in caricamento ...
Tre hedge fund su quattro avrebbero ridotto del 70% le posizioni ribassiste in Europa.
Mentre il guru della finanza ipotizza scenari catastrofici ecco che emerge una strana statistica di economia finanziaria
Tre hedge fund su quattro avrebbero ridotto del 70% le posizioni ribassiste in Europa.
Questo e’ quanto sarebbe accaduto nelle ultime tre settimane secondo il bollettino interno degli intermediari statunitensi.
Se fino ad 1 mese fa due di tre fondi ad alto rischio aveva il 78% delle operazioni aperte in
Europa al ribasso, ora la percentuale si sarebbe del tutto invertita al punto che le operazioni short sarebbero al di sotto del 30%.
Quindi e’ come se tutti avessero di colpo cambiato idea sulla prospettiva del mercato borsistico del vecchio continente, almeno per la stagione Estiva. source
————————————————————————————————
Il ruolo degli hedge fund: la disuguaglianza e l’instabilità finanziaria.
Gli hedge fund conosciuti come i fondi speculativi o hedge fund sono un tipo di fondi comuni di investimento che non sono solo oggetto di una regolamentazione e che è proprio perché hanno svolto un ruolo fondamentale praticamente in ogni crisi finanziaria dagli anni Novanta . A causa della loro complessità relativa sono completamente sconosciuta per la maggior parte della popolazione. Una popolazione che è, paradossalmente, il principale influenzato dalle azioni di questi istituti finanziari. Per evitare che questo rimane il caso in questo articolo cercheremo di far luce a sufficienza, ovviamente seguendo lo stile di insegnamento sempre, nel mondo oscuro degli hedge fund.
La performance dei fondi comuni è la raccolta di denaro da molte fonti (persone fisiche, i risparmi aziendali o altri fondi) e loro investimenti in prodotti finanziari (azioni, per esempio). Dopo un tempo, quando c’è stato un beneficio e il denaro è stato rivalutato, il fondo ha reso ai proprietari scorso il valore nominale (il denaro) più gli interessi, mantenendo la banca con una commissione importante.
Origine
Il primo riconosciuto come un hedge fund è stata fondata nel 1949 negli Stati Uniti, ma la sua espansione più significativa ha avuto luogo dalla seconda metà degli anni Novanta. Gli hedge fund si differenziano dagli altri fondi comuni di investimento proprio nella sua aggressività e l’esposizione al rischio. Da un lato non ci sono vincoli della normativa e dall’altro tendono a mantenere posizioni di leverage molto elevati (operazioni con fondi presi a prestito, come i prestiti). Questo significa che ogni fondo comune di investimento in grado di eseguire con i loro soldi, ma non con così tanti soldi presi in prestito come si desidera. Se il beneficio costo è molto più alto, ma in caso di perdita il problema è anche grave e molto contagiosa (il valore predefinito si susseguono).
Gli hedge fund sono gestiti da professionisti che si rivolgono in larga misura i loro profitti per gli investimenti in hedge fund stesso, impegnandosi più intenso con il futuro del fondo. Come risultato di tutte queste caratteristiche il fondo di bordo h in genere elevati livelli di redditività.
Come e dove si forma un hedge fund
Gli hedge fund sono gestiti da professionisti e sono molto elevate barriere all’ingresso per gli investitori, spesso raggiungendo un milione di dollari, ma in ogni caso dipende dal regolamento specifico del territorio in cui si trova. Queste barriere sono molto alte anche proprio a causa del rischio associato alle transazioni finanziarie effettuate dagli hedge fund. Regolatori cercano di proteggere i piccoli investitori e credo che il modo migliore è alzando le barriere, mentre dall’orbita liberale è ritenuto inferiore questi ostacoli per coinvolgere il beneficio più grande popolazione possibile di hedge fund.
Gli hedge fund hanno quindi un minimo di giocatori: gli investitori, i manager e le aziende che servono. Poiché gli investitori sono attualmente la maggior parte degli altri fondi comuni di investimento (compresi gli hedge fund di altri), le aziende e corsi di milionari.
Inoltre, il territorio di localizzazione del territorio è spesso diversa gestione. Infatti, il 60% degli hedge fund nel 2010 erano situate in paradisi fiscali (in realtà il 37% di tutti gli hedge fund sono le Isole Cayman e il 27% in Delaware, vale a dire USA). La costituzione in un paradiso fiscale, perché aumenta la redditività riducendo i costi di transazione (interessi, dischi, ecc.). In termini di gestione del 80% si trova in territorio degli Stati Uniti (vale a dire il 41% è a New York), e la maggior parte del resto sono a Londra. Gli hedge fund hanno Anglo-Saxon sapore.
Ma il sapore bancario. Poiché i gestori di questi fondi sono naturalmente delle banche, ed in più anche coloro che forniscono servizi specializzati agli hedge fund. E secondo le statistiche questo è un business sempre più concentrata, proprio a causa della crisi.
In definitiva, come un fondo comune, l’obiettivo di un hedge fund è quello di evidenziare i soldi depositati dagli investitori, e per questo andiamo in tutti i mercati finanziari (equity, debito privato, debito pubblico, futures, ecc.) Cerco ritorna. L’obiettivo è quello di speculare, e che quasi tutto è permesso.
Strategie di hedge fund
Le strategie utilizzate dagli hedge fund può variare da uno all’altro, ma tutti cercano di “sfruttare” le opportunità di realizzare profitti nei mercati finanziari. E tutti sono in un certo senso, il gioco d’azzardo. Le strategie di solito complessi, ma a volte può essere semplice come scommettendo che i tassi di interesse sulle obbligazioni private e titoli di Stato stanno convergendo [1]. Il modo abituale di scommessa degli hedge fund è quello di alternare posizioni corte a posizioni lunghe.
Prendendo una posizione corta (short) significa che la scommessa è “pensare che il prezzo scenderà.” Ad esempio, un hedge fund può vendere le proprie azioni oggi e domani, se comprare sono caduti. Come ha venduto oggi più costoso di alcun beneficio saranno acquistate domani. Una posizione di naked short (naked short) è lo stesso, ma se si vende qualcosa che non hanno [2]. Per esempio, possiamo vendere a prezzi di oggi di consegnare il giorno dopo domani e speriamo che domani vale meno. Acquistati e consegnati domani, dopo domani, rendendo il profitto.
Una posizione lunga sta scommettendo che «il prezzo salirà”, che è quello che siamo abituati. Se si combinano le due posizioni in mercati diversi possono aumentare i profitti. Ad esempio, la vendita abbiamo fatto in posizione corta riceverà i soldi che investiamo a una posizione lunga. Il denaro non dorme mai.
Storia: gli hedge fund, la crisi e la speculazione
Il caso più noto di un hedge fund è il Long-Term Capital Management (LTCM), gestito da un team di cui due premi Nobel in economia, ei suoi investitori hanno anche le banche centrali. I rendimenti netti sono stati il 42’8% nel 1995, 40’8% nel 1996 e 17’1% nel 1997, e la leva era di 30 a 1 (Vilariño, 2000). Nel 1998 le rischiose e complesse operazioni di hedge fund di fronte alla moratoria russa del debito e le perdite sono state molto severe. Infine, l’azione della Federal Reserve Bank di New York, che ha premuto un gruppo di grandi investitori per salvare la banca, evitando mali maggiori.
Ma altri casi sono anche spettacolari, ma anche riflettere il segno dei tempi. La prima cosa importante sottolineare è George Soros, che ha usato il suo hedge fund di speculare contro la sterlina. Prima George Soros in prestito 15.000 milioni di sterline, e tranquillamente cambiati in dollari. Lo scopo di Soros è stato puntare su i chili di breve durata, scommessa vale a dire perdere valore. Quando ho avuto tutto pronto e voleva ad attaccare è riuscita a rendere molto pubblicizzata: convocato i media e ha annunciato che egli era convinto che la sterlina sarebbe caduto. Poi hanno venduto i loro libra in prestito in maniera massiccia e inviato il segnale al mercato in modo che la sterlina è scesa dal vero (anzi, il sell-off, insieme con la paura degli altri titolari di sterline, ha posto). Il governo britannico ha risposto con tutta la sua armi di politica monetaria, ma dopo aver trascorso più di 50.000 milioni di dollari è dovuto arrendere: gli speculatori lo avevano picchiato. Con la sterlina sul pavimento Soros acquistato 15.000 milioni di sterline (ora vale meno dollari) e ritorno (si trattava di un prestito). I profitti erano enormi, e l’insegnamento di più, uno speculatore, si potrebbe sommergere tutto il paese [3].
La crisi asiatica degli anni Novanta dà molti altri esempi di questo, e la crisi del debito più recente. Essa ci insegna che pochi speculatori, contati sulle dita, ma la gestione di enormi quantità di denaro, possono attirare sul loro paesi e impostare la politica economica.
Redditività e sviluppi attuali
In tutto, gli hedge fund guadagnano rendimenti più elevati in strapazzate scene, poiché non vi è niente di peggio per un fondo comune che l’assenza di spazio per la speculazione. Tuttavia, gli scenari di diffusa incertezza o di crisi collettiva può anche essere la propria tomba . Inoltre, come ho detto prima, il contagio delle perdite può essere enorme a causa della situazione di leva finanziaria. Pertanto, a seconda quali settori e dei mercati finanziari subiscono perdite soffrono più o meno gli hedge fund.
E la crisi è stata innescata con gli hedge fund nel 2008, come molti di loro avevano partecipato o ha avuto delle attività finanziarie tossiche partecipazioni in fondi comuni di investimento che aveva fatto. Il caso della banca di investimenti Bear Stearns è rappresentativo, dal momento che nel 2008 ha dovuto rispondere alle perdite di due hedge fund gestiti (offshore) e che sicuramente lo fece affondare. E ‘stato venduto ad un prezzo speciale di JP Morgan [4].
Ma con il piano di salvataggio degli hedge fund potrebbe respirare facile di nuovo. E per fare profitti ancora e continuare la loro attività speculativa. Basta guardare il grafico che ho fatto con i dati di TheCityUK.
Il settore degli hedge fund è di nuovo in aumento, e questo è precisamente ciò che i dati non mostrano solo la redditività ma anche i dati dei beni da essa gestito. Senza arrivare ai livelli del 2007 ma, livelli pre-crisi, i fondi speculativi hanno rapidamente recuperato spazio.
E sembra decisamente che i ritorni l’intero sistema finanziario a poco a poco alla normalità. Anche la leva finanziaria si sta riprendendo ai livelli del 2007. Ma questo è il “normale” che ha portato alla crisi, perché anche se possiamo immaginare che gli hedge fund sono responsabili della crisi stessa che ha avuto un più che importante per l’espansione delle bolle e il contagio da ulteriori danni. E come una società non si impara.
Conclusioni
Ma le cose tornare a questa “normale” previsto. In economia c’è il concetto di “rischio morale” che ha a che fare con gli incentivi che esistono nel mercato e le credenze degli agenti. Oggi tutti gli attori finanziari (investitori e soprattutto dirigenti) sanno che il Regno salvato dalla combustione alla entità che sono in difficoltà e che minacciano il sistema (e data la quantità di denaro che muovono gli hedge fund e le banche potrebbe dire che sono quasi tutti), in modo da non hanno questo rischio reale di perdita Per dirla in un altro modo:. sanno che il conto viene pagato dai lavoratori con i piani di aggiustamento e altre misure, in modo da non prestare attenzione a non ripetere le stesse attività che li hanno resi più e più ricca, prima e dopo la crisi.
Non possiamo dimenticare che il fenomeno degli hedge fund e di promuovere l’instabilità finanziaria e di falsare il mercato (perché dico i liberali quali benefici per la società le operazioni di naked short), aumento della disuguaglianza in diversi modi. In primo luogo, perché, come un élite del settore finanziario che gestiscono questi fondi promuovere una configurazione istituzionale che fa entrare negli Stati Uniti in materia di concorrenza fiscale e impedisce loro di controllo in modo efficace l’evasione fiscale. Di conseguenza le finanze pubbliche e in ultima analisi, distorcono il welfare finisce per essere pagato per le classi medie e inferiori, lasciando i pagamenti alte di fuori del sistema. D’altra parte perché, naturalmente, sono le classi superiori, che traggono i maggiori vantaggi dal business dei fondi di investimento collettivo (fondi pensione, fondi comuni, hedge funds, ecc) e quindi cresce in modo esponenziale la differenza tra coloro sempre più entrando nella sua retribuzione e che, sempre più entrare nelle loro attività finanziarie.
Il fatto è che siamo diretti ad un altro grande crisi finanziaria. E, se non, al momento.
Note:
[1] Per eseguire queste operazioni utilizzando strumenti finanziari derivati.
[2] In questo caso usiamo futures e opzioni. In un’altra occasione spiegheremo più in dettaglio ed esempi di speculazione contro il debito.
[3] lo stesso Soros racconta in un libro il cui titolo ora il suo richiamo. Ma è spiegato molto bene e gli esempi più simili nel capitolo 6 del libro Krugman “The Return of Depression Economics”.
[4] è spiegato in la nostra, il libro scaricabile. Pdf. Perché è caduto tutto e niente è affondato?.
Riferimenti:
Vilariño (2000): turbolenze finanziarie e dei rischi di mercato, Pearson Education.