serve a far salire il titolo ben venga anche se mi sarebbe piaciuto un po’ di silenzio per poter incrementare la parte venduta ieri a prezzi bassi.
Quindi resta sempre valida la regola che è sempre bene avere qualche azione in portafoglio perchè se esce una notizia come quella di ieri qualcosa si può portare a casa. Ma torniamo al rumor. Le cifre indicate nell’articolo se si riferiscono solo ai 2 biosimilari ovvero Rexista e il clone del Lyrica sono troppo alte se invece si riferiscono anche ad un opzione per l’antioverdose Podras sono forse basse o almeno non credo che odidi svenda a quei prezzi.
Ma la domanda che mi faccio è quanto realmente può valere Podras ? Se non arriva un aiuto da parte di FDA che impone almeno ai nuovi prodotti (per cominciare) di dotarsi di una simile tecnologia certe cifre per un accordo sono difficilmente raggiungibili. Questo come può avvenire ? IPCI sfruttando la fast track già concessa da FDA deve al più presto tirar fuori dei numeri e iniziare una sperimentazione di un certo tipo dimostrando che funziona. A quel punto si muoverà un meccanismo che porterà l’azienda su un altro livello. Come avevo detto sul blog però questo avanzamento però non deve in nessun modo intromettersi nell’iter verso l’approvazione del Rexista. Cosa farà l’azienda aspetterà fino a Settembre l’approvazione del Rexista e poi andrà avanti con Podras ? Questa è la scelta più conservativa ma attenzione perchè il podras è stato annunciato nel 2014 e non è uscito fin ora niente che ci dicesse se funziona ma attenzione perchè se domani esce un’altra azienda e dice di avere qualcosa di simile il banco salta.
grazie goos,che dire io ci spero le ho tenute e sono carico sul titolo,se un accordo del genere fosse vero il titolo passerebbe almeno sopra i 5$ che dici?aspettiamo sett prox e vediamo
pero mi ricordo che prima dell accordo con mackinlrot l andazzo era simile..dita incrociate
astrader@finanza: Veramente non so chi sia questo edelman…
ma chi ca…o è?
è quello che gestisce il fondo perceptive,è uno che ne sa e muove bei capitali,sulle bio c è che lo considera un guru..il giorno prima che VSAR esplodesse ne parlo pubblicamente in un intervista pompandola per bene,in piu come detto comprava a piene mani ogni volta che vedere il titolo rosso..io non mi ci metterei piu contro fossi in te
frimba@finanza: grazie goos,che dire io ci spero le ho tenute e sono carico sul titolo,se un accordo del genere fosse vero il titolo passerebbe almeno sopra i 5$ che dici?aspettiamo sett prox e vediamo
pero mi ricordo che prima dell accordo con mackinlrot l andazzo era simile..dita incrociate
sinceramente non credo in questo rumors che poi l’azienda voglia e cerchi un partner lo sappiamo ma credo sia prematuro un annuncio. Me lo aspetto dopo l’approvazione.
gooser: Mah….. commentare un rumors di un sito tedesco poco affidabile diventa difficile.
Posso solo dire che il titolo non so come mai ma piace ai tedeschi. Ne parlano spesso su alcuni forum i nostri amici crucchi in passato hanno anche tradotto alcuni pezzi tratti dal nostro blog. Ovviamente non possiamo giudicare la veridicità del rumors ma se serve a far salire il titolo ben venga anche se mi sarebbe piaciuto un po’ di silenzio per poter incrementare la parte venduta ieri a prezzi bassi.
Quindi resta sempre valida la regola che è sempre bene avere qualche azione in portafoglio perchè se esce una notizia come quella di ieri qualcosa si può portare a casa. Ma torniamo al rumor. Le cifre indicate nell’articolo se si riferiscono solo ai 2 biosimilari ovvero Rexista e il clone del Lyrica sono troppo alte se invece si riferiscono anche ad un opzione per l’antioverdose Podras sono forse basse o almeno non credo che odidi svenda a quei prezzi.
Ma la domanda che mi faccio è quanto realmente può valere Podras ? Se non arriva un aiuto da parte di FDA che impone almeno ai nuovi prodotti (per cominciare) di dotarsi di una simile tecnologia certe cifre per un accordo sono difficilmente raggiungibili. Questo come può avvenire ? IPCI sfruttando la fast track già concessa da FDA deve al più presto tirar fuori dei numeri e iniziare una sperimentazione di un certo tipo dimostrando che funziona. A quel punto si muoverà un meccanismo che porterà l’azienda su un altro livello. Come avevo detto sul blog però questo avanzamento però non deve in nessun modo intromettersi nell’iter verso l’approvazione del Rexista. Cosa farà l’azienda aspetterà fino a Settembre l’approvazione del Rexista e poi andrà avanti con Podras ? Questa è la scelta più conservativa ma attenzione perchè il podras è stato annunciato nel 2014 e non è uscito fin ora niente che ci dicesse se funziona ma attenzione perchè se domani esce un’altra azienda e dice di avere qualcosa di simile il banco salta.
100% d’accordo con te.
Purtroppo più il tempo passa più la possibilità che questa azienda decolli diminuisce.
Non sappiamo se il vantaggio che aveva sulla concorrenza 2 anni fa esista ancora e come dici tu basta che qualcuno tiri fuori una tecnologia simile e ci troviamo ipci a 1$ x azione.
$PIRS Signs 1st Partnership for Anemia Drug PRS-080, Granting Exclusive Option in Japan to ASKA Pharmaceutical
+17 in pre vediamo se oggi riesce a romprere sti 2,25 che la frenano da qualche sett.
RDUS io prima della PDUFA non la prendo,ogni volta sembrano trade facili facili e ogni volta c è l inculata CEMP docet ma molti altri potrei dirne..se crolla su una non approvazione ci son i presupposti perche possa poi recuperare(non come la bocciatura presa da cemp) entro se no niente.
frimba@finanza:
RDUS io prima della PDUFA non la prendo,ogni volta sembrano trade facili facili e ogni volta c è l inculata CEMP docet ma molti altri potrei dirne..se crolla su una non approvazione ci son i presupposti perche possa poi recuperare(non come la bocciatura presa da cemp) entro se no niente.
va be se torna in area 37 un cippino ce lo metto,ma esco almeno 2 sett prima della PDUFA salvo evitare scherzetti dell ultima ora..
frimba@finanza:
gnmx dite che annunciera qui i dati ?
Tutto può essere ma lo vedo difficile, quella è una conferenza prettamente finanziaria, di solito ci portano i dati di business e non quelli medici.
Più probabile che escano con un PR sul loro sito.
tisssscali@finanzaonline: Tutto può essere ma lo vedo difficile, quella è una conferenza prettamente finanziaria, di solito ci portano i dati di business e non quelli medici.
Più probabile che escano con un PR sul loro sito.
ok grazie,prox titolo in cui entro(se quando mi decidero ad entrare non avranno ancora pubblicato dati ovviamente)
sentivo che oggi importante incontro tra trump e gli emissari delle maggiori assicurazioni sanitarie usa,potrebbe emergere qualcosa di interessante occhio.
frimba@finanza:
ocio IMGN parte subito forte.
sono molto esposto su imgn…a cassa come sono messi???
$IPCI announced it will do a dilutive financing june/july
wow IMGN son verde,AXSM orzo hai fatto bene a seguirmi,bene anche CLDX! IPCI va gia bene che non si rimangi tutto poi nel utlima oreta stan arrivando volumetti in acquisto,io tengo.
tisssscali@finanzaonline:
$IPCI announced it will do a dilutive financing june/july
dicono non sia vero..
quando ci sono buone news le aziende dei test diagnostici hanno volumi impressionanti
ballacoilupi@finanza:
dentro HTGM a 2,45
stop lo metti sotto 2,30 vero?
VSAR boooohhh..ma dove vuole andare?son qui che aspetto come uno scemo che storni ma se mi ributtavo subito dentro alla cieca era meglio
frimba@finanza:
VSAR boooohhh..ma dove vuole andare?son qui che aspetto come uno scemo che storni ma se mi ributtavo subito dentro alla cieca era meglio
consoliamoci con IMGN
frimba@finanza:
VSAR boooohhh..ma dove vuole andare?son qui che aspetto come uno scemo che storni ma se mi ributtavo subito dentro alla cieca era meglio
frimba@finanza:
VSAR boooohhh..ma dove vuole andare?son qui che aspetto come uno scemo che storni ma se mi ributtavo subito dentro alla cieca era meglio
idem BLUE
viste le richieste domani potrebbe uscire l’articolo su RDUS ma sarà introduttivo perchè devo valutare anche altro e non solo i dati degli studi clinici
frimba@finanza:
wow IMGN son verde,AXSM orzo hai fatto bene a seguirmi,bene anche CLDX! IPCI va gia bene che non si rimangi tutto poi nel utlima oreta stan arrivando volumetti in acquisto,io tengo.
Very well !!!!!! su IPCI sono uscito mesi fa…….se ricordo bene più o meno in pari…..anche l’entrata su Corbus azzeccata……
Trampino……….in poche parole ha detto che sui farmaci non ci ha capito niente….
frimba@finanza: dicono non sia vero..
Si era una bufala 😀
OK che oggi van tutte pero il candelone di CLDX merita attenzione,se glenba funziona…sky is the limit
frimba@finanza:
OK che oggi van tutte pero il candelone di CLDX merita attenzione,se glenba funziona…sky is the limit
Frimba sei ancora su FOLD ? io meditavo un’entrata……BPMC l’ha conoscete ? ho letto che perceptive ha aperto una nuova posizione…..
orzobimbo@finanza: Frimba sei ancora su FOLD ? io meditavo un’entrata……BPMC l’ha conoscete ? ho letto che perceptive ha aperto una nuova posizione…..
no,era un treno poi da quando è arrivata a 6$ s è fermata e non è molto forte,vorrei prenderla sui 5 bassi ma non è una delle prox entry per ora.
frimba@finanza:
sentivo che oggi importante incontro tra trump e gli emissari delle maggiori assicurazioni sanitarie usa,potrebbe emergere qualcosa di interessante occhio.
mi sa che è andato bene
chi tiene SRPT per la trimestrale di domani? sinceramente non so cosa aspettarmi, e dato che sono in discreto gain ho la tentazione di liquidarla…
frimba@finanza:
VSAR boooohhh..ma dove vuole andare?son qui che aspetto come uno scemo che storni ma se mi ributtavo subito dentro alla cieca era meglio
A 27,00/10 vado a perdere altri 33 cent
papi67:
NBI schizza e che belle praterie verdi
ma che bello!!graficamente siam messi bene,vi allego questo inerente all incontro di cui parlavo oggi tra trump e ass sanitarie
frimba@finanza: ma che bello!!graficamente siam messi bene,vi allego questo inerente all incontro di cui parlavo oggi tra trump e ass sanitarie
piani di riforme fenomenali (a suo dire) su tutto vediamo se mantiene le aspettive,una cosa è certa le aspettive le sta alzando lui stesso moltissimo,speriamo non si pesti i piedi da solo.
frimba@finanza: piani di riforme fenomenali (a suo dire) su tutto vediamo se mantiene le aspettive,una cosa è certa le aspettive le sta alzando lui stesso moltissimo,speriamo non si pesti i piedi da solo.
a anche detto che non credeva che il sistema sanitario fosse cosi complicato ……..credo che sia una buona notizia…….mr green
siamo qui
http://finanzanostop.finanza.com/2017/02/28/le-dichiarazioni-di-trump-scatenano-il-mercato-biotech/
Devi essere connesso per inviare un commento.
Primaaaaaaaaaaaaaaa