Offshoreleaks … lo scandalo fiscale in espansione a macchia d’olio

Scritto il alle 13:50 da carloscalzotto@finanza

Offshoreleaks, è questo il nome dello scandalo fiscale che sta mettendo a rischio i segreti dei politici di tutto il mondo, facilitato dalla compiacenza di banche importante e paradisi fiscali sicuri.

Politici e uomini potenti di tutto il mondo, le maggiori banche del pianeta e i paradisi fiscali più segreti: neanche il più abile scrittore di thriller finanziari sarebbe riuscito a inserire tutti questi elementi nel suo miglior giallo, ma purtroppo si sta parlando di fatti e
protagonisti veri. Si tratta di Offshoreleaks, lo scandalo fiscale scoppiato in Francia, ma già in grado di espandersi a macchia d’olio in moltissimi altri paesi, tanto che i quotidiano transalpini parlano già di un fenomeno planetario. source
Cosa è successo esattamente? Lo scandalo è venuto alla luce dopo alcune soffiate sui conti all’estero di politici francesi: in effetti, istituti di credito importanti come Deutsche Bank, Crédit Suisse e Ubs hanno permesso tutto questo, mettendo a disposizione dei clienti delle compagnie sicure in centri offshore piuttosto famosi, in primis le Isole Vergini. A breve si conosceranno anche gli altri risultati delle indagini, mentre domani il settimanale L’Espresso renderà noti i nomi degli italiani che hanno dei conti sospetti.

Qualche indiscrezione già c’è comunque: si tratta di Gaetano Terrin, il quale è stato commercialista presso lo studio dell’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, ma anche Fabio Ghioni, coinvolto nello scandalo Telecom Italia come hacker, senza dimenticare altri due commercialisti affermati, i fratelli Oreste e Carlo Severgnini.
L’inchiesta in questione è stata possibile grazie alla spedizione anonima in Australia di un disco rigido in cui si trovavano tutti questi dati, vale a dire contatti, numeri di fax, copie di documenti, messaggi di posta elettronica e corrispondenze tra le banche. Tra i politici mondiali di spicco figurano Ilham Aliyev, presidente dell’Azerbaigian, la moglie del vicepremier russo Igor Shuvalov e perfino due manager importanti del colosso del gas Gazprom. Aspettiamoci nuove rivelazioni e sviluppi.

Seguiteci sulla pagina facebook troverete noi e altri blogger del network di finanza.com
Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono
Vi inserisco il link della pagina QUI e ringrazio tutti quelli che ci sostengono

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute