Cina insegna: una Basilea per il sistema bancario ombra

Scritto il alle 07:10 da carloscalzotto@finanza

Una Basilea per il sistema bancario ombra. Così Pechino vuole imbrigliare la finanza malata

Non c’è solo il rischio bolla immobiliare. 
In Cina, le autorità temono anche per l’effetto domino che un crack finanziario potrebbe eventualmente innescare e che finirebbe per abbattersi sull’economia reale che ha bisogno di continuare a crescere a tassi elevati per garantire la coesione sociale.

Così Pechino intende mettere le briglie e rendere più trasparente il suo sistema bancario ombra, chiedendo alle banche di dare più
informazioni sulle loro attività fuori bilancio.
Lo scrive il Financial Times, citando fonti che stanno lavorando alle nuove regole. source
I numeri della finanza ombra in Cina parlano chiaro e ne rivelano le potenzialità di un impatto sistemico. Le attività fuori bilancio delle banche cinesi hanno quadruplicato il proprio valore dal 2008, toccando i 3.200 miliardi di dollari, una cifra pari al 40% della produzione economica.
Si tratta di attività che hanno dato un contributo cruciale alla ripresa della crescita cinese nel 2012, ma che analisti e agenzie di rating considerano un serio rischio per la stabilità dell’economia cinese.
Le autorità di Pechino, oltre a richiedere alle banche di rendere più trasparenti questi investimenti fuori bilancio, stanno anche considerando la possibilità di stabilire dei tetti, che leghino queste attività a una precisa percentuale degli asset bancari.

Tags: , , , ,   |
Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/