in caricamento ...
Investire oggi: Analisi tecnica e biotech: OREX, ACHN e CYTK al punto di svolta?
Oggi vi presenterò tre titoli con caratteristiche tecniche comuni, che hanno recuperato dai minimi nelle ultime settimane e che si trovano tutti ad un “livello chiave”. Molto probabilmente tra poche sedute sapremo se il movimento che seguirà sarà un bel rally up, eventualmente da cavalcare, oppure se la forza di questi tre titoli si esaurirà, non riuscendo a superare la prossima resistenza fondamentale.
Prima di analizzarli singolarmente, diamo un occhio, come al solito, all’indice di riferimento per il comporto biotech: come vedete dal grafico siamo ai massimi storici per l’NBI, che con 2.340 punti sta cercando di riportarsi dentro il canale rialzista che ormai guida i movimenti da inizio anno. Come si può osservare l’8 ottobre scorso le quotazioni hanno rotto a ribasso, perdendo la dinamica di medio periodo (diagonale più spessa rialzista) e da allora l’indice non ha più avuto la forza di recuperare il canale ascendente. La media mobile a 100 giorni (tratteggio azzurro) ha sostenuto le quotazioni per ben due volte, facendo ripartire il movimento up.
Anche l’indice biotech, dunque, si profila ad un bivio: se le quotazioni riusciranno a rompere a rialzo molto probabilmente ci sarà un’ulteriore accelerazione up (notare come le ultime candele siano molto compresse), diversamente ci sarà uno storno, come già avvenuto ad inizio ottobre ed inizio novembre, con primo target ribassista intorno ai 2.200 punti, livello che, se verrà rotto, ci condurrà nuovamente con molta probabilità alla mm100 sopra i 2.130.
Andiamo ora ad analizzare i singoli titoli oggetto dell’articolo di oggi.
OREX: il titolo nel mese di novembre ha messo a segno un ottimo recupero, guadagnando circa 2 dollari dai minimi sotto i 5. La candela di venerdì ha portato le quotazioni a confrontarsi con la statica posta a 6,83 dollari: ormai i lettori del blog sanno che personalmente mi baso sulle quotazioni in chiusura e quanto è avvenuto venerdì prova quanto sia valida questa regola in analisi tecnica. Come vedete, infatti, durante la seduta il titolo ha rotto a rialzo spingendosi ad un massimo di 7,05, per poi ripiegare andando a chiudere proprio a contatto con la statica. Osservando l’RSI in ipercomprato a oltre 73 punti, il MACD già da tempo ampiamente positivo ed i volumi in forte contrazione nelle ultime sedute mi viene da pensare che probabilmente, salvo notizie positive dell’ultima ora, il titolo abbia bisogno di rifiatare un po’, permettendo tra l’altro agli oscillatori di scaricarsi. Guardando ancora il grafico si può osservare come la media mobile a 100 giorni (tratteggiata azzurra) sia particolarmente influente sul titolo: per chi è interessato ad entrare in Orexigen suggerisco, dunque, di provare ad attendere inserendo un ordine in buy sulla mm100, poco sotto i 6,40 dollari. Graficamente l’impostazione rimane infatti up, ed uno storno a questo livello potrebbe ridare slancio alle quotazioni. Di fronte ad una rottura a rialzo successiva del “livello chiave” a 6,83 dollari, infatti, facilmente assiteremmo ad un nuovo interessante movimento rialzista!
ACHN: alcuni lettori del blog hanno seguito l’entrata effettuata sul titolo intorno ai 2,60 dollari, entrata dettata dalla rottura della ribassista di breve periodo avvenuta il 12 novembre scorso. Nella giornata di venerdì ho deciso di uscire portandomi a casa un gain di circa il 30% perché Achillion si sta avviando nei pressi del target indicato ai lettori del blog al momento dell’acquisto, 3,62 dollari, massimo dell’ultimo periodo. Non per questo il titolo non rimane interessante, anzi credo sia da seguire attentamente: per gli stessi motivi di OREX (soprattutto RSI vicino all’ipercomprato e volumi in calo), penso che, verosibilmente, potremo assistere nelle prossime sedute ad uno storno, ma il livello posto a 3,62 dollari è da monitorare molto attentamente. Una sua rottura up in chiusura, infatti, farebbe aprire a rialzo delle vere “praterie”, che si sono aperte dal gap a 7,20 dollari, minimo del 27 settembre scorso. Suggerisco, dunque, per chi non è entrato prima sul titolo di attendere l’eventuale rottura per valutare un acquisto che potrebbe dare soddisfazioni!
CYTK: occhi ben aperti anche su Cytokinetics, la cui quotazione è compressa ormai dal luglio scorso dalla ribassista di medio periodo (diagonale rossa discendente). Più volte il titolo ha tentato di andare in rottura, non trovando mai la forza necessaria. Ora si trova nuovamente “al punto di svolta”: le quotazioni infatti intersecano la dinamica discendente e mi sento di dire che ci sono buone probabilità che questa volta si assisterà finalmente alla rottura. Questo perché, come vedete dal grafico, il titolo ha vissuto un periodo discretamente lungo di lateralizzazione con valori piuttosto compressi. Normalmente queste situazioni aiutano i titoli a “caricarsi” quasi fossero delle molle. Richiamo l’attenzione sul titolo perché la rottura potrebbe innescare un forte movimento rialzista, con primo obiettivo di brevissimo i 6,77 e, a seguire, i 7,50 dollari.
Buon trading! 😉
VI INVITO A GUARDARE IL NOSTRO PORTAFOGLIO AGGIORNATO DAL NOSTRO AMICO GOOSER !!! CLICCA QUI
E IL CALENDARIO BIOTECH DEL NOSTRO AMICO MATTEO !!! CLICCA QUI
grazie Giorgio, io sono presente su Orex e CYTK che è l’unico titolo che mi è rimasto in rosso avendo liquidato PBMD, speriamo in un bel recupero. Avendo un po’ di soldi da investire sto valutando tra CRIS, ACHN ed ARRY (IPCI dovesse tornare a 350-60)quale potrebbe offrire un buon punto d’ingresso
MACK + 9% anche se sono poche azioni potrebbe essere un bel segnale
http://online.wsj.com/article/HUG1746907.html?dsk=y
Pensate sono a Milano
Bell’ articolo su NWBO !
http://seekingalpha.com/article/1870511-if-northwest-biotherapeutics-wins-it-wins-big
Ah! …Ovviamente bell’ articolo anche il tuo Giorgio! 😀
Ragazzi notizia di servizio,
il portafoglio linkato da Giorgio avrebbe la pretesa di aggiornarsi quotidianamente sul prezzo di chiusura del giorno precedente 😳 .
Tale funzionalità consideratela ancora in via sperimentale perché il sistema va testato un pochino!
Buon inizio settimana a tutti
Matteo
nccmtt@finanza:
Ragazzi notizia di servizio,
il portafoglio linkato da Giorgio avrebbe la pretesa di aggiornarsi quotidianamente sul prezzo di chiusura del giorno precedente .
Tale funzionalità consideratela ancora in via sperimentale perché il sistema va testato un pochino!
Buon inizio settimana a tutti
Matteo
io non riesco a visualizzarlo…devo scaricare qualcosa?
gnappo@finanza: io non riesco a visualizzarlo…devo scaricare qualcosa?
con internet explorer lo vedo con google chrome non lo vedo
sul telefonino con safari lo vedo 👿 👿 👿 👿
gnappo@finanza: io non riesco a visualizzarlo…devo scaricare qualcosa?
solo attendere ci mette un pochino… qualche secondo.
Se non riesci nei prossimi giorni cerchiamo di capirne il perché … intanto anticipami che browser uno se internet explorer anche la versione…
Matteo
nccmtt@finanza: solo attendere ci mette un pochino… qualche secondo.
Se non riesci nei prossimi giorni cerchiamo di capirne il perché … intanto anticipami che browser uno se internet explorer anche la versione…
Matteo
chrome..
Io il calendario lo vedo benissimo è il portafoglio che non riesco a visualizzare!!!
Con safari si vedono entrambi perfettamente.
Grazie Matteo!!!
taeda80@finanza:
Con safari si vedono entrambi perfettamente.
Grazie Matteo!!!
è ma si dovrebbe vedere pure con chrome è quello che uso anche io e lo vedo!!!
Miseriaccia 👿 👿 👿
lupocanesecco@finanza:
Il messaggio che mi da è ” undefined “!!
a me adesso funziona prova un po’….. matteo c’ha messo le mani…..
Allora ragazzi,
l’aggiornamento del portafoglio biotech avviene utilizzando i servizi che mette a disposizione Yahoo Finance; tali servizi hanno, ovviamente, delle limitazioni: circa 2000 chiamate all’ora e max 5 in un secondo.
Per cui per limitare le chiamate abbiamo scelto di utilizzare il prezzo di chiusura del giorno prima in questo modo vi salvo le info della pagina sul browser con cadenza giornaliera tanto il prezzo è quello di chiusura di ieri…
Questo però crea un effetto collaterale che se beccate undefined (magari il servizio non ha risposto) ve lo tenete per tutto il giorno… e allora ora ho messo che il salvataggio funziona con cadenza oraria… appena ho un po’ più di tempo facciamo in modo di gestire l’undefined per provare a richiamare
Continuate comunque a testarlo che se riusciamo a metterlo in linea ci da il ptf del nostro capitano sempre aggiornato
Matteo
gooser: a me adesso funziona prova un po’….. matteo c’ha messo le mani…..
Eh si ! Grande Matte !
Ora funziona !!
ARIA secondo voi impostata al rialzo fino media mobile a circa 7 euro?
papi67@finanza:
ARIA secondo voi impostata al rialzo fino media mobile a circa 7 euro?
su ARIA la visione diversa da parte dell’EMA ri.apre la partita non è da sottovalutare questa cosa…..
nccmtt@finanza:
Allora ragazzi,l’aggiornamento del portafoglio biotech avviene utilizzando i servizi che mette a disposizione Yahoo Finance; tali servizi hanno, ovviamente, delle limitazioni: circa 2000 chiamate all’ora e max 5 in un secondo.
Per cui per limitare le chiamate abbiamo scelto di utilizzare il prezzo di chiusura del giorno prima in questo modo vi salvo le info della pagina sul browser con cadenza giornaliera tanto il prezzo è quello di chiusura di ieri…
Questo però crea un effetto collaterale che se beccate undefined (magari il servizio non ha risposto) ve lo tenete per tutto il giorno… e allora ora ho messo che il salvataggio funziona con cadenza oraria… appena ho un po’ più di tempo facciamo in modo di gestire l’undefined per provare a richiamareContinuate comunque a testarlo che se riusciamo a metterlo in linea ci da il ptf del nostro capitano sempre aggiornato
Matteo
ottimo lavoro 🙂 e’ molto utile,
grazie!
davtamb@finanza:
AMPE +7.19 IN PRE
ottima notizia
Ampio Receives FDA Confirmation that The Spring Study is Pivotal and Will Initiate the Final Pivotal Trial for Ampion™ Biological License Application (BLA)
la cycala canta ancora
usciro’ prima di ash ma mi sa che va verso i massimi.
chi mi da’ un consiglio grafico???
dentro da 3$….emissione.
titolo che mi ha fatto penare ma incassare bene.
nccmtt@finanza:
Gnappo GALE!!!
😈 😈 😈 😈 ….in compenso ill ptf funziona!!!
achn millimetrica sui 3,6 indicati da giorgio, poi ha rintracciato
googoo@finanza:
Qualcuno è in PRAN?
che succede?😈 👿 NON ME LO DIRE, avevo un ordine a 4,5 ma non è entrato
cprx forse si muove dopo una 10 gg di letargo, dentro da 1,86
Come interpretate la notizia su orex e cosa prevedete come andamento?
io ero uscito da arry con un buon gain, viste le scadenze vale un rientro a questi prezzi? e di aetherna che mi dite?
Arry è sicuramente interessante.
Io sono entrato proprio oggi in AEZS
giorgio.migliore@finanza:
giorgio.migliore@finanza,Entrato!
seguito!!
Ragazzi eccomi.
Siete un bel gruppo…
Gooser sei unico…Giorgio sei importante…
GRAZEIE.
GRAZIE DI TUTTO..
Sono un trader partime..un fai da te…o broker…vedete voi…
E’ da maggio che vi seguo…grandi….
Che ne pensate:ETRM ZGNX,OREX,ZIOP,ACHN,ARIA,RIGEL,IMUC,ZLCS,CYTK…
SONO un fondamentalista appassionato di analisi tecnica…un fai da te dal 2000… ma opportunamente anche prendi e via…gain e si re..investire..
Ora il mio portafolio BIOTECH….
APPY da maggio 2013
ARRY da giugno 2013
MACK da luglio
IPCI da ottobre
HEB da novembre…
CHE ne pensate……VOI tutti…
Cosa ne pensi gooser? un consiglio anche da Giorgio….
Grazie!!!!!!!!!!!!!
mr.famat
gnappo@finanza: seguito!!
Entrato anch’io sono riuscito ad entrare anche su bsdm media 1,31 sperem
giorgio.migliore@finanza:
tradergains@finanza,Furbacchione!!
mi piace vincere facileee
Dai che IPCI scende… vai vai che devo incrementare!!
XOMA bisognava prenderle quando me le ha segnalate il mio amico Luca… dai Luca, registrati e facci un saluto! Più siamo e più gainiamo!!! 😉
Accomodarsi sul treno CYTK in partenza… prendere posto prima che sia troppo tardi!
OK. grazie Giorgio… per entrare in HEB ho pensato molto..ma la loro storia biotech e’ interessante
spero di aver visto bene ,prima o poi riparte….
Un caro saluto a tutti gli utenti…ma un abbraccio grande al mio amico Giorgio, persona per bene e molto competente…le tue analisi sono ottime Gio’.
Non so perché ma mi sento che di qui alle 22 CYTK parta… vediamo! 8)
Grazie LUC! Finalmente… sono due anni che ti aspetto in questo blog! Se avrai voglia con la tua competenza sul biotech potrai darci una bella mano! 😉
ok amico mio.Misento di condividere con te la scelta su CYTK, interessantissima societa’ con alle spalle un colosso come AMGEN, dove gli istituzionali sono rientrati arrivando ad una interessante pecentuale(87%) 😀
Penso che oggi gli acquisti migliori li abbia fatti il forum!!
Ciao a Luca e a Mr. Famat!!
XOMA graficamente è una potenza… Target up del movimento in atto 7,70!
Giorgio mi è sfuggito il motivo dell’ ingresso in BSD medical?
Entrata tecnica: lateralizzazione dopo discesa. Bilancio buono, capitalizzazione ridicola, istituzionali presenti con acquisti soprattutto a maggio 2013! Società molto piccola… una scommessa!
giorgio.migliore@finanza:
ARRY: close sopra 5,90 vola!
dai che ce la fa!!!!
OREX… tonfo dopo la notizia di emissione convertibile! Rompe la 200… se i 6 non tengono la troviamo a 5,70!
PRAN… ottima candela! Prossimo target up 6,07 sui massimi ultimo periodo.
Giorgio se hai tempo mi dici graficamente come sta PRAN? ed eventualmente mi interesserebbe anche AEZS
Grazie in anticipo
BSDM… fermata dalla 100 torna e chiude sulla 20. Se riesce a superare 1,46 può allungare molto bene! Vediamo domani!
PRAN leggi sopra… AEZS c’è poco da dire! Minimo assoluto…. probabile fase laterale!
Un benvenuto a tutti i nuovi e un saluto a tutti in generale. Spero di riuscire a rispondere a tutti e anche ad alcune mail gia’ domani. Oggi ero in compera su drtx tra le tante compagnie in attesa di approvazione mi sembra la piu’ interessante. Domani si riprova
ARRY… domani prova di forza per superare la 100 e la statica a 5,90. Con close sopra prossimi target up 6,17 e, a seguire, sopra i 6,60!
NBI.. sempre alle prese con la rialzista! Non riesce a sfondare ma per ora tiene! Indice un po’ tirato eh… occhio!
mr.famat@finanza:
APPY da maggio 2013
ARRY da giugno 2013
MACK da luglio
IPCI da ottobre
HEB da novembre…
CHE ne pensate……VOI tutti…
Cosa ne pensi gooser? un consiglio anche da Giorgio….
Grazie!!!!!!!!!!!!!
mr.famat
Benvenuto! E complimenti per il portafoglio!!!
Matteo
Oggi provo a vendere PSDV e DRWI (2 palle al piede) e sto alla fiestra per incrementare IPCI e CYTK.
windpower@finanza:
la cycala canta ancorausciro’ prima di ash ma mi sa che va verso i massimi.
chi mi da’ un consiglio grafico???
dentro da 3$….emissione.titolo che mi ha fatto penare ma incassare bene.
interessante articolo pompatore, l’evento binario c’era tutto eh!
cosa ne pensate??
davtamb@finanza: ETRM +11% IN PRE! OH YEAH http://www.nasdaq.com/press-release/enteromedics-announces-18-month-recharge-study-results-20131203-00157
a 1,50 quasi quasi le mollo, voi che dite?
$IPCI We will be presenting at Piper Jaffray Healthcare Conference on 12/4 at 1:00 PM The webcast will be LIVE: http://stks.co/dwGX $IPCI
alessiomz@finanza:
$IPCI We will be presenting at Piper Jaffray Healthcare Conference on 12/4 at 1:00 PM The webcast will be LIVE: http://stks.co/dwGX $IPCI
si ci saremo anche noi
Ciao Gooser,
io non ho più IPCI uscendo con un buon gain, secondo te è giusto prenderne un poco oggi per essere pronti domani su possibili news?
grazie
gooser: si ci saremo anche noi
standby:
Ciao Gooser,
io non ho più IPCI uscendo con un buon gain, secondo te è giusto prenderne un poco oggi per essere pronti domani su possibili news?
grazie
ma…. non mi aspetto notizie esclatanti ma mai dire mai…. direi che le azioni in ottica long sono sempre da prendere cerca di pagarle il meno possibile ovviamente
grazie.
gooser: ma…. non mi aspetto notizie esclatanti ma mai dire mai…. direi che le azioni in ottica long sono sempre da prendere cerca di pagarle il meno possibile ovviamente
giorgio.migliore@finanza:
CYTK….
http://online.wsj.com/article/HUG1747242.html?dsk=y
la notizia è finalmente arrivata e ci mette davanti ad un evento binario…. siamo in ritardo rispetto ai tempi previsti….nell’articolo che doveva uscire oggi ma che uscira’ domani faremo anche il punto su CKTK………
davtamb@finanza:
ENTEROMEDICSSSSSSSSSSSS
titolo del giorno OMED……
Io sono un po preoccupato della situazione Marco…soprattutto rispetto al dollaro….!
Ci sono molti motivi per investire in questo momento e molti titoli interessanti…ma è altrettanto vero che ci potrebbe essere un ritracciamento del mercato simile a quello visto a fine Ottobre…
Io consiglio (modestissimamente) di rimanere liquidi per poter mediare gli ingressi fatti ora…. nel caso ciò avvenisse(facciamo gli scongiuri!) e di non fare investimenti long…!!
Oltre a MOLMED qualcuno ha titoli in EURO nel settore biotech da segnalare…così…per diversificare la valuta..!??
lupocanesecco@finanza:
Io sono un po preoccupato della situazione Marco…soprattutto rispetto al dollaro….!Ci sono molti motivi per investire in questo momento e molti titoli interessanti…ma è altrettanto vero che ci potrebbe essere un ritracciamento del mercato simile a quello visto a fine Ottobre…
Io consiglio (modestissimamente) di rimanere liquidi per poter mediare gli ingressi fatti ora…. nel caso ciò avvenisse(facciamo gli scongiuri!) e di non fare investimenti long…!!
Oltre a MOLMED qualcuno ha titoli in EURO nel settore biotech da segnalare…così…per diversificare la valuta..!??
INNATE PHARMA (IPH) nel mercato francese titolo interessantissimo
gooser: INNATE PHARMA (IPH) nel mercato francese titolo interessantissimo
quando stava a 2,4 ora mi sembra tiratuccio
A quale livello potrebbe essere interessante un nuovo ingresso su ACHN?
Grazie
Alleggerito il mio portafoglio. Vendute BSDM in pari, ARRY in gain e CYTK in lievissimo loss. Non mi piace l’indice! Non vorrei arrivasse uno storno!
giorgio.migliore@finanza:
Alleggerito il mio portafoglio. Vendute BSDM in pari, ARRY in gain e CYTK in lievissimo loss. Non mi piace l’indice! Non vorrei arrivasse uno storno!
Su cytk ci sara’ tempo per rientrare anche a prezzi piu’ bassi. Arry pero’ ha catalizzatori ad ash, potrebbe esplodere.
indici tirati, dollaro sui max di periodo, ci sta.
Ha rimbalzato sulla mm50… poteva essere un buon livello di ingresso, ma non mi stupirei andasse sotto i 3 dollari… Come ho scritto mi aspetto uno storno, personalmente preferisco stare alla finestra!
giorgio.migliore@finanza:
ARRY rotto i 5,90…. dovrebbe allungare!
😀
giorgio.migliore@finanza,
E se ETRM andasse a chiudere il gap a 2,80? 😉
Per me sarebbe un +100% tondo tondo vistop che le ho in carico a 1,4
Vale sempre l’analisi sopra! 6,17 poi sopra 6,60
papi67@finanza: a 1,50 quasi quasi le mollo, voi che dite?
Dimmi che non lo hai fatto …
giorgio.migliore@finanza:
davtamb@finanza,Sheff è uscito poco sopra 1,50
Target a 7!
http://www.wkrb13.com/markets/235055/enteromedics-pt-raised-to-7-00-at-northland-capital-partners-etrm/
giorgio.migliore@finanza:
Target a 7!
http://www.wkrb13.com/markets/235055/enteromedics-pt-raised-to-7-00-at-northland-capital-partners-etrm/
Grazie. Buone notizie per i Mackisti, vendute tutte le azioni rimaste in chiusura a 2,38 quindi si aprono praterie per chi è dentro.
Negli ultimi giorni ho liqidato tutto tranne IPCI, OREX e CYTK, mi sono scappate ARRY e CRIS, a questo punto aspetto qualche occasione.
davtamb@finanza: Dimmi che non lo hai fatto …
alla fine le ho mollate, le avevo ferme da troppo tempo; però non a 1,50. 😉
Cytr ottima notizia davvero in ottica della imminente comunicazione dei dati sulla fase 2 del sarcoma nei prossimi giorni!!!
lupocanesecco@finanza:
Cytr ottima notizia davvero in ottica della imminente comunicazione dei dati sulla fase 2 del sarcoma nei prossimi giorni!!!
le probabilità secondo me sono molto basse, in una disfatta generale per questo male incurabile se dovessero riuscire a fare qualcosa di buono sarebbe un gran colpo per l’azienda che fin ora ha collezionato solo insuccessi……
Il pre di ETRM mi fa pensare ad un’altra seduta spumeggiante! Vamos vamos!!
giorgio.migliore@finanza:
Il pre di ETRM mi fa pensare ad un’altra seduta spumeggiante! Vamos vamos!!
C’è la possibilità di una cavalcata giornaliera?
giorgio.migliore@finanza: Il pre di ETRM mi fa pensare ad un’altra seduta spumeggiante! Vamos vamos!!
ma sei dentro?
giorgio.migliore@finanza:
Il pre di ETRM mi fa pensare ad un’altra seduta spumeggiante! Vamos vamos!!Arriba arriba, andalè
Oggi secondo me gli indici si prenderanno un pausa, vedremo
Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire il prezzo corrente di ETRM in pre?
Grazie.
ddb@finanza:
Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire il prezzo corrente di ETRM in pre?
Grazie.
2.11
ddb@finanza:
Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire il prezzo corrente di ETRM in pre?
Grazie.
ci spostiamo qui
Buongiorno, SA consiglia Tonix (TNXP) qualcuno è sul titolo?
Devi essere connesso per inviare un commento.
GRRRRAZIE…
PRIMISSIMO!!!!!!