in caricamento ...
Crisi Spagna: verso il 4° salvataggio dell’ Eurozona? Ecco le banche a maggior rischio
Le banche che rischiano di più sono: Banco Popular, Caja Mediterraneo e Banco Sabadell, ecco un grafico dei cds ( Credit Default Swap ) a 5 anni:
Mariano Rajoy ha smentito le pressione sulle richieste dei 100 miliardi per salvare il comparto bancario: “Devo smentirlo, nessuno ha chiesto chiarezza né celerità”. Si aspetta dunque giovedì per vedere di quanto necessiteranno realmente gli istituti finanziari iberici, delle verifiche sono state commissionate a due società indipendenti, cè anche da capire in che modo si potrebbe intervenire: “Stiamo negoziando il memorandum, dobbiamo capire con quale strumento si fará, se con l’ EFSF, il MEDE o uno distinto”.
La Spagna potrebbe ricorrere ad un salvataggio, sarebbe il 4° dell’ area Euro dopo Grecia, Portogallo e Irlanda. Il problema sono i debiti delle 17 regioni federali, che devono rifinanziarsi per 15 miliardi nei prossimi sei mesi. Il debito delle 17 regioni iberiche ammonta a 145 miliardi di euro nei primi tre mesi del 2012 , pari al 13,5% del Pil. Finora i pagamenti delle regioni sono stati coperti tramite l’Ico, un’agenzia di stato. Il problema sono però i rendimenti dei bono ( titoli di stato spagnoli ) saliti sopra alla soglia del 7%, che rendono insostenibile nel lungo termine il debito, e che costrinse gli altri 3 paesi Europei a richiedere aiuti all’ UE.