in caricamento ...
Monte dei Paschi di Siena: spostato il CDA a martedì 26 giugno
Invece di lunedì 25 giugno, il Consiglio di Amministrazione si riunirà il giorno seguente, cioè martedì 26, a dispetto di quanto annunciato l’ 8 giugno 2012 in un comunicato stampa. Il CDA è convocato per l’esame del Piano di Impresa 2012-2015 e sarà espresso alla comunità finanziaria il 27 giugno 2012 alle ore 12:00 a Siena, invece della data originariamente prevista per il 26 giugno.
Pressioni per il salvataggio, sul tavolo le opzioni sono: Coco Bond, Tremonti Bond, ricapitalizzazione oppure la carta a sorpresa della Cassa Depositi e Prestiti. Per la ricapitalizzazione da 3,2 miliardi richiesta dall’Eba ( European Banking Authority ), l’ amministratore delegato Viola avrebbe gia’ raccolto 2,3 miliardi di euro, con il taglio dei costi e la vendita di Biverbanca ma adesso, per reperire il miliardo mancante, avrebbe gia’ chiesto la riapertura dei termini per i Tremonti bond. Questa ipotesi sarebbe la soluzione preferita da Rocca Salimbeni rispetto all’ipotesi dei Coco Bond o di un nuovo aumento di capitale per raggranellare più denaro possibile. Che futuro avrà il terzo istituto finanziario del Belpaese?
Intanto è stato stipulato l’accordo di rinegoziazione del debito dalla Fondazione Mps, con tutte le banche creditrici . Lo comunica in una nota la stessa Fondazione sottolineando che la Deputazione Amministratrice nella seduta del 22 giugno, ha approvato l’intesa.
Dopo i 2 miliardi su cui non pagano gli interessi sono cosi incoscienti da chiederne un altro di miliardo. Immagino che si comportino nello stesso modo nei confronti dei loro clienti morosi. NAZIONALIZZARE. NAZIONALIZZARE. NAZIONALIZZARE.