Banco Popolare e i suoi conti disastrosi

Scritto il alle 10:41 da carloscalzotto@finanza

I conti disastrosi del Banco Popolare

 

Quasi un miliardo di euro: il 2012 è un anno che il Banco Popolare deve dimenticare in fretta, viste le perdite conseguite.
Ci sono dei motivi ben precisi per una performance così negativa, ma quello che interessa soprattutto è che capire che fine farà questo istituto di credito, con i risparmiatori e i correntisti che non possono certo essere tranquilli.
La banca veronese ha giustificato questi risultati con i 500 milioni di euro di rosso che riguardano Agos Ducato..

Quest’ultima è la società che concede credito e finanziamenti alle famiglie e lo stesso Banco Popolare detiene una partecipazione pari al 39%. Per tranquillizzare tutti, dunque, sarà anzitutto necessario risolvere questa vicenda. Finché la banca sarà in pessimi rapporti con Crédit Agricole (l’altro istituto che controlla Agos Ducato) le perdite saranno come quelle del 2012 (ben 6,5 miliardi di euro): una buona soluzione potrebbe essere quella di una quota minore da parte del Banco Popolare (ad esempio 19%), anche se un accordo in tal senso sembra molto lontanosource
L’altra gatta da pelare è rappresentata dalle rettifiche sui crediti. Di cosa si tratta? Quando si compila il bilancio, queste rettifiche rinviano a una data futura i costi e i ricavi che sono già stati rilevati in quanto già manifestatisi dal punto di vista finanziario. La Banca d’Italia ha imposto queste operazioni ai primi venti istituti di credito del paese e questo ha penalizzato il gruppo veronese, incidendo sul bilancio stesso per ben 275 milioni di euro.

 

I manager sono comunque prudenti e non preoccupati: i risparmiatori e i correntisti possono per il momento fidarsi, in quanto il patrimonio e la liquidità (il denaro a disposizione cioè) non hanno subito alcun effetto negativo e i requisiti imposti dall’European Banking Authority (Eba) sono stati rispettati.

Comunque vi inserisco l’articolo dove si parla della dura realtà del blocco del credito di cui le banche sono le grandi responsabili, le stesse banche che chiedono aiuti e poi non concedono i finanziamenti… da leggere QUI

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute