in caricamento ...
Consob…il faro spento sulle aziende a rischio
La black e la grey list delle quotate.
Poca trasparenza sul sito dell’ente di controllo.
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, in sigla Consob, pubblica nel suo sito, tra le varie rubriche, anche due elenchi molto interessanti, le cosiddette black e grey list delle società quotate alla Borsa Italiana.
Sono informazioni che possono interessare tutti gli investitori, anche se invero non ne è data una adeguata pubblicità. Infatti nel sito (www.consob.it) queste
informazioni si trovano non immediatamente; si deve cliccare alla voce “Emittenti – Società quotate”, in basso a destra si deve cliccare la voce “Obblighi di informativa periodica”, il che non è certo di immediata percezione.
LA CACCIA ALL’ELENCO NASCOSTO. Questi elenchi riguardano le società per le quali Consob richiede l’obbligo di ricevere specifiche informazioni, a cadenza mensile o trimestrale, mensile per le società in black list e trimestrale per le società in grey list. I dati più rilevanti di queste informazioni sono la posizione finanziaria netta, la posizione dei debiti scaduti e i rapporti verso parti correlate.
Nel passato, più di qualcuna delle società inserita in questi elenchi è andata poi in una qualche procedura concorsuale. Ci riferiamo specificatamente a:
I viaggi del Ventaglio S.p.A., fallita nel luglio 2010;
EUTELIA S.p.A., insolvente da dicembre 2010;
Socotherm S.p.A., in concordato preventivo dal 2010;
Monti Ascensori S.p.A., fallita in dicembre 2011;
Finarte S.p.A., fallita in marzo 2012,
società che sono state espunte dall’elenco solo nel 2013 e di tale ritardo non ne è chiara la motivazione.
Ecco l’elenco (ex art. 114 D.Lgs. 59/1998) della Black list e della Grey list, così come definite da Consob. In un mercato così difficile, queste società dovranno dare dimostrazione di avere un futuro e quindi una situazione finanziaria non in peggioramento. source
Ma quanti investitori fanno attenzione a tutto ciò?
Qui evidenziamo le società quotate in Borsa inserite nelle liste nel corso del 2013 (qui il link).